giovedì 9 settembre 2010

Questioni di nido.

27 agosto 2010

Colloquio con le insegnanti del nido.
Tensione allo stato puro.
Odio i colloqui e odio l idea di dover mandare mio figlio, ancora così piccolo, all asilo.

Arrivo come mio solito con una buona mezzora di anticipo.
Salvo poi accorgermi che il nido davanti al quale mi trovo è quello sbagliato.
Calma.
Ho tutto il tempo di trovare quello giusto..la via è esatta per cui non sarà poi così difficile trovarlo.
Chiedo ad una ragazza gentile che mi indica la direzione.
Entro, varco la soglia di quello che sarà il nido del mio piccino...è grande, luminoso, il personale che incontro mi rivolge sorrisi cordiali.
Al mio appuntamento mancano ancora 15 minuti, ne approfitto per mandare un sms a M e spiegargli la strada giusta per arrivare dal momento che , causa problemi di lavoro, mi raggiungerà solo in un secondo momento.

Telefonata finita.
Agitazione.
Imbarazzo (che sono timida io)..per stemperare la tensione mi metto a leggere i vari cartelli appesi alle pareti...regolamenti interni, orari, una piantina dell edificio...ohhh guarda un poster con le foto dei bimbi in giro per la città...si intitola alla scoperta del mondo...sento una puntina di commozione nel vedere quei frugoletti curiosi fotografati vicino al postino, accanto ad una vecchina, per mano...
Lo sguardo si sposta più in la...frasi dei bambini appuntate accanto alle foto...eccola lì...leggo "...c'era il postino con un bel cappello accanto ad una buca delle lettere tutta rossa."  firmato Gabriele 4 anni.
Mi pizzica il naso...ricaccio indietro la commozione con molta fatica.
Penso a quando entrando al nido leggerò una frase del MIO Gabriele, il mio ometto...l emozione è forte ma è quasi il mio turno ed io non voglio certamente piangere qua in mezzo, davanti alle future maestre di mio figlio!
No, non voglio..me lo sono imposta e credo che ce la farò.
Mi sono vestita da mamma mamma, mica da ragazzina con jeans e scarpe da ginnastica, ho un vestito color caffè, un coprispalle  e un foulard annodato al collo.

Prego, venga pure..tocca a lei.

Entro, le maestre sono giovani e sorridenti.
Sbrighiamo la parte burocratica, presentazioni, firme di qua e firme di la...funzionamento, orari, richieste particolari...sono bravissima, seria e composta, insomma una mamma-mamma.

Bene signora (mmm...eddaje con questa signora) adesso abbiamo bisogno che ci parli un po di Gabriele, perchè noi possiamo conoscerlo e sapere come rapportarci a lui...allora...com'è Gabriele?

Ok, ci sono..è facile....sembra una roba difficile tipo domanda aperta durante un interrogazione, che hai paura di andare fuori tema o non sai bene mettere a fuoco da dove iniziare...però caspita, Gabriele è MIO figlio, lo conosco bene, so com'è...so chi è!

Allora (no, dai...non si inizia mai un discorso con allora!!! )
cof cof (colpo di tosse)
Beh...(e sfodero un bel sorriso che nasce spontaneo nel pensare a LUI) Gabriele è un bambino solare...

...e qui avviene la tragedia...alla parola solare scoppio a piangere tutto in un botto (solare, si..come la mamma, avranno pensato quelle!)

Tento di ricompormi per svariati interminabili secondi....tra i singhiozzi accampo la mia motivazione "no è che io non vorrei mandarlo qui...cioè..qui è bello ma lui è piccolo..magari più avanti..."

Molto bene, ora  quelle mi stanno guardando ancora più allibite.
Ci metto il carico, tra riso isterico e pianto scongiuro "non ditelo a M quando arriva per favore!!".
Una delle due mi porge un kleenex (sulla scrivania c'è nè una confezione intera...forse se è li c'è un motivo, forse non sono la sola...la cosa mi consola..ma solo un pochino).

