giovedì 14 gennaio 2010

Copia di nuove 026Due giorni fa ho iniziato il corso pre-parto. Non ho mai fatto tanta ginnastica in vita mia come quella mattina in tre ore di corso...una vera rottura!
Ho ancora i postumi alle gambe e alla schiena...ammetto di non avere mosso un dito in questi otto mesi e con 20 kg di ciccia in più muoversi non è facile, insomma...non sono proprio scattante come una gazzella!
Ginnastica a parte il corso per il momento non mi entusiasma, salvo qualche piccola utile informazione del tipo come prenotare la stanza a pagamento e cosa portare nella borsa per il ricovero in ospedale, per il resto era tutto incentrato nello spiegare, tramite un bambolotto di pezza e un finto bacino, come avviene il parto, quali ossa entrano in gioco in questa fase e gli esercizi da fare a casa per allenarle (tutta roba che tra l'altro avevo già letto sulle varie riviste pre-maman e che mi riprometto di fare...prima o poi).
Le simpatiche "colleghe", che a causa di un disguido avevano già iniziato il corso senza di me e che quindi si conoscevano già tutte, nei momenti di pausa cianciavano e si informavano a vicenda dei kg presi nel corso della gravidanza... "io 10", "brava..io 15!", "no io guarda sono pure dimagrita perchè vomitavo 6 volte al giornoi!", "io solo 8!".."ho sentito di gente che ne mette anche 20!!!""20???ma come si fa?!"
Io zitta zitta nel mio angolino cercavo di farmi piccina piccina sulla sedia che a momenti si disintegrava sotto il mio peso, mi guardavo intorno con aria curiosa fingendo di non ascoltare finchè..zac..incontro lo sguardo della ragazza seduta accanto a me, aveva spostato la sedia un po indietro rispetto alla mia e non l'avevo notata prima..lei mi guarda affabile..ed io "eh, io ho preso 20kg...ma è che ho una fame!", poverina, credo in realtà non le interessasse nemmeno il discorso, da lei ho ricevuto la prima e unica parola di conforto "ma sei partita che pesavi poco allora...tranquilla, ho sentito che quelle magre in gravidanza ingrassano di più, ma poi li perdono!".
Grazie nonsocometichiami, peccato...se solo avessi parlato più ad alta voce forse ti avrebbero sentito anche quelle dal volto scavato e i polpacci sottili che continuavano a cianciare allegramente, questa volta di torte al cioccolato e nutella (ma lo fate apposta?!) beatamente orgogliose dei loro miseri 10 kg in più che bastaunpodipilateseschequestisenevannoviatutti!

14 commenti:

  1. e se nel tuo  pancino ci fosse mister muscolo?

    RispondiElimina
  2. Eddai... non sarà solo ciccia!!
    Insomma devi mettere in conto anche il peso del liquido amniotico, il volume del sangue, il pargolo... ok, magari non saranno tutti proprio solo lì, ma non angosciarti...
    In fin dei conti manca poco e quel che conta non è forse che alla fine sia tu che il piccolo stiate bene? Non badare ai commenti che senti durante il corso (quello è uno dei motivi per il quale questa volta ho deciso di non seguirlo...), perchè ti assicuro che parecchie barano sul loro peso!! (ne ho le prove!!!).
    Ad ogni modo, io non ho mai avuto un fisico da lottatore di sumo, anzi, e ti posso assicurare che con la prima gravidanza i kg accumulati li ho lentamente smaltiti con il passare del tempo (ho allattato fino allo svezzamento e come saprai quando si allatta è vietato anche solo pensare di perdere un misero kg!!); quindi non ti assillare.
    Con un po' di pazienza tornerai come prima e... goditi queste ultime settimane (io ho il termine il 17.3 e se non ricordo male, tu poco prima, giusto?).
    Ciao!!!
    :-)

    RispondiElimina
  3. le mie gravidanze risalgono alla notte dei tempi ormai..però quello che posso dire è che l'importante è solo come ti senti tu e non quanti chili hai preso.quando è nata mia figlia pesavo otto chili di meno di quando sono rimasta incinta..praticamente mi ero consumata senza prendere peso..ma non posso dire che sia stata una buona gravidanza..adesso sarei stata in cura ma allora (ventisette anni fa) nessuno si è posto il minimo problema.
    pesciolino sta per arrivare e troverà la sua bellissima mamma ad aspettarlo!
    vivi questi momenti serena perchè anche se torneranno non saranno mai uguali
    p.s.
    quando i miei bimbi andavano alle elementari io stressatissima correvo tra loro, casa, l'università e gli esami...e vedevo le altre mamme tranquille a chiacchierare del nulla davanti a scuola..che invidia! mi chiedevo come facessero ad essere così serene mentre per me  far quadrare le cose era una fatica..ma sai un giorno le ho beccate a scambiarsi consigli su quali tranquillanti e ansiolitici usavano...le risate che mi sono fatta!

    RispondiElimina
  4. ..Non farti di questi problemi, tutto passa e si ritorna come prima.. Rientrerai nei tuoi jeans e nelle tue magliette attillate.
    Se ce l ' ho fatta io a rientrarci, come tanto speravo, vedrai.. ce la farai anche tu..:)
    Un saluto.

