lunedì 2 agosto 2010

Per non dimenticare... (4marzo2010)


ORE 24:00 della notte tra il 3 e il 4 marzo.

Io e M siamo sul divano, gli ho chiesto di dormire con me perchè non mi sento tranquilla (l' ultimo mese di gestazione quel poco che ho dormito l' ho fatto sul divano, un po' perchè M russa di brutto e un po perchè l' ingombro eccessivo mi impediva di dormire senza l ausilio di 1000 cuscini a sorreggere le varie parti del mio povero corpo appesantito dai 24 kg di ciccetta presi nell' arco dei 9 mesi, esattamente il doppio di quelli che avrei dovuto prendere, come ci teneva a ricordarmi la ginecologa ad ogni controllo!)

ORE 1:00

M ha già chiuso gli occhi e russa da una buona mezz'ora, io invece sono sull attenti perchè sento sporadiche contrazioni, ed essendo già passata una settimana dalla data presunta del parto so che ogni momento potrebbe essere quello buono,
TOCTOC...busso alla spalla di M.
MMMMMMMMMMMMM risponde lui senza nemmeno aprire gli occhi
HO MALE ALLA PANCIA...CONTRAZIONI (MI CORREGGO IMMEDIATAMENTE-->chi ha letto il blog dall inizo sa perchè)
MOLTO?
E INSOMMA...
SPESSO?
ABBASTANZA
QUANTO SPESSO?
...SE APRI GLI OCCHI E PRENDI L OROLOGIO MAGARI LI CONTI TU I MINUTI CHE IO SONO INTENTA A RESPIRARE!!!

M apre finalmente gli occhi e contiamo...le contrazioni si susseguono per un ora con la frequenza di una ogni due/tre minuti e diventano sempre più intense.
Capiamo che sono quelle giuste e che è meglio gestirle a casa più a lungo possibile, proprio come ci hanno insegnato al corso pre parto.
Trovo conforto sotto la doccia, il getto caldissimo indirizzato sulla schiena.
Tra docce e  spostamenti tra letto-divano-cucina (mentre mi sorreggevo alla maniglia del forno con gambe divaricate mi è venuto in mente quando, un anno fa, ero indecisa se far mettere nel progetto della cucina il forno in alto o in basso, optai fra molte titubanze per metterlo in alto e in quel momento, mentre nel buio della cucina alle 2:00 di mattina mi aggrappavo alla maniglia per non cadere, finalmente capii di aver fatto la scelta migliore) arrivarono le 5:00 di mattina e decisi che era giunto il momento di andare in ospedale.
Alle 6:00, mentre mi stanno facendo il monitoraggio, mi si rompono le acque.
Io e M siamo soli nella stanza, quell acqua sgorga tra le mie gambe e noi ci guardiamo spaventati, capiamo che tutto sta avvenendo davvero, che questa volta forse non ci mandano indietro e ne abbiamo conferma quando la dottoressa, avvisata della rottura del sacco amniotico, mi visita immediatamente e, facendomi alzare dal lettino mi dice con tutta calma "ok, prendete pure la borsa in macchina e andate in sala travaglio che sei dilatata di 3 cm"
EHHHH??LA BORSA?SALA TRAVAGLIO?DAVVERO??????????????? (tutto questo ovviamente non lo dissi ma lo riassunsi con uno sguardo a M che rispose con un altro sguardo che tradotto a parole poteva più o meno suonare così "OH MERDA, CI SIAMO...STANOTTE NON SI DORME...E NON SI DORMIRA' PIU' PER MOLTO TEMPO, SE LE AVESSI SAPUTO IN ANTICIPO IERI SERA SAREI ANDATO A LETTO PRIMA).

ORE 6:00 la furia devastatrice delle contrazioni si esprime in tutta la sua forza, io cerco di domarle, di gestirle, di placarle...doccia, poi accovacciata sulla palla da parto, poi ancora doccia...urlo ma quella nella sala accanto a me urla più forte e le sue grida di dolore animale mi fanno paura.

