giovedì 29 luglio 2010

pensieri...


C'è un pensiero che mi turba da un po.
L' asilo nido.
Il mio pescetto dovrà iniziare a frequentarlo già a settembre/ottobre perchè io dovrò rientrare al lavoro che uno stipendio in più ci fa comodo e, in tutta onestà, ho il desiderio di riprendere in mano quella parte della mia vita che ho lasciato di punto in bianco ormai più di un anno fa.
Potendo aspetterei qualche mese in più, mi sembra così piccolo..è così piccolo!
Ho il timore di perdermi importanti tappe della sua crescita, i 6 mesi sono un traguardo importante e i progressi nei mesi sucessivi sono rapidi e innumerevoli...
Ho il timore che possa trovarsi male in un nuovo ambiente, con persone sconosciute che sicuramente non gli daranno le stesse attenzioni che ora gli diamo io e il nonno durante le sue giornate.
Ho paura che possa provare brutte sensazioni senza che io possa essere presente per rassicurarlo.
Ho paura di non essere in grado di cogliere eventuali segni di disagio, è così piccolo che non potrà certo esprimerli a parole...e le notizie che si sentono in tv sui vari nidi in cui sono stati riscontrati casi di maltrattamento non fanno altro che alimentare questa mia tremenda angoscia.
Ho paura e sono terribilmente e del tutto irrazionalmente gelosa delle maestre, dei sorrisi che il mio pescetto regalerà a loro (spero comunque siano tanti) e che io mi perderò.
Manca ancora un mese e sto cercando un alternativa che pare non esserci, l'unica cosa che posso fare e prendermi gli ultimi due mesi si maternità retribuita al 30% (che avevo tenuto per le emergenze) ed arrivare così al compimento dei suoi 9 mesi...non è molto, non so se farà la differenza...non so nemmeno se il problema è più mio che suo...sono divisa in due, vorrei tornare al lavoro ma mi sento terribilmente in colpa a lasciarlo.
Il mio lavoro poi non aiuta, è vero che è un part time (e per una mamma questo è già un lusso) ma i turni sono ogni volta diversi e non mi vengono assegnati con largo anticipo, lavoro  fino a mezzanotte per almeno 2/3 sere a settimana e in più spesso lavorerò il sabato e la domenica..e tutte le festività, che quest'anno più che mai vorrei vivere con la mia nuova stupenda famiglia.


 

35 commenti:

  1. In queste cose è difficile dar consigli, perchè ognuno le vive a modo proprio ed ognuno sa cosa sia giusto pe ril proprio bimbo e per la famiglia. comunque il fatto che tu abbia un part-time è già davvero una cosa positiva, il piccolo non starà al nido 8 ore come tanti, ma avrà il vantaggio che ci starà abbastanza per iniziare a interagire e a cgiocare con gli altri bimbi , ma non cosi tanto da sentire davvero la tua mancanza (poi i bimbi non hanno la concezione del tempo). io ho lasciato il mio piccolo a 5 mesi alla tata (da noi in Francia ci sono le tate, poi se hai tempo leggerai sul mio blog), e mi sono trovata davvero bene. poi ho perso il lavoro, sono di nuovo stata a casa con lui per qualche mese, e dai suoi 13 mesi l'ho riportato dalla tata perchè ho ricominciato un nuovo lavoro. e lui ci sta benissimo. gioca, mangia, si diverte, impara, esce, dorme. e quando lo vado a prendere, da un lato mi fa le feste ma a volte dall'altro lato vorrebbe restare lì a giocare. insomma, la mia esperienza (che nido non è , ma una via di mezzo) è del tutto positiva e sono contenta di aver preso questa decisione. poi io sono convinta che i bimbi interagiscano bene e riescano a sviluppare facoltà in modo maggiore quando sono con altri bimbi e sono stimolati nei modi giusti. per i 2 mesi al 30% che ti rimangono, io ti consiglierei di tenerteli davvero per delle emergenze, o magari per l'estate prossima quando magari il nido chiuderà. Comunque sia, pensaci per bene, e cerca di essere serena tu imprimis, che Pescetto lo snete, se sei agitata o triste, e di conseguenza anche lui lo sarà . un abbraccio, Erika.