    Lory

    RispondiElimina
  5. ma va..fregatene. sei bella così. e poi credo che ogni corpo reagica diversamente in casi del genere.
    cmq il tuo post m'è piaciuto un sacco perchè mi ha ricordate alcune pagine di un libro che ho appena finito di leggere.
    si chiamo "letto a tre piazze"  di  jennifer weiner.

    dovresti leggerlo. parla di tre donne che proprio al primo corso di pre-parto si conosco ed iniziano a condividere le gioie e i dolori della gravidanza. tutte con problemi diversi. bellino davvero
    ;-)

    baciuo

    RispondiElimina
  6. fhhhhhhhhhhhh..quante seghe mentali..tornerai gnocca come prima..tranquilla!!!..e poi aspetta che arrivi, poi farai la conta di quanto devi perdere, ora è un pò presto, don dimenticare che ne pardi un bel pò in un colpo solo...mica devi perdere 10 kg in un anno!! tornerai più in formas di prima...certo che la nutella, te la scordi..

    RispondiElimina
  7. @nanis: eh già..sarà un piccolo lottatore di sumo, ecco perchè tutti questi kg..sono tutti i suoi muscoletti!

    @OmeNelCielo:si  dai voglio essere postiva..tra placenta, ritenzione idrica e peso del mio pescetto  almeno 10 kg se ne andranno via lisci lisci!:-)
    la mia scadenza è il 24 febbraio, manca poco più di un mese...non vedo l'ora! PS: riguardo a quelle che barano sul loro peso..a pensarci bene ho qualche dubbio anche io!

    @Gemma: hai ragionissima...spesso il confronto con gli altri è deleterio, ti porta a sentirti il "peggiore" o il più "sfortunato" ma nessuno  conosce la realtà nascosta dietro le apparenze, meglio non confrontarsi con gli altri su certe cose e pensare a se stessi, io e pesciolino stiamo bene così e questo è quello che conta!
    bacio.

    @notteblu:detto da te che ci sei appena passata  mi trasmette una certa sicurezza..in così poco hai già recuperato la forma?complimentissimi!
    come sta la piccola Emma???

    @Ghira:grazie del suggerimento, stavo prorpio cercando un buon libro da leggere nel corso delle mie notti insonni, questo sembra fare al caso mio!

    (e grazie del complimento (da parte mia e del mio doppiomento! )

    @luigi: toglietemi tutto ma non la nutella!:-)
    grazie anche a te, bacio grande!

    RispondiElimina
  8. bhe diciamo la forma che avevo prima. :)
    Non son mai stata snella snella, però il mio timore era quello di lievitare a dismisura, invece mi è andata bene, e poi dopo, non credevo di rientrare nei miei jeans dopo 3 settimane, invece...
    Vedrai, capiterà anche a te.
    Emma sta benone, pesa già più di 4 kiletti ed ha due guanciotte da morsi:)
    Poi è brava, di notte mi si sveglia una volta sola e già accenna i primi sorrisoni..
    Ti manca poco ormai no?

    Lory

    RispondiElimina
  9. sorellina per me sei bellissima così con i tuoi 20 kg in più...
    Devo dire che Gabry ti dona..
    sei più bella..!
    e poi sono sicurissima che così come sono arrivati andranno via...
    (speriamo non tutti!)

    diciamo che un po' di scorte di energie ti torneranno comode quando il piccolo lottatore scalciante arriverà

    io solo al pensiero mi commuovo e non vedo l'ora di poterlo ammirare..
    e anche se ancora non lo conosco so che sarà il bimbo più spettacolare mai visto..!

    RispondiElimina
  10. notteblu:
    se in tre settimane ne perdo anche solo la metà sono più che felice!stamattina ho fatto l ultima ecografia..i kg in più ora sono 22 ..però anche lui è bello cicciotto (2kg e 800 sono tutti suoi!!)
    il termine previsto è il 24 febbraio, manca un mese...davvero poco!
    che brava Emma..ti sveglia solo una volta per notte e già ti regala magnifici sorrisi..che si può volere di più?:-)
    un bacio.

    RispondiElimina
  11. sorella:..eh...è un po che non ci vediamo...forse prima mi donavano ma ora sono davvero troppi, pure la gine mi ha detto che ho cambiato faccia, io non  mi riconosco più e mi sto un po sulle scatole.
    per fortuna l appetito ora è un po scemato, meglio tardi che mai!

    (Comunque al corso Gabri è il più bello di tutti con i suoi 2kg e 800gr.)

    RispondiElimina
  12. il pesciolino ti darà così tanto da fare che i chili in più te li farà perdere in un baleno......

    RispondiElimina
  13. Ma sì, chi se ne frega, ne vale la pena, no? E pure se non dovessi ritornare a pesare quanto prima ci hai comunque guadagnato

    RispondiElimina
  14. ahahahaha : )

    dai prendilo, è davvero carino.
    ti rispondo qui riguardo a Venuto al Mondo. Lo sto leggendo. Ci farò un post quando lo terminerò, ma per il momento ti consiglio di leggerlo dopo che sarà nato il tuo pesciolino...è un libro crudo,reale,rabbioso...

    ; )

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!