ORE 14:00 sono ancora lì, vengono a tirarmi fuori dalla doccia e mi dicono che non posso più starci perchè l'acqua calda ha rallentato troppo le contrazioni.
E' arrivato il momento di spingere.
Mi fanno sedere sul wc e un ostetrica molto gentile si accovaccia davanti a me e con voce dolce mi sollecita "dai su, fai la cacca!...dai..è come fare la cacca..spingi!"
(ed io avrei voluto dirle "bellamia stai parlando con una stitica che più stitica non si può, che riesce a farla solo dopo immani sforzi e spesso con l ausilio di malva e glicerina, e, dettaglio rilevantissimo: solo esclusivamente sul trono di casa sua..." ).
Spingo, lei mi dice "brava!ancora!" ed io spingo...poi non ce la faccio più.
Mi fa alzare, esce un attimo e torna con altre 3 ostetriche e la dottoressa.
La dottoressa, dopo aver parlato con l' ostetrica che mi ha seguito fino a quel momento,  fa preparare il letto e mi guarda decisa "adesso ti facciamo partorire. e non mi farai pena nemmeno se griderai che stai per morire!"
"Bene, ci mancava anche la dottoressa Kapò" , penso io.
Io non sento più le spinte, sono fuori controllo, è come se tutto si fosse fermato.
La dottoressa Kapò mi sprona, mi dice quando devo spingere e mi da la carica per farlo.
Ad un tratto, dopo un paio di spinte, mentendomi (lo saprò solo in seguito) dice che si vede la testa, che bastano due spine e sarà tuto finito.
Lo dice per spronarmi perchè sono troppo stanca e senza forze.
Poi ancora spinte... il battito è rallentato..c'è una sofferenza fetale..dovranno farmi l'episiotomia (ma anche questo, per fortuna, me lo diranno solo dopo per evitare di farmi agitare troppo)
"Spingiiiiii"- mi incita - io spingo raccogliendo tutta la forza che ho (poca) e lei mi salta praticamente sulla pancia
PLUFFFF...
La testa è uscita, l'ho avvertita indistintamente!
Aspettiamo la prossima contrazione
SPINGI, ORAAA! mi urla la Kapò.
Urlo, spingo, sento che mi tagliano ed è come se finalmente si aprisse un varco e liberasse ciò che da 13 ore mi sta dilaniando dentro.
Sangue ovunque, placenta...e LUI.
Sono sdraiata e lo vedo a fatica, là in fondo al letto tra le mani dell ostetrica...è piccolo, sporco e tutto rannicchiato...ha un giro di cordone intorno al collo, l' ostetrica lo toglie ed ecco che sento il suono più bello del mondo..il pianto flebile del mio bambino.
Sono le 15:00 in punto.
E' nato Gabriele e con lui sono nata anche io.





il nostro primo sguardo!


        (Il nostro primo sguardo.  E' stato amore a prima vista)

44 commenti:

  1. :°-) il mio parto è stato moooolto simile al tuo!! speriamo che stavolta sia più semplice. ma che bellezza il tuo bimbo :-* erika

    RispondiElimina
  2. sto piangendo (tanto per cambiare)sono commossa, emozionata (ricordo la foto che hai pubblicato l'ho scattata io e il tuo sguardo di quel momento è indescrivibile...)ho una paura incredibile di arrivare a quel momento ma nello stesso tempo non vedo l'ora di viverlo...te l'ho già detto ma te lo ripeto : spero tanto di essere brava come lo sei stata tu..da come ti è venuto bene il primo se fossi in te io farei anche il secondo..!un bacio grande alla mamma ed al piccolo gabri che insieme sono natidalla zia orgogliosa e felice

    RispondiElimina
  3. sto piangendo (tanto per cambiare)sono commossa, emozionata (ricordo la foto che hai pubblicato l'ho scattata io e il tuo sguardo di quel momento è indescrivibile...)ho una paura incredibile di arrivare a quel momento ma nello stesso tempo non vedo l'ora di viverlo...te l'ho già detto ma te lo ripeto : spero tanto di essere brava come lo sei stata tu..da come ti è venuto bene il primo se fossi in te io farei anche il secondo..!un bacio grande alla mamma ed al piccolo gabri che insieme sono natidalla zia orgogliosa e felice

    RispondiElimina
  4. sorella anche io avevo paura ma non vedevo l ora, credo sia normale al primo figlio (e non solo). E' vero, questa foto l hai scattata tu, io ero sconvolta e felice (soprattutto di aver finalmente superato l interminabile travaglio ) ma la vera felicità èarrivata dopo...è adesso, per quanto dura sia.Ce la farai anche tu, proprio come me ed io se vorrai darò il cambio in sala travaglio quando il marito dovrà riprendersi!Non avere paura, è una cosa naturale..sii postiva e goditi questi mesi che ancora mancano al termine (che poi la pancia ti mancherà, non credevo fosse possibile invece è proprio così!)Per quanto riguarda essere una brava mamma...io ci sto provando...posso ancora migliorare..sarà l amore per la tua cucciola (o cucciolo) a farti superare le inevitabili crisi.in bocca al lupo per domani.incrocio le dita e tutto il resto ma tu fammi sapere appena puoi!bacida sorella e nipote (che sta finalmente dormendo beato).