    RispondiElimina
  2. In queste cose è difficile dar consigli, perchè ognuno le vive a modo proprio ed ognuno sa cosa sia giusto pe ril proprio bimbo e per la famiglia. comunque il fatto che tu abbia un part-time è già davvero una cosa positiva, il piccolo non starà al nido 8 ore come tanti, ma avrà il vantaggio che ci starà abbastanza per iniziare a interagire e a cgiocare con gli altri bimbi , ma non cosi tanto da sentire davvero la tua mancanza (poi i bimbi non hanno la concezione del tempo). io ho lasciato il mio piccolo a 5 mesi alla tata (da noi in Francia ci sono le tate, poi se hai tempo leggerai sul mio blog), e mi sono trovata davvero bene. poi ho perso il lavoro, sono di nuovo stata a casa con lui per qualche mese, e dai suoi 13 mesi l'ho riportato dalla tata perchè ho ricominciato un nuovo lavoro. e lui ci sta benissimo. gioca, mangia, si diverte, impara, esce, dorme. e quando lo vado a prendere, da un lato mi fa le feste ma a volte dall'altro lato vorrebbe restare lì a giocare. insomma, la mia esperienza (che nido non è , ma una via di mezzo) è del tutto positiva e sono contenta di aver preso questa decisione. poi io sono convinta che i bimbi interagiscano bene e riescano a sviluppare facoltà in modo maggiore quando sono con altri bimbi e sono stimolati nei modi giusti. per i 2 mesi al 30% che ti rimangono, io ti consiglierei di tenerteli davvero per delle emergenze, o magari per l'estate prossima quando magari il nido chiuderà. Comunque sia, pensaci per bene, e cerca di essere serena tu imprimis, che Pescetto lo snete, se sei agitata o triste, e di conseguenza anche lui lo sarà . un abbraccio, Erika.

    RispondiElimina
  3. In queste cose è difficile dar consigli, perchè ognuno le vive a modo proprio ed ognuno sa cosa sia giusto pe ril proprio bimbo e per la famiglia. comunque il fatto che tu abbia un part-time è già davvero una cosa positiva, il piccolo non starà al nido 8 ore come tanti, ma avrà il vantaggio che ci starà abbastanza per iniziare a interagire e a cgiocare con gli altri bimbi , ma non cosi tanto da sentire davvero la tua mancanza (poi i bimbi non hanno la concezione del tempo). io ho lasciato il mio piccolo a 5 mesi alla tata (da noi in Francia ci sono le tate, poi se hai tempo leggerai sul mio blog), e mi sono trovata davvero bene. poi ho perso il lavoro, sono di nuovo stata a casa con lui per qualche mese, e dai suoi 13 mesi l'ho riportato dalla tata perchè ho ricominciato un nuovo lavoro. e lui ci sta benissimo. gioca, mangia, si diverte, impara, esce, dorme. e quando lo vado a prendere, da un lato mi fa le feste ma a volte dall'altro lato vorrebbe restare lì a giocare. insomma, la mia esperienza (che nido non è , ma una via di mezzo) è del tutto positiva e sono contenta di aver preso questa decisione. poi io sono convinta che i bimbi interagiscano bene e riescano a sviluppare facoltà in modo maggiore quando sono con altri bimbi e sono stimolati nei modi giusti. per i 2 mesi al 30% che ti rimangono, io ti consiglierei di tenerteli davvero per delle emergenze, o magari per l'estate prossima quando magari il nido chiuderà. Comunque sia, pensaci per bene, e cerca di essere serena tu imprimis, che Pescetto lo snete, se sei agitata o triste, e di conseguenza anche lui lo sarà . un abbraccio, Erika.

    RispondiElimina
  4. ciao stellina,è bello ritrovarti,anzi,mi devi perdonare x essere poco presente,ma ho GROSSI problemi con la connessione internet.bello il nuovo template,peccato che faccio una gran fatica a leggere!!!per il resto ti (vi) auguro ogni bene,vedrai che l'asilo andrà benissimo.un bacione!!!!

    RispondiElimina
  5. ciao stellina,è bello ritrovarti,anzi,mi devi perdonare x essere poco presente,ma ho GROSSI problemi con la connessione internet.bello il nuovo template,peccato che faccio una gran fatica a leggere!!!per il resto ti (vi) auguro ogni bene,vedrai che l'asilo andrà benissimo.un bacione!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao stellina,è bello ritrovarti,anzi,mi devi perdonare x essere poco presente,ma ho GROSSI problemi con la connessione internet.bello il nuovo template,peccato che faccio una gran fatica a leggere!!!per il resto ti (vi) auguro ogni bene,vedrai che l'asilo andrà benissimo.un bacione!!!!