Giusto in tempo! esclama la maestra.
Alle mie spalle la porta è aperta e M sta per entrare.
Prontamente spingo via i fazzoletti e nascondo nel pugno quello che ho inzuppato di lacrime...istantaneamente io e le maestre ci guardiamo in faccia e scoppiamo a ridere.
M. entra guardingo, non capisce il motivo di tanta ilarità (in seguito mi spiegherà che in quel momento aveva pensato che io e le maestre ci conoscessimo già) ma si siede e sorride partecipe.
Saluti, presentazioni...il colloquio riprende....

Dunque dicevi (olè, passiamo al tu e smettiamola con stà signora che tanto davanti a voi ho già perso la mia dignità)...della cacca di Gabriele ( simpatica questa maestrina...ha cambiato domanda...la cacca è decisamente un discorso meno emozionale!!)

Riacquisto uno straccio di compostezza e parlo della cacca di mio figlio come farebbe una brava mamma-mamma.
Le maestre nonostante tutto non riescono a smettere di ridere e sghignazzare e così anche io fatico a mantenere il self control...M è preplesso..cerca risposte nel mio sguardo che però gli sfugge.

Bene, adesso un altra domanda...però questa dai, la facciamo al papà!

silenzio, deglutisco..conosco la domanda....

"ci parli di Gabriele, com'è?"

E' inevitabile...scoppiamo a ridere all unisono...al che M. timidamente chiede "ma...cosa è successo?"

Le maestrine dicono solo che dopo potrà chiederlo a me (ahhh traditrici...e ora che mi invento?) e lo esortano a continuare.
Il colloquio prosegue in maniera surreale, soprattuto per l ignaro M che a quel punto mi fa tanta tenerezza per quanto lo vedo spaesato e stranito.
Al termine ci salutiamo e ci diamo appuntamento per l inserimento.
Mentre usciamo M mi chiede ancora cosa sia successo...le maestrine sentendo ridono di nuovo...lui si rivolge a loro "ma ...scusate, c'è qualcosa che mi sfugge?"

No no...fattelo dire...

Lo prendo a braccetto e accelero il passo, vieni che ti spiego...niente è che....ecco io.... e lui finisce la frase per me "...noooo...non dirmi che ti sei messa a piangere?"
E' inutile che risponda.
M. mi circonda le spalle con un braccio e insieme usciamo da quello che sarà il nido del nostro piccolino a partire dal 20 settembre, data in cui dovrò affrontare l inserimento graduale di Gabriele in questo nuovo mondo...e con il bonus lacrime decisamente esaurito.

Ce la farò secondo voi?





PS:
Alla fine alla domanda ho risposto io perchè ...in fondo....chi lo conosce meglio della sua mamma questo piccolo pesciolino?




66 commenti:

  1. che epopea!!!:Dma quindi?non ho capito..ce lo mandi o no???:)

    RispondiElimina
  2. che epopea!!!:Dma quindi?non ho capito..ce lo mandi o no???:)

    RispondiElimina
  3. eh..si...mi tocca!ma mooolto a malincuore...e non per i 300 euro mensili (mortacci loro)

    RispondiElimina
  4. eh..si...mi tocca!ma mooolto a malincuore...e non per i 300 euro mensili (mortacci loro)

    RispondiElimina
  5. che tenera che sei però! tio capisco, è sempre difficile questa scelta ma vedrai che i problemi sono più i tuoi che non i suoi!! baci! erika

    RispondiElimina
  6. complimenti... è un racconto scritto benissimo...!!!vedrai che il piccolo si divertirà tanto con altri bambini intorno...a me manca il mio bimbo anche solo se vado a fare la spesa da sola ;)cmq se ti consola..anche io piango sempre..per ogni cosa hihiih

    RispondiElimina
  7. complimenti... è un racconto scritto benissimo...!!!vedrai che il piccolo si divertirà tanto con altri bambini intorno...a me manca il mio bimbo anche solo se vado a fare la spesa da sola ;)cmq se ti consola..anche io piango sempre..per ogni cosa hihiih

    RispondiElimina
  8. Uddio non ho proprio pensato al colloquio con le maestre.. io ce l'ho a metà dicembre perché il mio piccolo comincerà a gennaio ed ora che mi ci fai pensare spero di non mettermi a piangere.. anch'io ho la lacrima facile quando si parla di Samu!

