lunedì 12 ottobre 2009

Lettera al mio pesciolino (atto II).

Io non so come si fa a essere mamma, una brava mamma. Io non so come si fa a  dosare presenza e assenza senza temere uno sbilanciamento nocivo al di là dell' intento. Io non so come e cosa combinerò con te piccolo pesciolino, non ho avuto un vero esempio da seguire e quel poco che ricordo è così lontano... dovrò fare di testa mia, a sentimento...forse è il modo migliore, probabilmente sbaglierò mille volte ma spero tu saprai perdonare come ho perdonato io.
Ce la metterò tutta per non farti sentire solo, per darti sostegno e coraggio anche quando sembrerai voler camminare da solo, sarò dietro di te...una presenza discreta e costante, ti basterà voltarti per trovare le mie braccia pronte a sostenerti.
Cercherò di darti quello che a me è mancato, perchè tu cresca forte e privo di paure, le paure sono nemiche della vita, ti imprigionano come sabbie mobili e ti impediscono di crescere e di inseguire i  sogni più profondi.
Cercherò di trasmetterti ciò che di buono mi ha lasciato la mia esperienza personale, l' umiltà prima di tutto, ma anche il coraggio di alzare la testa con fierezza quando raggiungi un obiettivo, perchè l'autostima è importante, direi fondamentale, nelle relazioni con gli altri e con te stesso...devi amarti e volerti bene perchè ci saranno molte persone o situazioni da cui dovrai difenderti, e non dovrai mai credere di meritare un sopruso o una violenza, di qualsiasi forma essa sia.
Cercherò di realizzare qualche tuo desiderio ma starò bene attenta a lasciarne indietro qualcuno, dovrai imparare che non sempre si può avere ciò che si desidera ma anche che qualche volta bisogna impegnarsi davvero molto e solo se si dimostra costanza e determinazione si arriva all'obiettivo, per cui dovrai soppesare i tuoi sogni e vedere quanto valgono; il confine tra sogni e capricci e sottile e solo così imparerai, impareremo, a distinguerli gli uni dagli altri e a dar loro il giusto valore.
Cercherò di assecondare le tue attitudini e le tue inclinazioni, nella scelta dello sport e dell'educazione scolastica affinchè tu possa realizzarti pienamente e sentirti soddisfatto dei tuoi traguardi, perchè tu non ti debba trovare un giorno frustrato e annoiato da un lavoro che non volevi, perchè il lavoro non è solo una fonte di guadagno ma soprattutto un mezzo di espressione attraverso il quale ci misuriamo con gli altri e con il mondo mettendo in gioco tutte le nostre capacità; il lavoro ci forgia e ci fa crescere, non esiste un lavoro mortificante se viene fatto con impegno e serietà.
Cercherò di lasciarti cadere, di sporcarti le mani e sbucciarti le ginocchia, cercherò di lasciarti sbattere il muso contro gli ostacoli per aiutarti a prendere da solo le misure, cercherò di lasciarti sbagliare senza poi dirti "te l'avevo detto" e  di farti commettere tutti i tuoi sbagli, ma sarò sempre pronta ad asciugare le tue lacrime, se solo lo vorrai.
Queste (e non solo) sono le cose che io cercherò di insegnare a te per ricambiare tutte quelle che,senza saperlo, sarai tu a insegnare a me.

La tua mamma.


 

15 commenti:

  1. e sarà lo scambio più bello della tua vita..provare e cercare

    RispondiElimina
  2. Tranquilla, sarai una brava mamma anche se poi non farai tutto quello che ti riprometti ora perchè con lui ragionerai poche volte con la mente fredda.

    RispondiElimina
  3. ho i brividi...
    sarà un pesciolino fortunato...

    RispondiElimina
  4. sarai una bravissima mamma......
    meno male che una cistina si sia riassorbita meglio così. E' una bellissima lettera

    RispondiElimina
  5. ma allora lo fai apposta, dillo!!!

    vabbè... mentre mi asciugo gli occhi lasciati dire una cosa.. per me sei già una brava mamma

    ti voglio bene

    RispondiElimina
  6. Diventerà uno scrittore di successo...assomiglierà ovviamente a te..perchè i maschi normalmente assomigliano alle mamme...hai scritto delle belle parole...ma una in particolare mi ha sorpreso e toccato."CERCHERO' DI DARTI QUELLO CHE A ME E' MANCATO"..
    parole forti . Non essere troppo severa con il tuo passato qualunque esso sia stato. Tra un po diventerai mamma e dovrai darai tutta  te stessa per farlo crescere bene ...senza ovviamente dimenticare e trascurare il tuo uomo ...noi... normalmente  appena diventiamo padri siamo inevitabilmente relegati in seconda fila anche se il nostro posto di diritto è la  pol position... Un abbraccio forte forte .

    RispondiElimina
  7. grazie a tutti per i commenti che avete lasciato.
    io farò del mio meglio, sono pronta per questa lunga e magica avventura!

    Carlo, ottimo consiglio il tuo..io e il mio compagno ne abbiamo già parlato, farò e faremo di tutto per tenere vivo il rapporto tra noi e non annullarci nel ruolo di genitori...

    RispondiElimina
  8. sono contenta che sia andato tutto bene!
    un bacione forte forte,prometto che a giorni mi metterò di calma al pc e ci sentiamo meglio,ok?
    Bacioooo!!!!

    RispondiElimina
  9. ho i brividi.
    è una lettera bellissima.
    è più bello sarà quando il pesciolino crescerà e potra leggerla : )
    un bacio e una carezza sul pancino

    RispondiElimina
  10. grazie Ghira, chissà se quando sarà grande la leggerà..magari sarà un adolescente ribelle e incazzoso e mi manderà pure a quel paese!

    :-)

    RispondiElimina
  11. SONO PASSATA PER SALUTARE TE E IL TUO PESCIOLINO "GABRIELE"SII SERENA....UN AFFETTUOSO ABBRACCIO E UN OMAGGIO FLOREALE  MAMI

    RispondiElimina
  12. come stai mamma di pesciolino???un abbraccio forte

    RispondiElimina
  13. Passavo da qui ...un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Bellissima!
    Un abbraccio cara.

    : )

    RispondiElimina
  15. @GRAZIE MAMI!!

    @GEMMA ;STO SEMPLICEMENTE IN UN ALTRO PIANETA!!!!:-)

    @CARLO: GRAZIE,RICAMBIO!!!!!!!

    @PINKLAND: GRAZIE MILLE DI ESSERE PASSATA!!!

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!