    RispondiElimina
  7. Lo sapevo che covavi queste cose, anche io ci pensavo da un po'... e pensavo le stesse cose che hai descritto tu..le stesse ansie e paure...credo che il fatto che i tuoi orari lavorativi siano così fuori dall'ordinario da un lato sia un vantaggio (Gabri all'asilo ci starà davvero per poche ore rispetto agli altri bimbi e per il resto ci saranno il nonno e il suo papi quando la mammina è al lavoro)inoltre è un bimbo che più socievole di così non ne ho mai visti prima, sicuramente il suo soggiorno all'asilo sarà costellato di un milione di sorrisi (non temere ce ne saranno sempre di sorrisi speciali in abbondanza riservati unicamente a te... hai un figlio con un carattere fantastico)e ricorda che non è così indifeso come pensi, è un bel bimbo sano e forte, non ha problemi particolari, mangia e cresce bene, l'asilo potrà solo aiutarlo a crescere ed ampliare ulteriormente i propri orizzonti... prima o poi dovrà cominciare ad avere anche esperienze diverse il suo mondo ogni giorno si ingrandirà di più e si riempirà sempre di più di gente nuova..questo è un bene per lui, e mai e poi mai questo suo crescere e fare esperienze lo allontanerà da te in nessun modo, sei la sua mamma e nessuno al mondo potrà mai sostituirti nel suo cuore... e poi se inizi l'asilo e vedi che non ce la puoi fare.... bè non hai mica firmato niente con il sangue... si può sempre tornare indietro o modificare orari o abitudini..ti sono vicina e batti un colpo ogni volta che hai bisogno...

    RispondiElimina
  8. Lo sapevo che covavi queste cose, anche io ci pensavo da un po'... e pensavo le stesse cose che hai descritto tu..le stesse ansie e paure...credo che il fatto che i tuoi orari lavorativi siano così fuori dall'ordinario da un lato sia un vantaggio (Gabri all'asilo ci starà davvero per poche ore rispetto agli altri bimbi e per il resto ci saranno il nonno e il suo papi quando la mammina è al lavoro)inoltre è un bimbo che più socievole di così non ne ho mai visti prima, sicuramente il suo soggiorno all'asilo sarà costellato di un milione di sorrisi (non temere ce ne saranno sempre di sorrisi speciali in abbondanza riservati unicamente a te... hai un figlio con un carattere fantastico)e ricorda che non è così indifeso come pensi, è un bel bimbo sano e forte, non ha problemi particolari, mangia e cresce bene, l'asilo potrà solo aiutarlo a crescere ed ampliare ulteriormente i propri orizzonti... prima o poi dovrà cominciare ad avere anche esperienze diverse il suo mondo ogni giorno si ingrandirà di più e si riempirà sempre di più di gente nuova..questo è un bene per lui, e mai e poi mai questo suo crescere e fare esperienze lo allontanerà da te in nessun modo, sei la sua mamma e nessuno al mondo potrà mai sostituirti nel suo cuore... e poi se inizi l'asilo e vedi che non ce la puoi fare.... bè non hai mica firmato niente con il sangue... si può sempre tornare indietro o modificare orari o abitudini..ti sono vicina e batti un colpo ogni volta che hai bisogno...

    RispondiElimina
  9. Lo sapevo che covavi queste cose, anche io ci pensavo da un po'... e pensavo le stesse cose che hai descritto tu..le stesse ansie e paure...credo che il fatto che i tuoi orari lavorativi siano così fuori dall'ordinario da un lato sia un vantaggio (Gabri all'asilo ci starà davvero per poche ore rispetto agli altri bimbi e per il resto ci saranno il nonno e il suo papi quando la mammina è al lavoro)inoltre è un bimbo che più socievole di così non ne ho mai visti prima, sicuramente il suo soggiorno all'asilo sarà costellato di un milione di sorrisi (non temere ce ne saranno sempre di sorrisi speciali in abbondanza riservati unicamente a te... hai un figlio con un carattere fantastico)e ricorda che non è così indifeso come pensi, è un bel bimbo sano e forte, non ha problemi particolari, mangia e cresce bene, l'asilo potrà solo aiutarlo a crescere ed ampliare ulteriormente i propri orizzonti... prima o poi dovrà cominciare ad avere anche esperienze diverse il suo mondo ogni giorno si ingrandirà di più e si riempirà sempre di più di gente nuova..questo è un bene per lui, e mai e poi mai questo suo crescere e fare esperienze lo allontanerà da te in nessun modo, sei la sua mamma e nessuno al mondo potrà mai sostituirti nel suo cuore... e poi se inizi l'asilo e vedi che non ce la puoi fare.... bè non hai mica firmato niente con il sangue... si può sempre tornare indietro o modificare orari o abitudini..ti sono vicina e batti un colpo ogni volta che hai bisogno...