    RispondiElimina
  5. sorella anche io avevo paura ma non vedevo l ora, credo sia normale al primo figlio (e non solo). E' vero, questa foto l hai scattata tu, io ero sconvolta e felice (soprattutto di aver finalmente superato l interminabile travaglio ) ma la vera felicità èarrivata dopo...è adesso, per quanto dura sia.Ce la farai anche tu, proprio come me ed io se vorrai darò il cambio in sala travaglio quando il marito dovrà riprendersi!Non avere paura, è una cosa naturale..sii postiva e goditi questi mesi che ancora mancano al termine (che poi la pancia ti mancherà, non credevo fosse possibile invece è proprio così!)Per quanto riguarda essere una brava mamma...io ci sto provando...posso ancora migliorare..sarà l amore per la tua cucciola (o cucciolo) a farti superare le inevitabili crisi.in bocca al lupo per domani.incrocio le dita e tutto il resto ma tu fammi sapere appena puoi!bacida sorella e nipote (che sta finalmente dormendo beato).

    RispondiElimina
  6. erika: anche tu hai avuto un travaglio interminabile?ti auguro che con pizzetta vada meglio!!!!baci.

    RispondiElimina
  7. erika: anche tu hai avuto un travaglio interminabile?ti auguro che con pizzetta vada meglio!!!!baci.

    RispondiElimina
  8. susy: anche io a scriverlo e a rivivere quei momenti

    RispondiElimina
  9. susy: anche io a scriverlo e a rivivere quei momenti

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che emozione. Devi aver sofferto tantissimo, ma chissà che emozione grande dopo!Io ho partorito col cesareo, ho fatto solo 3 ore di "male" da contrazioni, che non sono nulla in confronto al male che hai provato tu per cui io non ho idea di cosa significhi essere stremata, ma avere la soddisfazione di avercela fatta. Io non ho fatto nulla in particolare, nessuno sforzo in particolare e ricordo ancora quel faccino piagnucolone che mi hanno fatto vedere, ma che poi mi hanno portato via subito dopo e che io non volevo fare altro che vedere di nuovo.Che meraviglia, mi sono commossa leggendoti!!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che emozione. Devi aver sofferto tantissimo, ma chissà che emozione grande dopo!Io ho partorito col cesareo, ho fatto solo 3 ore di "male" da contrazioni, che non sono nulla in confronto al male che hai provato tu per cui io non ho idea di cosa significhi essere stremata, ma avere la soddisfazione di avercela fatta. Io non ho fatto nulla in particolare, nessuno sforzo in particolare e ricordo ancora quel faccino piagnucolone che mi hanno fatto vedere, ma che poi mi hanno portato via subito dopo e che io non volevo fare altro che vedere di nuovo.Che meraviglia, mi sono commossa leggendoti!!!

    RispondiElimina
  12. sisi, sono entrata in ospedale alle 22.00 di sera, e ho partorito alle 13.20 del giorno dopo! ;-) Erika

    RispondiElimina
  13. ERIKA: ah però...biblica pure tu, dai che con il secondo i tempi dovrebbero dimezzarsi!(altrimenti ci sarebero moltissimi figli unici in giro!!!)bacio. (anche  a pizzetta!!)

    RispondiElimina
  14. ERIKA: ah però...biblica pure tu, dai che con il secondo i tempi dovrebbero dimezzarsi!(altrimenti ci sarebero moltissimi figli unici in giro!!!)bacio. (anche  a pizzetta!!)

    RispondiElimina
  15. DePolignac: beh,anche il cesareo non è una passeggita..è pur sempre un operazione chirurgica e richiede una convalescenza anche più lunga del parto naturale.magari hai sofferto meno nell immediato ma poi ti sarai rifatta dopo con i punti! :-)credo che quel momento in cui vedi la sua faccina per la prima volta non si possa dimenticare mai!!!

