martedì 23 marzo 2010


Eccomi qui.
Da quando è nato il mio piccolino il tempo per fare cose che non siano dare il latte,cambiare pannolini,cullare e sedare crisi di pianto è davvero poco.
I primi tempi sono i più duri, me lo ripetono tutti, e tutti mi dicono anche che però volano e poi li rimpiangerò.
E' davvero difficile imparare ad essere genitore è un rapporto che si costruisce giorno dopo giorno, minuto dopo minuto.
Mi rendo conto che da quando è nato, in soli 20 giorni, le cose sono già migliorate notevolmente..si impara a conoscere il pianto e le richieste di questo minuscolo esserino che sa farsi capire bene quando vuole, si prende confidenza e si acquisisce sicurezza e le cose diventano più leggere.
Anche le notti in bianco pesano meno, anche se la voglia di dormire per più di due ore di seguito è tanta!
A volte la stanchezza prende il sopravvento, mi innervosisco o mi butto un po giù..ma poi sporgo la testa sulla sua culla per vedere se dorme e me lo trovo lì, con il visino sereno e  le sue piccole manine strette in un pugno,che dorme beato come un angioletto e allora il cuore si dilata per contenere tutto quell amore che cresce con lui
.

22 commenti:

  1. utente anonimo23 marzo, 2010 12:13

    Ciao sorellina,speravo in un post stamattina, so che lo zio Bello è tornato al lavoro e oggi sei sola .. spero che venga Nonno a darti una mano..mi ha fatto piacere leggere che la stanchezza e lo stress cominciano ad essere più gestibili..resisti che quando finalmente arriverà anche il sole a scaldare le giornate sarà ancora meglio..finalmente potrai scendere col Pesciolino nel parco sotto casa e prendere una boccata d'aria per sentirti meno prigioniera di quelle mura....certo ... prima bisogna imparare ad aprire e chiudere il tuo diabolico passeggino..!se ti serve qualcosa sai dove trovarmi..!un bacio alla mamma ed uno al pesciolino (che a me sembra più un ranocchio con le sue gambette sempre rannicchiate..)

    RispondiElimina
  2. che carina la sorellina!ma tu dici che visto che io son ghira un mio futuro figlio lo sarà pure?cioè dormirààà'??????; pbaci a voi

    RispondiElimina
  3. PICCOLINA...FARE LA MAMMA è IL MESTIERE PIù DIFFICILE DEL MONDO...CHE DIRE? PUOI FARCELA..UN SECONDO DOPO L'ALTRO..SENZA SENTIRTI IN COLPA PER IL SONNO CHE HAI O PER IL NERVOSISMO CHE CRESCE..PESCIOLINO RANOCCHIETTO E' BELLISSIMO

    RispondiElimina
  4. Pasticcina!!!! dai,è la mancanza di sonno che ti fa innervosire ...ancora pochi mesi da portare pazienza e vedrai che pesciolino arriverà a dormire la vertiginosa cifra di 4 ore di fila,il minimo indispensabile per riposarti...coraggio! arriva anche il sole,evviva la primavera!

    RispondiElimina
  5. grazie a tutti per le parole di conforto!i sensi di colpa un po ci sono ed è difficile non stare a sentirli.quello che ci vorrebbe è una "dama di compagnia" per non sentirmi così sola, io e il mio piccino..sono tanti mesi (da inizio gravidanza) che non lavoro più e la vita sociale è ridotta a poco e niente, ho voglia di parlare, di ridere e divertirmi per alleggerire un po il momento di tensione che vivo nell imparare ogni giorno cose nuove e nell ansia di sbagliare...passerà..ci saranno momenti migliori..il sole certo mi aiuterà a sentirmi meglio.per la sorella: ci vorrebbe una mamma, ovvero una nonna...in questo momento sento risalire un po la "rabbia"..e la tristezza.ma faremo con quello che abbiamo, come sempre.

    RispondiElimina
  6. ghira:un piccolo ghiro??mm..dubito..ma te lo auguro davvero!!!!

    RispondiElimina
  7. Ben trovata !!!! Fare la mamma stanca, dormire poco e' terribile ma tempo qualche settimana e tutto si " normalizzera'" !!!! Appena arriva un raggio di sole ...esci, esci esci ...passeggia con il tuo Pesciolino e tutto ti sembrera' piu' leggero !!!!

    RispondiElimina
  8. Eccoti qui!Stai tranquilla è normalissimo tutto quello che stai passando, vedrai che presto dormirà per 4 ore filate e a te non sembrerà vero!Non sei rimasta in contatto con nessuna delle neo mamme con cui hai fatto il corso preparto? Se si, organizzati con una o due di loro e appena il tempo lo permette esci a fare una bella passeggiata.Se non hai più sentito nessuno esci comunque e ti accorgerai di quante neomamme e passeggini e carrozzine ci sono in giro ;-)---Per la questione meccanica del passeggino... noi ci abbiamo messo tipo 4 ore per imparare e lo facevamo una volta al mese per non dimenticarci come diamine si aprisse e chiudesse e dove andassero tutte quelle ... ehm.... cose!Un abbraccio a te e una al piccolino! =)

    RispondiElimina
  9. ahahahsai com'è..i ghiri per lo pi dormono....ma gli animali mi sa -.-baciot iiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  10. ero sicura che saresti stata una brava mamma... e il tuo esserino è una meraviglia!!

    anche io comincio a risollevarmi...un bacio grandeViv

    RispondiElimina
  11. sei un amore di mamma....son felice per te...adesso dieta!!

