mercoledì 22 settembre 2010

Asilo.

Oggi terza mattina di asilo.
Dico subito che non ho pianto.
Aggiungo che lo farò sicuramente lunedì prossimo...quando si inizierà a fare sul serio.
Per ora il mio pescetto è rimasto senza la sua mamma (forse dovrei dire che la mamma è rimasta senza il suo pescetto) solo poche ore.
Lui sembra non averci fatto una piega.
Io ho retto discretamente.
Tralasciamo che il primo giorno la maestra mi ha riso in faccia dicendo che il mio colloquio non se lo scordeà per il resto della vita (uhh, quante storie per due lacrimucce...due...vabbè...qualcuna in più, ecchesarà mai!!!), tralasciamo che il secondo giorno mi sono fatta cacciare dalle maestre perchè sono andata a riprendermi il pupo 15 minuti prima (avranno pensato che sono un tantino apprensiva), tralasciamo che il nonno, mio padre, si è fatto sgridare da un altra maestra perchè stava fotografando il cortile dell asilo per avere un ricordo di quel posto che gli ha strappato l' amato nipote, tralasciamo che la prima mattina non gli hanno cambiato nemmeno il pannolino  e che quando è tornato a casa pesava 1 kg in più per tutta la plin plin depositata nel pampers che se lo lanciavo dal balcone ammazzavo qualcuno, tralasciamo che per ora sono troppo intenta a studiare il posto e  soprattutto le maestrine per essere obiettiva... e me ne rendo conto per cui mi asterrò ancora da sputare sentenze o dare giudizi troppo severi...però magari la maestrina con la macchina appariscente sulla quale troneggia un enorme adesivo con il logo del coniglietto di playboy poteva evitare di dire davanti a me che le belle canzoncine per bimbi che stavano ascoltando sarebbero state sostituite con altro genere non appena le mamme avessero svoltato l angolo, non che la cosa mi turbi più di tanto, però...però fa sorgere il lecito dubbio che non sia la sola cosa "di facciata".
Ok, ok...ho detto che mi astengo e lo farò.
Niente giudizi, per ora.
Ma gli occhi sono ben aperti.


(Gabriele appare sereno, si è ambientato bene....gioca, dorme e mangia e si è fatto subito notare per l' esuberanza e la simpatia.
Al momento è l' unico maschietto della classe, ma la cosa per ora pare non interessargli, ha ben altro da fare lui....ha a disposizione mille nuovi giochi da assaggiare  e un grande specchio per rimirarsi...e al momento pare bastargli).





29 commenti:

  1. Mi hanno parlato del tuo asilo come di uno dei migliori della zona.Conosco una mamma che avrebbe fatto carte false per mandarci la sua bimba ma non gliel'hanno presa.spero che il mancato cambio del pannolino, o la musica di facciata siano due piccoli particolari da nulla..(altrimenti c'è anche la Zia pronta a sostenerti mentre fai fuoco e fiamme..!)il fatto che abbiano sgridato il nonno (poverino..!! ) è positivo perchè vuol dire che su quel lato sono attente...sono contenta che il pescetto si trovi bene e si goda tutti quei giochi..! 

    RispondiElimina
  2. wow beato tra le bimbe, il tuo Ganriele :-) dai lunedi devi aggiornarci... mi raccomando, resisti ;-) erika

    RispondiElimina
  3. dai ma sei stata bravissima allora!! dai secondo me il momento "peggiore" è passato.. anche la prossima settimana andrà tutto benissimo! comunque, credo che con le maestre dei propri figli si riesca ad essere obiettivi fino ad un certo punto! 

    RispondiElimina
  4. oh no il panno pieno nuuu...perchè vedo che effetto fa su i gioiellini di Morgan...i maschietti sono sensibili al calore li sotto!a parte questo tu sei stata bravissima!Il nonno poi..dolissimo :)un bacione

    RispondiElimina
  5. ...se hai superato i primi giorni...credo il resto sia in discesa...coraggio!!! (lo dico a te..ma anche a me..il distacco inevitabile mi terrorizza!)Sei dolcissima e il tuo bimbo sta bene...stai tranquilla che il tuo amore lo sente anche quando lo saluti al nido!