    RispondiElimina
  9. Uddio non ho proprio pensato al colloquio con le maestre.. io ce l'ho a metà dicembre perché il mio piccolo comincerà a gennaio ed ora che mi ci fai pensare spero di non mettermi a piangere.. anch'io ho la lacrima facile quando si parla di Samu!

    RispondiElimina
  10. cara immagino che sia stata dura per te!! vedrai che andrà tutto bene! un bacione!

    RispondiElimina
  11. mi sa che l'ho scelto proprio bene il tema della prima puntata della trasmissione (sosfamiglia-splinder.com)

    RispondiElimina
  12. mi sa che l'ho scelto proprio bene il tema della prima puntata della trasmissione (sosfamiglia-splinder.com)

    RispondiElimina
  13.  però questo racconto un pochino mi ha commosso (eh si va bè l'ormone ma mi sono anche immedesimata e capisco benissimo quello che provi...)uffi..quando ci passerò io vieni con me????ti preeeeeeegocomunque complimenti sei stata bravissima(anche a scrivere questo post..molto molto bello!)la ziache ieri è stata tempestata di calci dal suo ranocchiocosì tanti e forti che anche lo zio li ha sentiti..!!

    RispondiElimina
  14.  però questo racconto un pochino mi ha commosso (eh si va bè l'ormone ma mi sono anche immedesimata e capisco benissimo quello che provi...)uffi..quando ci passerò io vieni con me????ti preeeeeeegocomunque complimenti sei stata bravissima(anche a scrivere questo post..molto molto bello!)la ziache ieri è stata tempestata di calci dal suo ranocchiocosì tanti e forti che anche lo zio li ha sentiti..!!

    RispondiElimina
  15. eh zia....io verrò  se vorrai..così piangeremo in due, Ma tu supportami ora che tocca a me, prima che arrivi il tuo ranocchio (che dopo non avrai più tempo) che se no al nido verrò ricordata come "quella che piange sempre"..e poi Gabriele tra qualche anno si vergogmerà di me e mi dirà davanti al cancello quando lo accompagno "mamma lasciami qui che ci sono i miei amici e mi vergogno!!!!"che belli i calcetti..e più avanti saranno ancora più belli ed emozionanti!

    RispondiElimina
  16. eh zia....io verrò  se vorrai..così piangeremo in due, Ma tu supportami ora che tocca a me, prima che arrivi il tuo ranocchio (che dopo non avrai più tempo) che se no al nido verrò ricordata come "quella che piange sempre"..e poi Gabriele tra qualche anno si vergogmerà di me e mi dirà davanti al cancello quando lo accompagno "mamma lasciami qui che ci sono i miei amici e mi vergogno!!!!"che belli i calcetti..e più avanti saranno ancora più belli ed emozionanti!

    RispondiElimina
  17. chesaradime....sono passata veloce (dopo torno)eh si ..hai scelto davvero bene!!

    RispondiElimina
  18. chesaradime....sono passata veloce (dopo torno)eh si ..hai scelto davvero bene!!

    RispondiElimina
  19. GRAZIE A TUTTE DELLA SOLIDARIETA'.....quindi ce la farò a non piangere,vero??????????????????(io dico di no...)

    RispondiElimina
  20. GRAZIE A TUTTE DELLA SOLIDARIETA'.....quindi ce la farò a non piangere,vero??????????????????(io dico di no...)

    RispondiElimina
  21. 300 euro???'sti cazzi!!!poi c'è la scuola,poi i superiori,poi l'università....ehm no, non voglio scoraggiarti ;p

    RispondiElimina
  22. 300 euro???'sti cazzi!!!poi c'è la scuola,poi i superiori,poi l'università....ehm no, non voglio scoraggiarti ;p

    RispondiElimina
  23. ...mi hai fatto piangere!!ti capisco benissimo, è normale, è normalissimo quello che provi..Piangerai i primi giorni, ma vedrai che Gabriele ti butterà le braccia al collo quando lo andrai a riprendere...le maestre sono importanti, gli altri bimbi lo aiuteranno a socializzare...ma la mamma è sempre la mamma!!