    RispondiElimina
  10. Le tue preoccupazioni sono quelle di quasi tutte le mamme che devono "scegliere" obbligatoriamente il nido.. Ma le tappe importanti di tuo figlio le vivrai lostesso, una mamma premurosa (come ti stai dimostrando tu) sa cogliere le sfumature e i cambiamenti anche se deve lavorare. Come ha già scritto erika l'imoprtante è che tu riesca ad affrontare il cambiamento senza ansie o ostilità, altrimenti le sentirà ed ineriorizzerà anche il tuo piccolo e tutto sarà più difficile.Sono convinta che nel rapporto madre figlio, dovendo scegliere, importi di più la qualità del tempo trascorso assieme piuttosto che la quantità.Un abbraccio e un in bocca al lupoGiulia

    RispondiElimina
  11. Le tue preoccupazioni sono quelle di quasi tutte le mamme che devono "scegliere" obbligatoriamente il nido.. Ma le tappe importanti di tuo figlio le vivrai lostesso, una mamma premurosa (come ti stai dimostrando tu) sa cogliere le sfumature e i cambiamenti anche se deve lavorare. Come ha già scritto erika l'imoprtante è che tu riesca ad affrontare il cambiamento senza ansie o ostilità, altrimenti le sentirà ed ineriorizzerà anche il tuo piccolo e tutto sarà più difficile.Sono convinta che nel rapporto madre figlio, dovendo scegliere, importi di più la qualità del tempo trascorso assieme piuttosto che la quantità.Un abbraccio e un in bocca al lupoGiulia

    RispondiElimina
  12. Le tue preoccupazioni sono quelle di quasi tutte le mamme che devono "scegliere" obbligatoriamente il nido.. Ma le tappe importanti di tuo figlio le vivrai lostesso, una mamma premurosa (come ti stai dimostrando tu) sa cogliere le sfumature e i cambiamenti anche se deve lavorare. Come ha già scritto erika l'imoprtante è che tu riesca ad affrontare il cambiamento senza ansie o ostilità, altrimenti le sentirà ed ineriorizzerà anche il tuo piccolo e tutto sarà più difficile.Sono convinta che nel rapporto madre figlio, dovendo scegliere, importi di più la qualità del tempo trascorso assieme piuttosto che la quantità.Un abbraccio e un in bocca al lupoGiulia

    RispondiElimina
  13. Lorenzo è andato al nido che non aveva ancora compiuto 6 mesi. Il dolore più grande è stata l'idea del distacco. Io che amavo così tanto il mio lavoro che pensavo non avrei potuto lasciarlo neanche un giorno invece...beh non volevo riprenderlo. Ma è stato tutto più semplicee naturale del previsto. lui a quell'età il distacco non lo percepisce, non perpepisce lo scorrere del tempo. Io lo vedevo sereno e gioiso e lo ero anche io. il tempo che passavo con lui era molto più intenso di prima. Ha imparato tante cose nuove, stimoli che io mai avrei pensato di dargli. E le tappe importanti le ho vissute tutte. E' davanti ai miei occhi che ha iniziato a gattonare e a camminare. La gelocis? Vedrai che si trasformerà in tranquillità. Il fatto che si trovi bene con le maestre vuol dire che lo trattano con cura e amore. Vai tranquilla. E' un'esperienza preziosa per loro e per te. Che non ti priva ma ti da altre possibilità.