    RispondiElimina
  6. vedrai che andrà sempre meglio, tu ti abituerai presto e per lui sarà un'esperienza importante!

    RispondiElimina
  7. Ehi ciao! Mi è familiare questo template!! Comunque: "gioca, dorme e mangia"??E' perfetto, questo è quello che conta!BACI!

    RispondiElimina
  8. Me le ricordo queste sensazioni.....CORAGGIO! 

    RispondiElimina
  9. Fantastico il colloquio vero!!!! EhehehehehehPer il pannolino posso confermare, di solito non viene cambiato spesso. La mia tornava a casa con il pannolino che trabordava. Lo cambiavano solo una volta e lei lo riempiva tutto!!!Però sei stata brava e per la musica non ti preoccupare, ultimamente anche in altri asili ho sentito musiche non proprio da bimbi, le maestre dicono che sono più apprezzate....... ma questo è tutto da verificare.Vedrai che andrà sempre meglio! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  10. ce la farai ce la farai...mmmm oh mamma non so nemmeno io se resistero'..

    RispondiElimina
  11. ma dai, secondo me è una cosa buonissima che non abbia fatto caso al fatto che non ci sei..che poi è per dire...credo che lo capisca...io che ne so ? U_Ualmeno non ti fa disperare :):***

    RispondiElimina
  12. @fragolina...non so se chi te ne ha parlato aveva alla base pareri di MOLTE mamme che hanno mandato lì i bimbi...e come si sia fatta l idea che sia uno dei migliori...e comunque è il MIO parere che conta in questo caso.... per cui le maestre sono sotto mia attenta osservazione (poverette) lascerò sicuramente passare del tempo per valutare sulla base di più episodi...ma devo dire che per ora non sono molto convinta, non so perchè....ma lo scoprirò presto!(probabile si tratti solo di paturnie di una mamma che alla fin fine vorrebbe il suo bambino a casa con se....)@erika:si, beato tra le donne..lunedì entrerà l altro maschietto della classe..ma ha solo 3 mesi..con Gabri per ora non potrà competere ad armi pari..bisogna che cresca in fretta se no il mio pescetto fa piazza pulita!!!:-)@happy:la penso come te, ma farò di tutto per esserlo!

    RispondiElimina
  13. kikki: si ma da quel giorno, dopo che è stato fatto notare il mancato cambio, non hanno mancato un colpo...bisognava dirlo...si vede che elemosinavano sui pannolini!!!alecis:si,pian piano passerà e diventerà una cosa di routine....piano piano però...io intanto sono così in ansia!uff!etoiledete:grazie dell incoraggiamento. mammasprint: bello vero il nostro template?scarmilla:grazie!!!!barbara:mah...con quello che pago PRETENDO almeno un pannolino al giorno...e quando dovrà fare il tempo lungo magari anche 2....La musica non è un problema di per se, dico solo che nella sua ingenuità la maestra con questa affremazione mi ha fatto pensare, certe cose magari meglio non dirle no?annaxs:ce la posso fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!ghira:e secondo te io che ne so??però mi dicono che se il bimbo quando tornio resta quasi indifferente e non mi si butta al collo vuol dire che stava bene lì!

    RispondiElimina
  14. ce la farai...ce la farete...;)

    RispondiElimina
  15. Beh, però se gabriele si mostra tranquillo per il momento è la cosa più importante. Io comunque se hai delle remore ti consiglierei di esporle subito alle educatrici in modo da non trovarti con troppe perplessità che poi potrebbero condizionarti nel giudizio. Soprattutto fossi in te farei subito notare il discorso del pannolino, non mi pare una cosa su cui soprassedere. Vedo che nel Nido dove mando Luca cambiano i pannolini tutto il tempo, praticamente un'educatrice è sempre in bagno a cambiare qualcuno e sono tutti pulitissimi.Anch'io ho avuto delle perplessità, il terzo giorno le ho esposte e abbiamo affrontato assieme tutti i punti che non mi convincevano. In fondo sei tu che le paghi per avere un servizio..Poi facci sapere come procede.Un bacioGiulia

    RispondiElimina
  16. Dai che andrà ogni giorno meglio. La tua serenità sarà la sua serenità. I bimbi così piccoli non si accorgono quasi di nulla, e sicuramente non hanno la percezione del tempo che passa come la abbiamo noi.VEdrai...