    RispondiElimina
  16. DePolignac: beh,anche il cesareo non è una passeggita..è pur sempre un operazione chirurgica e richiede una convalescenza anche più lunga del parto naturale.magari hai sofferto meno nell immediato ma poi ti sarai rifatta dopo con i punti! :-)credo che quel momento in cui vedi la sua faccina per la prima volta non si possa dimenticare mai!!!

    RispondiElimina
  17. grazie di essere passata da me e... che meraviglia il tuo pesciolino! complimenti, direi che sei (siete, c'era anche lui a faticare!) stati bravissimi!

    RispondiElimina
  18. grazie di essere passata da me e... che meraviglia il tuo pesciolino! complimenti, direi che sei (siete, c'era anche lui a faticare!) stati bravissimi!

    RispondiElimina
  19. lo sto riguardando...come era tenero con quel berrettino che gli cadeva sugli occhi tango gli era grande..!!

    RispondiElimina
  20. lo sto riguardando...come era tenero con quel berrettino che gli cadeva sugli occhi tango gli era grande..!!

    RispondiElimina
  21. piccoletta! per fortuna poi si dimentica tutto altrimenti la specie umana sarebbe estinta! 21 ore di travaglio ventisette anni fa per avere la mia bellissima figlia...una passeggiate le otto per avere il mio secondo un anno dopo!avevo venti anni e i tessuti "resistenti" da sportiva allenata...e non riesco a gridare..cavoli! oggi come oggi ..se il terzo arrivasse davvero  VOGLIO IL CESAREO!;)

    RispondiElimina
  22. piccoletta! per fortuna poi si dimentica tutto altrimenti la specie umana sarebbe estinta! 21 ore di travaglio ventisette anni fa per avere la mia bellissima figlia...una passeggiate le otto per avere il mio secondo un anno dopo!avevo venti anni e i tessuti "resistenti" da sportiva allenata...e non riesco a gridare..cavoli! oggi come oggi ..se il terzo arrivasse davvero  VOGLIO IL CESAREO!;)

    RispondiElimina
  23. gemma:il secondo l hai fatto un anno dopo???che coraggio..è vero che dicono sia meglio non aspettare troppo ma un anno mi ci vorrà solo per riprendermi in parte da questi primi mesi con il piccolo...eh nemmeno io in realtà gridavo tanto, me l ha detto mia sorella che è entrata un po durante il travaglio...facevo più dei "vocalizzi" per accompagnare il dolore della contrazione in atto...non so perchè, una sorta di pudore credo..anche se in quei momenti a pensarci ora il pudore è andato abbastanza a farsi benedire...se arriva il terzo (ti auguro di si..anzi VI ...), ti auguro di cuore un cesareo veloce con post operatorio leggero leggero di quelli che nemmeno ti accorgi di avere partorito!! (esiste un parto così?--->nel caso lo auguro anche a me... se ci sarà una prossima volta).bacissimi.

    RispondiElimina
  24. gemma:il secondo l hai fatto un anno dopo???che coraggio..è vero che dicono sia meglio non aspettare troppo ma un anno mi ci vorrà solo per riprendermi in parte da questi primi mesi con il piccolo...eh nemmeno io in realtà gridavo tanto, me l ha detto mia sorella che è entrata un po durante il travaglio...facevo più dei "vocalizzi" per accompagnare il dolore della contrazione in atto...non so perchè, una sorta di pudore credo..anche se in quei momenti a pensarci ora il pudore è andato abbastanza a farsi benedire...se arriva il terzo (ti auguro di si..anzi VI ...), ti auguro di cuore un cesareo veloce con post operatorio leggero leggero di quelli che nemmeno ti accorgi di avere partorito!! (esiste un parto così?--->nel caso lo auguro anche a me... se ci sarà una prossima volta).bacissimi.

    RispondiElimina
  25. mio Dio.... cioé è un racconto meraviglioso.. è incredibile come gioia  e dolore indicibili si incontrino in questo momento.. sei stata bravissima caspita!!

    RispondiElimina
  26. ero giovane e incosciente..lei a luglio 83 lui a settembre 84..ma non lo rimpiango..è stata una NON scelta corretta alla luce di tante cose;)..il terzo...bho che dire? ci proviamo..