    RispondiElimina
  12. luigi: 10 li ho persi...per l estate conto di perderne altri anche perchè qui si dorme e si mangia poco.. e si sta sempre in movimento!

    RispondiElimina
  13. giuliana: quand'è che iniziano a dormire 4 ore filate??????:-)

    RispondiElimina
  14. Ciao!!La mia pargola, giusto oggi, ha 11 giorni e... quanto ti capisco!! Sono sempre stata una gran dormigliona ed il fatto di dover allattare ogni 2-3 ore anche di notte, salvo poi vederla bella soddisfatta e con gli occhioni sgranati, guardarsi intorno, non è sempre facilmente gestibile ma... si fa.Anche perchè le soddisfazioni poi, con loro sono sempre dietro l'angolo e basta un niente per farci toccare il cielo con un dito, vero?Un bacione ad entrambi!Beni

    RispondiElimina
  15. ...Lore ha cominciato dal secondo mese! Coraggio!!!Per i chili, vanno via che è una meraviglia vero?Io metto già i miei "vecchi" vestiti ahahahaah :DDDDD

    RispondiElimina
  16. Giuliana:al secondo mese ormai ci siamo, speriamo bene!per quanto riguarda i kg 10 li ho persi in un botto però prima che rientri nei miei vecchi jeans credo passerà mooolto tempo, se mai ci riuscirò!!!è anche vero che in gravidanza ne ho presi un po tantini..24 kg tondi tondi, non sono stata molto attenta!il latte artificiale che gli dai per "emergenza" con il biberon lo hai accordato con la pediatra?Gabri con il biberon è un fulmine ma poi rigurgita quasi sempre e allora ho smesso, all inizio lo usavo con  il tiralatte perchè mi faceva troppo male e non si attaccava bene al seno. ora sto pensando cosa fare nel caso volessi o dovessi allontanarmi un po in caso di fame improvvisa!:-)

    RispondiElimina
  17. anche Lore rigurgita il latte artificiale!Lo preparo sempre "per emergenza" ma poi tiro un respiro di sollievo quando torniamo a casa e il biberon è ancora intatto.No, non è stato concordato con il pediatra, è il Mellin1 che mi avevano prescritto al nido in caso il mio latte fosse insufficente.Anche Lore all'inizio si attaccava male, poi però ha imparato bene e adesso non mi fa nessun male, devi avere molta pazienza e fargli prendere tutta l'areola altrimenti vedi le stelle a ogni poppata!non preoccuparti per i chili, vedrai che li perderai in un baleno, io avevo preso l'abitudine di pesarmi ogni lunedì mattina.... ogni settimana perdevo mezzo chilo continuando a mangiare normalmente, adesso che c'è bello fai qualche paseggiata in più e vedrai che andranno via subito!un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. tornerai meglio di prima...e più felice....sottiletta

    RispondiElimina
  19. buona Pasqua...c'avrai da fare...ma meglio cosi...bacione reggiana..(sei sempre reggiana vero?)

    RispondiElimina
  20. ciao bellissima mamma di bellissimo angioletto!auguri in ritardo...

    RispondiElimina
  21. Mi viene in mente che anche io dormivo poco...anzi mia moglie mi faceva alzare di notte a prendere la piccola Cindy e portarla al suo seno...Lei le dava il suo latte..poi la riprendevo tra le braccia e non potevo rimetterla a letto finchè non faceva il suo ruttino. Una notte sono stato sveglio quasi 2 ore aspettando il ruttino della mia bimba.  Poi mi sono stufato ed il ruttino l'ho fatto io al suo posto...e l'ho rimessa a letto ...lei mi guardava con quei suoi occhioni...come per dire non puoi mettermi a letto...non ho ancora fatto il ruttino...!!!Momenti fantastici,favolosi ed intimenticabili, che divido volentieri con te giovane e splendida  mamma.Un altro aneddoto che ricordo volentieri..che una notte la mia bimba aveva deciso di dormire un po' di piu del solito  e che sia io che mia moglie eravamo un po' agitati...come per dire...ma perchè non si sveglia?..ed allora in preda ai dubbi siamo andati a svegliarla...l'avessimo mai fatto...altre ore lunghe ed interminabili per farla riaddormentare.Goditi questi splendidi momenti che solo tu ed il tuo uomo potrete in futuro apprezzare.Un grande abbraccio dallo Zio Carlo...

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!