    RispondiElimina
  17. sei stata bravissima....e poi se Gabriele si sta ambientando bene è un'ottima cosa.....forza e coraggio. Lunedì sarà coem quello scorso solo un pò più lungo.....un abbracciosgrilloz

    RispondiElimina
  18. @gemma:...si si...de la possiamo fare!@sunflowers:fatto..e dal giorno dopo i pannolini sono sempre stati cambiati...si vede che andavano sollecitati....mah.Comuque redo si tratti solo di lasciare passare un po di tempo..per imparare a conoscerci reciprocamente,@Danielalami:grazie...@mermaid:ma si..in fondo è solo un ora in più per ora....ho allungato la mia maternità di giorni per farlo iniziare più gradulamente possibile.

    RispondiElimina
  19. Brava che non hai pianto!Per ora l'importante è che Gabriele si ambienti bene e a quanto pare sembra che gli sia molto facile!

    RispondiElimina
  20. Passo di fretta ma ti ho pensato tanto in questi giorni alla presa con "la prova"!Ottimo che Gabriele si trovi bene, anche un'ora al giorno per adesso...ma quanti bambini sono? E perchè non gli cambiano il pannolino? O.o E direi che quell'uscita la maestrina poteva risparmiarsela.... e a meno che non mettano musica techno va bene anche un cd pop o italiano, meglio di tutti la radio!  =)))

    Allora lunedì, si comincia sul serio?Ma tu sarai bravissima e Gabriele si divertirà un mondo con i "suoi" milel nuovi giochi!un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. ahi ahi ahi..già il "maestrine" mi ha messo un pò in guardia ehmmmmhva bene studiare l'ambiente..ma magari stai esagerando no?dico sem,pre alle mie mamme..se non avete fiducia il mio lavoro decade...potete portare il bambino altrove!

    RispondiElimina
  22. Annika infatti ho specificato che credo di dover solo imparare a fidarmi, dobbiamo imparare a conoscerci a vicenda ed io devo abituarmi all idea che il mio piccino debba andare al nido .maestrine non aveva accezione negativa...l ho usato perchè sono ragazze giovani, mi è venuto così....sono sicura dentro di me che non è un problema del nido in se...sono io che devo abituarmi..e so che prima o poi lo farò e sarà una benedizione.

    RispondiElimina
  23. Sono sicuro che andrà tutto bene. Ma si sa, io sono Pro-Nido...quindi di parte, ma vedrai che passi da gigante farà! Eh eh!

    RispondiElimina
  24. kikki: io i son fatta venire l influenza così l ha portato il pai che faceva tanto il duro ma poi mi mandato un sms dicendo che è scappato via subito perchè gli veniva da piangere...che familgia di frignoni!!!IL PESCETTO IN TUTTO QUESTO è L UNICO CHE NON PIANGE... MENO MALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. MONDOPAPY: si..in fondo al cuore lo sono anche io....

    RispondiElimina
  26. GIULY:GRAZIE CARISSIMA!!OGGI ABBIAMO INIZATO CON UN ORA IN PIU (CIOE' LA MATTINA COMPLETA) PER IL POMERIGGIO PRENDO TEMPO TANTO HO PROLUNGATO LA MATERNITA'......... VISTE LE SORTI DEL MIO POSTO DI LAVORO NON VALEVA LA PENE TENERLA TUTTA DA PARTE..:-(

    RispondiElimina
  27. guarda l'ansia dell'inserimento è tanta da entrambe le parti..ma tu fidati e affidati...anche il tuo pesciolino sentirà che ti stai rilassando!

    RispondiElimina
  28. buiona idea mandare il papà...in genere fanno i toghi..prima o poi dovrò farlo pure io, abbiamo un attività con mio marito..reclama aiuto.x ora la sto portamndo qulche volta,ma nn posso fare nulla...ciao emuccia

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!