lunedì 3 giugno 2013

E poi ci sono quelle volte che...


..."mamma" arriva  in un modo diverso.
Sono quelle volte in cui lo sento prima  con il cuore e poi con le orecchie.
Quando spengo la luce e ti bacio la fronte, e tu mi chiami un attimo prima che esca dalla stanza.
Quando decido che ti metterà a letto papà, perchè quella sera davvero non ne ho voglia, e tu dalla camera non ti rassegni: "voglio la mamma, mamma!" , ed io proprio non ce la faccio a fingere di non sentire.  Chiami ME. Chiami la mamma. Io sono la tua mamma. E ci sarò ogni volta che avrai bisogno di me.
Hai tre anni abbondanti eppure io continuo a rendermi conto, a tratti,  di essere mamma...come un lampo che illumina il cielo per qualche istante, tutto mi appare così chiaro e vero da farmi paura.
MAMMA.
MAMMA.
MAMMA.
Mi riempio di orgoglio e di paura.
Ogni volta prometto a me stessa di non sbagliare.
Poi penso che inevitabilmente sbaglierò, inevitabilmente ci scontreremo, inevitabilmente crescerai.
Insegnerai a Volare, ma non voleranno il Tuo Volo.
Insegnerai a Sognare, ma non sogneranno il Tuo Sogno.
Insegnerai a Vivere, ma non vivranno la Tua Vita.
Ma in ogni Volo, in ogni Sogno e in ogni Vita,
rimarrà per sempre l’impronta dell’ insegnamento ricevuto.

[Madre Teresa di Calcutta]
MAMMA
MAMMA
MAMMA.
Da qui, indietro non si torna.
Faccio tesoro del poco bagaglio raccolto e riempio buchi che non voglio lasciare.
Le tue braccia attorno al collo, i tuoi baci, i tuoi occhi (nei tuoi occhi c'è tutto), il nostro sguardo complice quando stiamo per fare una stupidata...tu che mi dici "come sei buffa mamma" regalandomi un bellissimo sorriso ed io che penso che proverò a farti ridere per sempre.



[…] Figli?
La vita è una malattia. E tu? Tu vuoi prenderti la responsabilità di attaccarla ad altre persone che possono starsene buone e comode a non esistere?
Ma che idea assurda e squallida della maternità è questa?
Perché, la tua qual è?
Non è un idea. E’ una speranza, una cosa che somiglia a una forma di fede. E’ l’ impressione, viva e profonda, che possa succedere qualcosa di finalmente immenso, uscendo da sé, ricominciando in un altro essere umano, passando a lui il testimone del senso per cui siamo qui.

[C.Gamberale]


MAMMA.



11 commenti:

  1. Tutto e' racchiuso in quella frase...."mamma ....da qui non si torna indietro" ....

    RispondiElimina
  2. si va avanti.
    E tu stai facendo un lavoro strepitoso!

    Ti scontrerai con Pesciolino. Ma lui saprà di poter contare sempre su di te.
    E non è poco.

    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. che bello!!!! mi hai fatto commuovere:-))

    RispondiElimina
  4. emozionante.....♥♥

    ma l'ultima citazione che hai fatto....da dove proviene??
    bellissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dall ultimo libro di Chiara Gamberale , si chiama "4 etti d'amore grazie" ...si lo so, il titolo è molto Moccia syle ^_^

      Elimina
  5. ecco sto piangendo... uffi :*

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto venire i brividi dall' emozione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...saranno simili a quelli che vengono a me quando "mamma" mi arriva in quel modo lì ? :-)

      Elimina
  7. Essere MAMMA e' uno dei compiti piu' difficili che esistano al mondo, ma e' altrettanto splendido, gratificante ed emozionante...

    RispondiElimina
  8. Io a volte provo a guardarmi con i loro occhi, provo a vedermi come una mamma, e non come la ragazza che in realtà mi sento... e fa strano anche a me!

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!