    RispondiElimina
  14. Lorenzo è andato al nido che non aveva ancora compiuto 6 mesi. Il dolore più grande è stata l'idea del distacco. Io che amavo così tanto il mio lavoro che pensavo non avrei potuto lasciarlo neanche un giorno invece...beh non volevo riprenderlo. Ma è stato tutto più semplicee naturale del previsto. lui a quell'età il distacco non lo percepisce, non perpepisce lo scorrere del tempo. Io lo vedevo sereno e gioiso e lo ero anche io. il tempo che passavo con lui era molto più intenso di prima. Ha imparato tante cose nuove, stimoli che io mai avrei pensato di dargli. E le tappe importanti le ho vissute tutte. E' davanti ai miei occhi che ha iniziato a gattonare e a camminare. La gelocis? Vedrai che si trasformerà in tranquillità. Il fatto che si trovi bene con le maestre vuol dire che lo trattano con cura e amore. Vai tranquilla. E' un'esperienza preziosa per loro e per te. Che non ti priva ma ti da altre possibilità.

    RispondiElimina
  15. Lorenzo è andato al nido che non aveva ancora compiuto 6 mesi. Il dolore più grande è stata l'idea del distacco. Io che amavo così tanto il mio lavoro che pensavo non avrei potuto lasciarlo neanche un giorno invece...beh non volevo riprenderlo. Ma è stato tutto più semplicee naturale del previsto. lui a quell'età il distacco non lo percepisce, non perpepisce lo scorrere del tempo. Io lo vedevo sereno e gioiso e lo ero anche io. il tempo che passavo con lui era molto più intenso di prima. Ha imparato tante cose nuove, stimoli che io mai avrei pensato di dargli. E le tappe importanti le ho vissute tutte. E' davanti ai miei occhi che ha iniziato a gattonare e a camminare. La gelocis? Vedrai che si trasformerà in tranquillità. Il fatto che si trovi bene con le maestre vuol dire che lo trattano con cura e amore. Vai tranquilla. E' un'esperienza preziosa per loro e per te. Che non ti priva ma ti da altre possibilità.

    RispondiElimina
  16. piccolina...il mio nipotino ora ha tre anni e purtroppo l'asilo nido è stato una scelta obbligata quasi immediata dato che mio figlio lavora fuori roma e mia nuora è da un privato..lì per lì sembrava un tragedia invece..  che dire..è un bimbo solare che sta bene col mondo, mangia tutto e socializza senza problemi a differenza di tanti "cocchi di mamma" capricciosi e impossibili da gestire... a noi è andata bene, maestre del nido privato inizialmente e comunale poi (per fortuna visti i costi) davvero carine..molti controlli e ambiente perfetto...ce la farai!

    RispondiElimina
  17. piccolina...il mio nipotino ora ha tre anni e purtroppo l'asilo nido è stato una scelta obbligata quasi immediata dato che mio figlio lavora fuori roma e mia nuora è da un privato..lì per lì sembrava un tragedia invece..  che dire..è un bimbo solare che sta bene col mondo, mangia tutto e socializza senza problemi a differenza di tanti "cocchi di mamma" capricciosi e impossibili da gestire... a noi è andata bene, maestre del nido privato inizialmente e comunale poi (per fortuna visti i costi) davvero carine..molti controlli e ambiente perfetto...ce la farai!

    RispondiElimina
  18. piccolina...il mio nipotino ora ha tre anni e purtroppo l'asilo nido è stato una scelta obbligata quasi immediata dato che mio figlio lavora fuori roma e mia nuora è da un privato..lì per lì sembrava un tragedia invece..  che dire..è un bimbo solare che sta bene col mondo, mangia tutto e socializza senza problemi a differenza di tanti "cocchi di mamma" capricciosi e impossibili da gestire... a noi è andata bene, maestre del nido privato inizialmente e comunale poi (per fortuna visti i costi) davvero carine..molti controlli e ambiente perfetto...ce la farai!

    RispondiElimina
  19. Ho risolto il problema col tuo template: ho capito che non è compatibile con Firefox per cui uso un altro browser per leggerti!Riguardo al nido...Io ho cominciato a lavorare da quando Samu aveva 4 mesi, ma non potevo mandarlo al nido perché qui li prendono da quando hanno 1 anno. Per cui ho trovato una baby sitter e sono stata fortunata prima di tutto perché prende pochi soldi (5,50 euro l'ora), poi perché viene lei a casa mia e poi perché è fantastica!!Fortunatamente non fa tante ore perché riesco a gestirmi gli orari al lavoro, praticamente io comincio alle 16 o 17 e mio marito poi torna dal lavoro alle 18. Però torno ogni sera alle 9 e con mio marito ci vediamo pochissimo; in compenso sto con il mio bimbo tanto tempo... insomma ci sono pro e contro come in tutte le cose.Ad ogni modo quando Samu avrà compiuto 1 anno dovrò per forza pensare al nido perché non avrò più le 2 ore di allattamento al giorno per cui la baby sitter mi costerà tantissimo e non ne vale pena.Quindi... capisco bene le tue preoccupazioni: saranno le stesse che avrò io e che già cominciano!!!

