venerdì 17 settembre 2010

Non sono pronta.

Lunedì è alle porte ed io non sono pronta.
Ho adottato la tecnica che ultimamente mi riesce quasi bene ... quella di non pensarci fino in fondo ... finchè non sarà davvero il momento, la mia mente passa da quel pensiero, lo sfiora e lo bypassa....non prima di aver mandato un impulso al cuore che risponde sempre con quel fremito...quale fremito?
Quello di chi non si sente pronta.
Non sono pronta ad una cosa in particolare.
Lasciarti lì.
Lasciati n quel posto che rappresenta prima di tutto il tuo debutto in società.
Il posto dove ti confronterai con altri bimbi, dove ti misurerai, dove imparerai molte cose perchè le maestre sono carine e competenti (me lo ripeto da giorni come un mantra
, vediamo se me ne convinco).
Ti lascerò li ... in quel posto che si chiama nido, un nome rassicurante ma che mi fa storcere il naso perchè vorrei essere io il solo nido per te ... proprio come l' immenso regalo che mi hai fatto questa mattina.
Io e te sul lettone, silenzio in casa, tu noioso da svariati minuti ed io ormai arresa... ma poi mi stupisci,
con fatica ti trascini verso di me, appoggi la testa nell' incavo del mio braccio e ti lasci andare ... sento il tuo respiro che si placa, resti lì e ti addormenti con la faccia sprofondata sul mio petto, io resto immobile per un tempo lunghissimo trattenendo il respiro per non svegliarti, per non farti andare via da me.
Non sono pronta, spero tanto che lo sarai tu.
Spero non piangerai quando me ne andrò, sono quasi sicura che non lo farai, perchè sei così curioso, amore mio, che sarai troppo attirato da tutte quelle novità per badare a me...e  poi ami così tanto stare con gli altri bambini!
Per quanto riguarda me...spero di riuscire a trattenere le lacrime questa volta ... almeno finchè non sarò fuori dalla porta (sarebbe già un bel traguardo per la tua mamma così maledettamente emotiva).
Non sono pronta, cucciolo mio, ma farò in modo che tu non te ne accorga.
Ti lascerò con il sorris
o e con lo stesso sorriso, solo un po più sincero,  ti verrò a prendere ogni giorno.
                                                                                                    
                                            
                                         La tua mamma frignona.
DSCN6664

34 commenti:

  1. Ma devi portarcelo per forza????... no, perchè continuo a piangere con te!Ascolta, io l'ho portato da mia suocera il giorno stesso che ho iniziato a lavorare.Ho pianto mentre uscivo da casa sua e ho pianto lungo la strada. In ufficio ho avvisato che sarebbe stato per me, un pomeriggio frignone...(e l'unica cosa che pensavo era che Lorenzo non era con me, anzi che IO non ero con lui)

    ... ma così non è stato.Le ore sono volate e quando sono andata a prenderlo lui era là che rideva e si è illuminato tutto quando mi ha visto.Capisco che se lo porti è perchè torni al lavorare, e lavorare oggi non è una banalità.E non c'è niente di male ad essere emotive!E guai a chi ti prende in giro che me lo magno!

    RispondiElimina
  2. Ma devi portarcelo per forza????... no, perchè continuo a piangere con te!Ascolta, io l'ho portato da mia suocera il giorno stesso che ho iniziato a lavorare.Ho pianto mentre uscivo da casa sua e ho pianto lungo la strada. In ufficio ho avvisato che sarebbe stato per me, un pomeriggio frignone...(e l'unica cosa che pensavo era che Lorenzo non era con me, anzi che IO non ero con lui)

    ... ma così non è stato.Le ore sono volate e quando sono andata a prenderlo lui era là che rideva e si è illuminato tutto quando mi ha visto.Capisco che se lo porti è perchè torni al lavorare, e lavorare oggi non è una banalità.E non c'è niente di male ad essere emotive!E guai a chi ti prende in giro che me lo magno!