    RispondiElimina
  24. ...mi hai fatto piangere!!ti capisco benissimo, è normale, è normalissimo quello che provi..Piangerai i primi giorni, ma vedrai che Gabriele ti butterà le braccia al collo quando lo andrai a riprendere...le maestre sono importanti, gli altri bimbi lo aiuteranno a socializzare...ma la mamma è sempre la mamma!!

    RispondiElimina
  25. Che carina che sei...il tuo pianto pensando a Gabriele era un pianto di gioia..mi hai fatto emozionare...

    RispondiElimina
  26. ho scritto un post sul nido...e sui problemi economici ehehe...che dire...che bel post...

    RispondiElimina
  27. ho scritto un post sul nido...e sui problemi economici ehehe...che dire...che bel post...

    RispondiElimina
  28. Bellissimo post ...Certo l'idea di lasciarli cosi' piccolini mette sicuramente in agitazione comunque a volte capita di vivere, prima che accadano, delle situazioni che poi in realta' si presentano molto piu' facili del previsto . . . se poi i primi giorni scappera' ancora qualche lacrima ...chissenefrega ...penso che sia piu' che naturale ...vai tranquilla!!!!

    RispondiElimina
  29. Bellissimo post ...Certo l'idea di lasciarli cosi' piccolini mette sicuramente in agitazione comunque a volte capita di vivere, prima che accadano, delle situazioni che poi in realta' si presentano molto piu' facili del previsto . . . se poi i primi giorni scappera' ancora qualche lacrima ...chissenefrega ...penso che sia piu' che naturale ...vai tranquilla!!!!

    RispondiElimina
  30. ma insomma....anzichè frignare il marmocchio frigni tu...zero dignità...ahhh le mamme...., ma mica l'hai portato in un lager, per 300 euri vedrai che te lo trattano pure bene...abbi fede...e non frignare!!!

    RispondiElimina
  31. ma insomma....anzichè frignare il marmocchio frigni tu...zero dignità...ahhh le mamme...., ma mica l'hai portato in un lager, per 300 euri vedrai che te lo trattano pure bene...abbi fede...e non frignare!!!

    RispondiElimina
  32. Nel percorso della vita di distacchi ce ne saranno molti e questo è solo il primo :-)A questo, vedrai che ti abituerai presto.

    RispondiElimina
  33. Nel percorso della vita di distacchi ce ne saranno molti e questo è solo il primo :-)A questo, vedrai che ti abituerai presto.

    RispondiElimina
  34. ma tenera che sei (e adesso ho capito il tuo messaggio al mio post sfigatissimo).Secondo me ti commuoverai ancora, ma pian piano, se l'ambiente asilo ti piacerà davvero e porterai quotidianamente a casa un piccetto sereno, ti abituerai e poi lo apprezzerai per davvero, e poi ti diventerà indispensabile.almeno per me era andata così, che l'ultimo giorno di nido, ringraziando e salutando gli educatori che ci avevano accompagnato per due anni e mezzo, piangevo come un vitello (mia figlia no, of course!).e se ti può consolare, noi davamo alla causa 595 eurozzi ogni sacrosanto mese. italia criminale!

    RispondiElimina
  35. ma tenera che sei (e adesso ho capito il tuo messaggio al mio post sfigatissimo).Secondo me ti commuoverai ancora, ma pian piano, se l'ambiente asilo ti piacerà davvero e porterai quotidianamente a casa un piccetto sereno, ti abituerai e poi lo apprezzerai per davvero, e poi ti diventerà indispensabile.almeno per me era andata così, che l'ultimo giorno di nido, ringraziando e salutando gli educatori che ci avevano accompagnato per due anni e mezzo, piangevo come un vitello (mia figlia no, of course!).e se ti può consolare, noi davamo alla causa 595 eurozzi ogni sacrosanto mese. italia criminale!

    RispondiElimina
  36. ...questo problema delle lacrime deve essere comune a noi neo mammine...mi hai fatto commuovere anche se non ti conosco!!!perchè ti capisco benissimo...un po' soffriamo per quello che proviamo noi..un po' per quello che PENSIAMO possano provare i nostri cuccioli...tieni duro..vedrai che stare con gli altri bimbi lo divertirà.....quanto a me..non so quando mi toccherà...sto' bypassando questo pensiero!!