    RispondiElimina
  20. Ho risolto il problema col tuo template: ho capito che non è compatibile con Firefox per cui uso un altro browser per leggerti!Riguardo al nido...Io ho cominciato a lavorare da quando Samu aveva 4 mesi, ma non potevo mandarlo al nido perché qui li prendono da quando hanno 1 anno. Per cui ho trovato una baby sitter e sono stata fortunata prima di tutto perché prende pochi soldi (5,50 euro l'ora), poi perché viene lei a casa mia e poi perché è fantastica!!Fortunatamente non fa tante ore perché riesco a gestirmi gli orari al lavoro, praticamente io comincio alle 16 o 17 e mio marito poi torna dal lavoro alle 18. Però torno ogni sera alle 9 e con mio marito ci vediamo pochissimo; in compenso sto con il mio bimbo tanto tempo... insomma ci sono pro e contro come in tutte le cose.Ad ogni modo quando Samu avrà compiuto 1 anno dovrò per forza pensare al nido perché non avrò più le 2 ore di allattamento al giorno per cui la baby sitter mi costerà tantissimo e non ne vale pena.Quindi... capisco bene le tue preoccupazioni: saranno le stesse che avrò io e che già cominciano!!!

    RispondiElimina
  21. Ho risolto il problema col tuo template: ho capito che non è compatibile con Firefox per cui uso un altro browser per leggerti!Riguardo al nido...Io ho cominciato a lavorare da quando Samu aveva 4 mesi, ma non potevo mandarlo al nido perché qui li prendono da quando hanno 1 anno. Per cui ho trovato una baby sitter e sono stata fortunata prima di tutto perché prende pochi soldi (5,50 euro l'ora), poi perché viene lei a casa mia e poi perché è fantastica!!Fortunatamente non fa tante ore perché riesco a gestirmi gli orari al lavoro, praticamente io comincio alle 16 o 17 e mio marito poi torna dal lavoro alle 18. Però torno ogni sera alle 9 e con mio marito ci vediamo pochissimo; in compenso sto con il mio bimbo tanto tempo... insomma ci sono pro e contro come in tutte le cose.Ad ogni modo quando Samu avrà compiuto 1 anno dovrò per forza pensare al nido perché non avrò più le 2 ore di allattamento al giorno per cui la baby sitter mi costerà tantissimo e non ne vale pena.Quindi... capisco bene le tue preoccupazioni: saranno le stesse che avrò io e che già cominciano!!!

    RispondiElimina
  22. Magari di consigli non ne vuoi neanche ascoltare perchè hai scritto solo per dire quello che pensi, non per avere una risposta però ti dico come ho fatto io. Ho chiesto alla mia vicina di casa, una donna tranquilla seria e adorabile di aiutarmi a curare il mio bimbo e lei ha inaspettatamente risposto di si con entusiasmo. da allora è come se fosse parte della famiglia (e per essere venali costa la metà dell'asilo nido...) in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  23. Magari di consigli non ne vuoi neanche ascoltare perchè hai scritto solo per dire quello che pensi, non per avere una risposta però ti dico come ho fatto io. Ho chiesto alla mia vicina di casa, una donna tranquilla seria e adorabile di aiutarmi a curare il mio bimbo e lei ha inaspettatamente risposto di si con entusiasmo. da allora è come se fosse parte della famiglia (e per essere venali costa la metà dell'asilo nido...) in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  24. Magari di consigli non ne vuoi neanche ascoltare perchè hai scritto solo per dire quello che pensi, non per avere una risposta però ti dico come ho fatto io. Ho chiesto alla mia vicina di casa, una donna tranquilla seria e adorabile di aiutarmi a curare il mio bimbo e lei ha inaspettatamente risposto di si con entusiasmo. da allora è come se fosse parte della famiglia (e per essere venali costa la metà dell'asilo nido...) in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  25. un saluto a te e a pesciolino!