    RispondiElimina
  3. Neanch'io non sono pronta, solo che la mia è una prova molto più dura: separarmi da lui per ben 6 giorni consecutivi.Ti capisco: il mio primo giorno di lavoro l'ho passato a pensare solo a lui che era a casa con la baby sitter. Ma poi ci farai l'abitudine e ti renderai conto che, per quanto li amiamo alla follia, è giusto ritagliarci degli spazi solo per noi stesse.

    RispondiElimina
  4. Neanch'io non sono pronta, solo che la mia è una prova molto più dura: separarmi da lui per ben 6 giorni consecutivi.Ti capisco: il mio primo giorno di lavoro l'ho passato a pensare solo a lui che era a casa con la baby sitter. Ma poi ci farai l'abitudine e ti renderai conto che, per quanto li amiamo alla follia, è giusto ritagliarci degli spazi solo per noi stesse.

    RispondiElimina
  5. sniff sniffuffi sono un po troppo emotiva anche io...ci si sente in colpa ... vero?per qualunque cosa,,,ci abitueremo???

    RispondiElimina
  6. sniff sniffuffi sono un po troppo emotiva anche io...ci si sente in colpa ... vero?per qualunque cosa,,,ci abitueremo???

    RispondiElimina
  7. è che è difficile crescere..anche per noi mamme

    RispondiElimina
  8. Se avessi dovuto farlo io ...avrei fatto lo stesso o forse anche peggio di te ...ma che fregnona e fregnona ...cavolo e' la cosa piu' naturale che una mamma possa provare ...pensa pero', se ti puo' consolare, che lui ancora non si rende conto ...In bocca al lupo per domani !!!!! 

    RispondiElimina
  9. Se avessi dovuto farlo io ...avrei fatto lo stesso o forse anche peggio di te ...ma che fregnona e fregnona ...cavolo e' la cosa piu' naturale che una mamma possa provare ...pensa pero', se ti puo' consolare, che lui ancora non si rende conto ...In bocca al lupo per domani !!!!! 

    RispondiElimina
  10. Ce la faraiè un passaggio obbligatoper il quale non c'è mai il momento giusto per farlomi rincuorano i commenti delle mamme che già ci son passatee raccontanto che poi si superache poi dopo andrà tutto beneil più è affrontare il cambiamento..tieni bottadomani pomeriggio sarete di nuovo insieme

    RispondiElimina
  11. Ce la faraiè un passaggio obbligatoper il quale non c'è mai il momento giusto per farlomi rincuorano i commenti delle mamme che già ci son passatee raccontanto che poi si superache poi dopo andrà tutto beneil più è affrontare il cambiamento..tieni bottadomani pomeriggio sarete di nuovo insieme

    RispondiElimina
  12. E' normale credimi, io il primo giorno che ho lasciato mio figlio per andare al lavoro ho pianto tutta la mattina, non ero pronta e non ero pronta il primo giorno di asilo..... ho pianto, il primo giorno di scuola..... ho pianto e anche quest'anno gli occhi lucidi li avevo, per tutti e due i miei figli. La sera con mio marito dicevo: ma perchè devono ricominciare, poi lo so che devono andare a scuola e che io poi avrò un po' più di tempo, ma la casa è vuota e io nonostante tutto mi sento sola! Quindi ti capisco benissimo, ti do solo un consiglio: cerca di essere serena davanti al tuo bimbo e vedrai che anche lui avrà meno problemi di inserimento. Non è facile, lo so (neanche per me lo è stato), ma è per tutti e due perchè se lui inizia bene vedrai che anche tu alla fine starai meglio. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  13. E' normale credimi, io il primo giorno che ho lasciato mio figlio per andare al lavoro ho pianto tutta la mattina, non ero pronta e non ero pronta il primo giorno di asilo..... ho pianto, il primo giorno di scuola..... ho pianto e anche quest'anno gli occhi lucidi li avevo, per tutti e due i miei figli. La sera con mio marito dicevo: ma perchè devono ricominciare, poi lo so che devono andare a scuola e che io poi avrò un po' più di tempo, ma la casa è vuota e io nonostante tutto mi sento sola! Quindi ti capisco benissimo, ti do solo un consiglio: cerca di essere serena davanti al tuo bimbo e vedrai che anche lui avrà meno problemi di inserimento. Non è facile, lo so (neanche per me lo è stato), ma è per tutti e due perchè se lui inizia bene vedrai che anche tu alla fine starai meglio. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  14. non ho ancora provato questo distacco...quindi leggo il tuo post e ti dico dai...vedrai che andra' tutto bene..e' solo un distacco momentaneo.