    RispondiElimina
  27. ero giovane e incosciente..lei a luglio 83 lui a settembre 84..ma non lo rimpiango..è stata una NON scelta corretta alla luce di tante cose;)..il terzo...bho che dire? ci proviamo..

    RispondiElimina
  28. che racconto emozionante!!!certo..se non si soffrisse per partorire..la terra strariperebbe di bambini!!!!..io ho fatto un cesareo...mentre ero lì sotto i ferri, nonostante non provassi dolore, anzi metà del mio corpo non era più mio...pensavo lo stesso che non lo potrei più fare!!!auguroni al tuo piccolino!!!

    RispondiElimina
  29. che racconto emozionante!!!certo..se non si soffrisse per partorire..la terra strariperebbe di bambini!!!!..io ho fatto un cesareo...mentre ero lì sotto i ferri, nonostante non provassi dolore, anzi metà del mio corpo non era più mio...pensavo lo stesso che non lo potrei più fare!!!auguroni al tuo piccolino!!!

    RispondiElimina
  30. brividi!!!!!!!!!!mi hai emozionata...è un ricordo vivo vero?per me lo è..son passati poco più di due mesi...

    RispondiElimina
  31. brividi!!!!!!!!!!mi hai emozionata...è un ricordo vivo vero?per me lo è..son passati poco più di due mesi...

    RispondiElimina
  32. kikki: è un ricordo vivo...e che non vorrei dimenticare mai, temo che con il tempo sbiadirà purtroppo, come è naturale che sia, per questo l ho scritto qui..per poterlo ricordare sempre come ora!

    RispondiElimina
  33. alecis: ...però la terra sarebbe piena di figli unici se questo dolore in qualche modo non venisse cancellato e ripagato da mille emozioni più grandi come invece accade!io se avessi più aiuto intorno ne farei almeno altri due!!!

    RispondiElimina
  34. alecis: ...però la terra sarebbe piena di figli unici se questo dolore in qualche modo non venisse cancellato e ripagato da mille emozioni più grandi come invece accade!io se avessi più aiuto intorno ne farei almeno altri due!!!

    RispondiElimina
  35. ...gioia...la dottoressa Kapò non l'avevi mai menzionata! 

    è un momento (13 ore, altro  che momento) che non si dimentica, nel bene e nel dolore....però cosa sono 13 ore di dolore se in cambio hai ricevuto Gabriele?? bacini!

    RispondiElimina
  36. ...gioia...la dottoressa Kapò non l'avevi mai menzionata! 

    è un momento (13 ore, altro  che momento) che non si dimentica, nel bene e nel dolore....però cosa sono 13 ore di dolore se in cambio hai ricevuto Gabriele?? bacini!

    RispondiElimina
  37. Anch'io quando ho raccontato sul mio blog la nascita del Musetto, ho scritto che ero (ri)nata insieme a lui.Peraltro, sia io (3 marzo) che il Musetto (20 marzo) siamo dei pesciolini. ;)mammasidiventa

    RispondiElimina
  38. Anch'io quando ho raccontato sul mio blog la nascita del Musetto, ho scritto che ero (ri)nata insieme a lui.Peraltro, sia io (3 marzo) che il Musetto (20 marzo) siamo dei pesciolini. ;)mammasidiventa

    RispondiElimina
  39. Che emozione.. ho le lacrime agli occhi.... Credo che se non vivi questa esperienza non sei in grado di capirne la grandiosità!
    E' il momento perfetto della tua vita. Nulla vale quell'istante in cui guardi tuo figlio per la prima volta...

    RispondiElimina
  40. Che emozione.. ho le lacrime agli occhi.... Credo che se non vivi questa esperienza non sei in grado di capirne la grandiosità!
    E' il momento perfetto della tua vita. Nulla vale quell'istante in cui guardi tuo figlio per la prima volta...

    RispondiElimina
  41. rivivrei quel momento in eterno..no..mica quello delle contrazioni....diciamo... a partire dall ultima spinta, quella che un attimo dopo  lo senti sgusciare fuori....e poi lo vedi...e il cuore si gonfia di gioia e amore!

    RispondiElimina
  42. rivivrei quel momento in eterno..no..mica quello delle contrazioni....diciamo... a partire dall ultima spinta, quella che un attimo dopo  lo senti sgusciare fuori....e poi lo vedi...e il cuore si gonfia di gioia e amore!

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!