    RispondiElimina
  26. grazie a tutte..intanto oggi è arrivata la lettera dall asilo, a fine agostoabbiamo l incontro con le maestre e la visita al nido...vedrò l impressione che mi fa, per il momento è inutile pensarci che mi fasolo stare in ansia!!ps trovare nella cassetta delle lettere un busta con scritto "ai genitori di Gabriele R...." è una cosa che mi fa ancora emozionare tantissimo...

    RispondiElimina
  27. grazie a tutte..intanto oggi è arrivata la lettera dall asilo, a fine agostoabbiamo l incontro con le maestre e la visita al nido...vedrò l impressione che mi fa, per il momento è inutile pensarci che mi fasolo stare in ansia!!ps trovare nella cassetta delle lettere un busta con scritto "ai genitori di Gabriele R...." è una cosa che mi fa ancora emozionare tantissimo...

    RispondiElimina
  28. grazie a tutte..intanto oggi è arrivata la lettera dall asilo, a fine agostoabbiamo l incontro con le maestre e la visita al nido...vedrò l impressione che mi fa, per il momento è inutile pensarci che mi fasolo stare in ansia!!ps trovare nella cassetta delle lettere un busta con scritto "ai genitori di Gabriele R...." è una cosa che mi fa ancora emozionare tantissimo...

    RispondiElimina
  29. sicuramente prenderai la decisione più giusta per te e il tuo pesciolino... goditi quest'ultimo mese di estate (ammazza come passa il tempo!!) e poi ci penserai, al massimo si tratterebbe di due mesi in più di coccole!! che bellissimo che è Gabriele!!!

    RispondiElimina
  30. sicuramente prenderai la decisione più giusta per te e il tuo pesciolino... goditi quest'ultimo mese di estate (ammazza come passa il tempo!!) e poi ci penserai, al massimo si tratterebbe di due mesi in più di coccole!! che bellissimo che è Gabriele!!!

    RispondiElimina
  31. sicuramente prenderai la decisione più giusta per te e il tuo pesciolino... goditi quest'ultimo mese di estate (ammazza come passa il tempo!!) e poi ci penserai, al massimo si tratterebbe di due mesi in più di coccole!! che bellissimo che è Gabriele!!!

    RispondiElimina
  32. è vero: i progressi dai 6 mesi in avanti sono tanti e incredibilmente rapidi, che si tratti dei dentini o del gattonamento o dire anche mammmm-mmmma e pa-pa-pa-pa.è anche vero che uno stipendio in più fa molto comodo, io capisco le tue ansie e ho le stesse angosce riguardo i maltrattamenti negli asili.. mi vengono i brividi anche adesso.Non conosci altre mamme che portano i loro figli in tale asilo o in un altro? Il passaparola è la più potente tra le pubblicità; chiedi in giro e poi fatti un' idea.4 ore passano in fretta, tra un pisolino, una canzoncina e due cambi di pannolino Gabriele sarà stimolato dal nuovo ambiente e ne gioverà!bacioni!

    RispondiElimina
  33. è vero: i progressi dai 6 mesi in avanti sono tanti e incredibilmente rapidi, che si tratti dei dentini o del gattonamento o dire anche mammmm-mmmma e pa-pa-pa-pa.è anche vero che uno stipendio in più fa molto comodo, io capisco le tue ansie e ho le stesse angosce riguardo i maltrattamenti negli asili.. mi vengono i brividi anche adesso.Non conosci altre mamme che portano i loro figli in tale asilo o in un altro? Il passaparola è la più potente tra le pubblicità; chiedi in giro e poi fatti un' idea.4 ore passano in fretta, tra un pisolino, una canzoncina e due cambi di pannolino Gabriele sarà stimolato dal nuovo ambiente e ne gioverà!bacioni!

    RispondiElimina
  34. è vero: i progressi dai 6 mesi in avanti sono tanti e incredibilmente rapidi, che si tratti dei dentini o del gattonamento o dire anche mammmm-mmmma e pa-pa-pa-pa.è anche vero che uno stipendio in più fa molto comodo, io capisco le tue ansie e ho le stesse angosce riguardo i maltrattamenti negli asili.. mi vengono i brividi anche adesso.Non conosci altre mamme che portano i loro figli in tale asilo o in un altro? Il passaparola è la più potente tra le pubblicità; chiedi in giro e poi fatti un' idea.4 ore passano in fretta, tra un pisolino, una canzoncina e due cambi di pannolino Gabriele sarà stimolato dal nuovo ambiente e ne gioverà!bacioni!

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!