    RispondiElimina
  37. ...questo problema delle lacrime deve essere comune a noi neo mammine...mi hai fatto commuovere anche se non ti conosco!!!perchè ti capisco benissimo...un po' soffriamo per quello che proviamo noi..un po' per quello che PENSIAMO possano provare i nostri cuccioli...tieni duro..vedrai che stare con gli altri bimbi lo divertirà.....quanto a me..non so quando mi toccherà...sto' bypassando questo pensiero!!

    RispondiElimina
  38. Succede! Io ti capisco e questo post mi ha intenerito parecchio. E preparati, io stamattina mi sono commossa davanti alla maestra di mia figlia piccola che è stata anche quella della mia grande!!!! Questo sentimento speciale per i nostri figli ce lo porteremo dietro per.... tanto!!!!

    RispondiElimina
  39. che emozione in questo post...mi sono immaginata io che porto il mio piccino al nidoooo oh mammamaaa

    RispondiElimina
  40. che emozione in questo post...mi sono immaginata io che porto il mio piccino al nidoooo oh mammamaaa

    RispondiElimina
  41. che tenera che sei... io comprendo appieno. coraggio, fai quello che ti senti e basta.

    RispondiElimina
  42. che tenera che sei... io comprendo appieno. coraggio, fai quello che ti senti e basta.

    RispondiElimina
  43. si ce la farai e il momento che poi sarete insieme ti ricompenserà del tempo passato lontano...tranquilla...viene a tutte di piangere. Io ho pianto quando mio figlio matteo è andato in prima elementare, in prima media, al campo scuola, in primo liceo....uhhhh sapessi quante volte mi sono emozionata a vederli piccoli e grandi fare le recite, i canti, i saggi. Io porto sempre il rotolo di scottex....:DOra poi che è nata Sophia si ricomincia......http://sgrillozzin.iobloggo.com/un abbraccio

    RispondiElimina
  44. si ce la farai e il momento che poi sarete insieme ti ricompenserà del tempo passato lontano...tranquilla...viene a tutte di piangere. Io ho pianto quando mio figlio matteo è andato in prima elementare, in prima media, al campo scuola, in primo liceo....uhhhh sapessi quante volte mi sono emozionata a vederli piccoli e grandi fare le recite, i canti, i saggi. Io porto sempre il rotolo di scottex....:DOra poi che è nata Sophia si ricomincia......http://sgrillozzin.iobloggo.com/un abbraccio

    RispondiElimina
  45. Tenerissima.... e anche se non ho ormoni che girano mi sono commossa. Ti capisco benissimo, ma sono sicura che ce la farai, che il tuo Gabriele sarà felice di starci e che andrà tutto bene. Ci stà che tu pianga e ci sta anche che non ti vada di lasciarlo. Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  46. Tenerissima.... e anche se non ho ormoni che girano mi sono commossa. Ti capisco benissimo, ma sono sicura che ce la farai, che il tuo Gabriele sarà felice di starci e che andrà tutto bene. Ci stà che tu pianga e ci sta anche che non ti vada di lasciarlo. Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  47. marò che spettacolo questo racconto!!!sei un mito!!:)Viv (occhicheridono, e ridono, ridono, ridono)

    RispondiElimina
  48. marò che spettacolo questo racconto!!!sei un mito!!:)Viv (occhicheridono, e ridono, ridono, ridono)

    RispondiElimina
  49. bella VIV!!!che piacere ritrovarti qui...grazie grazie....e che piacerissimo che i tuoi occhi ridano ridano ridano insieme a tutto il resto!(che a te ridono pure i capelli...spettacolari!!)

    RispondiElimina
  50. bella VIV!!!che piacere ritrovarti qui...grazie grazie....e che piacerissimo che i tuoi occhi ridano ridano ridano insieme a tutto il resto!(che a te ridono pure i capelli...spettacolari!!)