    RispondiElimina
  15. non ho ancora provato questo distacco...quindi leggo il tuo post e ti dico dai...vedrai che andra' tutto bene..e' solo un distacco momentaneo.

    RispondiElimina
  16. come è andata? so che è dura, più per le mamme che per i bimbi. vedrai che andrà bene e Gabriele starà benone. e vedrai che gioia quando lo andrai a riprendere. ti abbraccio. erika PS: cerca di non farti vedere piangere davanti a lui, che se no ti imiterà, anche solo per spirito di emulazione. :-*

    RispondiElimina
  17. questo tuo post mi ha toccato il cuore fino a commuovermi, scusami se arrivo in modo prepotente in un luogo così privato, ma sono capitata qui e non ricordo nemmeno come, e mi sono ritrovata a leggere uno dei post più dolci che mi siano mai capitati in 2 anni.auguri per il tuo piccolo!!!

    RispondiElimina
  18. questo tuo post mi ha toccato il cuore fino a commuovermi, scusami se arrivo in modo prepotente in un luogo così privato, ma sono capitata qui e non ricordo nemmeno come, e mi sono ritrovata a leggere uno dei post più dolci che mi siano mai capitati in 2 anni.auguri per il tuo piccolo!!!

    RispondiElimina
  19. GRAZIE DI CUORE A TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!APPENA HO UN ATTIMO VI AGGIORNO...TUTTO BENE COMUNQUE...EUDITE UDITE.....NON HO PIANTO!!!

    RispondiElimina
  20. GRAZIE DI CUORE A TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!APPENA HO UN ATTIMO VI AGGIORNO...TUTTO BENE COMUNQUE...EUDITE UDITE.....NON HO PIANTO!!!

    RispondiElimina
  21. Per Bimba oggi è il primo giorno intero....e non tolgo gli occhi dal cellulare

    RispondiElimina
  22. Per Bimba oggi è il primo giorno intero....e non tolgo gli occhi dal cellulare

    RispondiElimina
  23. Io non sono mai stata pronta per nessun cambiamento scolastico dei miei figli. Ti assicuro ..ho pianto e basta. E poi una volta al lavoro o a casa non sapevo come far trascorrere il tempo. Il mio pensiero era fisso li. Matteo poi nn voleva andare così è stato doppio strazio.....vederlo piangere e non poter fare niente.Piano piano ci si prende la mano e poi la prima recitina di Natale sarà un'emozione che ripagherà questo momento.....un abbracciosgrilloz

    RispondiElimina
  24. Io non sono mai stata pronta per nessun cambiamento scolastico dei miei figli. Ti assicuro ..ho pianto e basta. E poi una volta al lavoro o a casa non sapevo come far trascorrere il tempo. Il mio pensiero era fisso li. Matteo poi nn voleva andare così è stato doppio strazio.....vederlo piangere e non poter fare niente.Piano piano ci si prende la mano e poi la prima recitina di Natale sarà un'emozione che ripagherà questo momento.....un abbracciosgrilloz

    RispondiElimina
  25. Arrivo tardi... come al solito però... STAI TRANQUILLA!!Quello che provi tu, lo provano TUTTE le mamme costrette a lasciare i loro pargoli a qualcun altro.Non è per sminuire quello che provi, sia chiaro, però è un passaggio obbligato, non si scappa... Il bello, è che poi passa e a ripensarci, si riesce anche a riderci su.Per come la vedo io, l'inserimento è fatto più per le mamme che per i bimbi ; io mi sono commossa quando ho dovuto lasciare la mia "grande" al nido; mi sono commossa quando si è trattato dell'asilo ed ero agitatissima durante il suo primo giorno di scuola elementare.A dicembre anche la piccolina inizierà a frequentare il nido e... credi che sia tranquilla?? Ho già un'ansia addosso solo a pensarci...E' la nostra natura di brave chioccie; ci disperiamo, piangiamo ma poi andiamo avanti più forti di prima Un bacione e facci sapere com'è andata!

    RispondiElimina
  26. Arrivo tardi... come al solito però... STAI TRANQUILLA!!Quello che provi tu, lo provano TUTTE le mamme costrette a lasciare i loro pargoli a qualcun altro.Non è per sminuire quello che provi, sia chiaro, però è un passaggio obbligato, non si scappa... Il bello, è che poi passa e a ripensarci, si riesce anche a riderci su.Per come la vedo io, l'inserimento è fatto più per le mamme che per i bimbi ; io mi sono commossa quando ho dovuto lasciare la mia "grande" al nido; mi sono commossa quando si è trattato dell'asilo ed ero agitatissima durante il suo primo giorno di scuola elementare.A dicembre anche la piccolina inizierà a frequentare il nido e... credi che sia tranquilla?? Ho già un'ansia addosso solo a pensarci...E' la nostra natura di brave chioccie; ci disperiamo, piangiamo ma poi andiamo avanti più forti di prima Un bacione e facci sapere com'è andata!

    RispondiElimina
  27. mi piacerebbe sentire la tua opinione in merito al mio post ti va di passare...

    RispondiElimina
  28. mi piacerebbe sentire la tua opinione in merito al mio post ti va di passare...

    RispondiElimina
  29. ohibò, io sono una mesta voce fuori dal coro se dico che sì, il primo giorno, al distacco, ci si sente come se qualcuno ci amputasse un arto senza anestesia, ma poi diventa una quotidianetà indispensabile per lui, te, l'economia della famiglia e tutto il resto?!?sempre che il piccolo sia sereno nelle ore di nido, che non vuol dire piasngere quando gli dici "ciao, ci vediamo dopo!" ma portare a casa un piccolo rilassato che mangia, gioca, dorme.ecco, insomma, quasi un po' mi vergogno ad ammettere che io, talvolta, vivevo il nido come la salvezza per la mia individualità, e senza il nido avrei dato di matto!

    RispondiElimina
  30. ohibò, io sono una mesta voce fuori dal coro se dico che sì, il primo giorno, al distacco, ci si sente come se qualcuno ci amputasse un arto senza anestesia, ma poi diventa una quotidianetà indispensabile per lui, te, l'economia della famiglia e tutto il resto?!?sempre che il piccolo sia sereno nelle ore di nido, che non vuol dire piasngere quando gli dici "ciao, ci vediamo dopo!" ma portare a casa un piccolo rilassato che mangia, gioca, dorme.ecco, insomma, quasi un po' mi vergogno ad ammettere che io, talvolta, vivevo il nido come la salvezza per la mia individualità, e senza il nido avrei dato di matto!

    RispondiElimina
  31. GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI CUORE A TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!jULLALA nessuna vergogna..anche io immagino che tra qualche tempo godrò di queste ore senza il nanetto per casa, dopo 6 mesi è dura..come dici tu quasi un amputazione..però già stamattina ho fatto pulizie in casa in tutto relax (con un occhio sempre al cellulare)e forse tra un po di tempo mi siederò anche sul divano a godermi un quarto d ora di silenzio!AGRIMONIA: come è andata????

    RispondiElimina
  32. GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI CUORE A TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!jULLALA nessuna vergogna..anche io immagino che tra qualche tempo godrò di queste ore senza il nanetto per casa, dopo 6 mesi è dura..come dici tu quasi un amputazione..però già stamattina ho fatto pulizie in casa in tutto relax (con un occhio sempre al cellulare)e forse tra un po di tempo mi siederò anche sul divano a godermi un quarto d ora di silenzio!AGRIMONIA: come è andata????

    RispondiElimina
  33. Hai proprio voluto farmi piangere he?Sei di una dolcezza infinita !Un saluto con simpatiaUna nonna

    RispondiElimina
  34. Hai proprio voluto farmi piangere he?Sei di una dolcezza infinita !Un saluto con simpatiaUna nonna

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!