    RispondiElimina
  51. Ecco, mi hai commossa..Così piccolino dev'essere davvero dura separarsene, però veramente chi ne soffre di più sei tu e se riuscirai a non far trapelare il tuo stato d'animo davanti a Gabriele probabilmente per lui potrà essere una bella esperienza, anche perchè le ducatrici mi sono parse in gamba nell'affrontartiAnch'io inizierò l'inserimento di Luca da lunedì, ma nel mio caso è diverso, è più grande e non ne vede l'ora.In bocca al lupo, mostra il lato più forte di te!!Giulia

    RispondiElimina
  52. Ecco, mi hai commossa..Così piccolino dev'essere davvero dura separarsene, però veramente chi ne soffre di più sei tu e se riuscirai a non far trapelare il tuo stato d'animo davanti a Gabriele probabilmente per lui potrà essere una bella esperienza, anche perchè le ducatrici mi sono parse in gamba nell'affrontartiAnch'io inizierò l'inserimento di Luca da lunedì, ma nel mio caso è diverso, è più grande e non ne vede l'ora.In bocca al lupo, mostra il lato più forte di te!!Giulia

    RispondiElimina
  53. il mio lato più forte..ok Giulia...ora lo cerco....da qualche parte dovrei averlo!!!:-)grazie davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  54. il mio lato più forte..ok Giulia...ora lo cerco....da qualche parte dovrei averlo!!!:-)grazie davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  55. che mamma tenerona!...e brave le educatrici che hanno saputo capire le tue ansie.....Noi oggi la prima volta a pranzo al nido....nì-o alla pappa sì alla frutta, io inizio mercoledì prossimo il lavoro e quindi siamo alla fine dell'inserimentoAuguri!!!

    RispondiElimina
  56. che mamma tenerona!...e brave le educatrici che hanno saputo capire le tue ansie.....Noi oggi la prima volta a pranzo al nido....nì-o alla pappa sì alla frutta, io inizio mercoledì prossimo il lavoro e quindi siamo alla fine dell'inserimentoAuguri!!!

    RispondiElimina
  57. agri....grazie...credo che Gabriele non avrà grossi problemi....magari sbaglio ma con il cibo è abbastanza curioso ed è un mangione (se lo si prende prima che gli venga sonno) e non credo nemmeno sentirà molto il distacco da me....io invece..beh..per me è un altro discorso...

    RispondiElimina
  58. agri....grazie...credo che Gabriele non avrà grossi problemi....magari sbaglio ma con il cibo è abbastanza curioso ed è un mangione (se lo si prende prima che gli venga sonno) e non credo nemmeno sentirà molto il distacco da me....io invece..beh..per me è un altro discorso...

    RispondiElimina
  59. guarda, ho letto il post e mi sono commossa...Però da mamma che ha portato sua figlia al nido a sette mesi, ti voglio rassicurare...starà bene, starà benissimo.Beh, si ammalerà. Però starà bene.

    RispondiElimina
  60. guarda, ho letto il post e mi sono commossa...Però da mamma che ha portato sua figlia al nido a sette mesi, ti voglio rassicurare...starà bene, starà benissimo.Beh, si ammalerà. Però starà bene.

    RispondiElimina
  61. aspirantemamma..grazie della solidarietà emotiva!e se mi dici che la tua ci è andata a sette mesi ed è stata bene mi sento molto sollevata, fino ad ora ne ho trovate poche che hanno dovuto mandare i figli così piccoli e non avevo molti metri di paragone...speriamo non si ammali troppo però!!!

    RispondiElimina
  62. aspirantemamma..grazie della solidarietà emotiva!e se mi dici che la tua ci è andata a sette mesi ed è stata bene mi sento molto sollevata, fino ad ora ne ho trovate poche che hanno dovuto mandare i figli così piccoli e non avevo molti metri di paragone...speriamo non si ammali troppo però!!!

    RispondiElimina
  63. sono a lacrime... soprattutto perché lui alla fine ha capito tutto! dev'essere molto dura separarsi da un figlio così piccolino, ma sono sicura che con una mamma così spontanea si sentirà amatissimo ;)))

    RispondiElimina
  64. sono a lacrime... soprattutto perché lui alla fine ha capito tutto! dev'essere molto dura separarsi da un figlio così piccolino, ma sono sicura che con una mamma così spontanea si sentirà amatissimo ;)))

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!