martedì 8 marzo 2011

Oh cielo, ho creato un mostro!

Pescetto è creciuto, ora non si parla più di mesi...ora abbiamo 1 anno!!!
Dal giorno dopo il suo compleanno, manco a farlo apposta, pescetto ha deciso di essere finalmente abbastanza grande per restare sveglio la sera sul divano a guardare la tv con mamma e papà.
Mamma e papà, come potete immaginare, non sono tanto entusiasti della cosa e non si rassegnano all idea di dover rinunciare alle loro 2 ore di libertà (vigilata) che pescetto ha loro gentilmente concesso sino ad ora.
Manco fosse diventato maggiorenne di colpo, ci siam ritrovati con un nanetto capriccioso e arzillo come non mai che dopo essersi scolato i suoi 300ml di latte dal biberon (che adesso che è diventato grande pretende di reggere da solo...) si è seduto sul divano, ha indicato la tv con insistenza sottolineando il gesto con il solito MMM...dopodichè ha mollato un sonoro ruttino (one) e, vedendo che la mamma non rispondeva al suo accorato appello, ha tristemente (ma non con rassegnazione) espresso il suo disappunto con il solito PU seguito da un megacapriccio che mi ha lasciata esterefatta.

Il MegaCapriccio è così articolato:

Il Pianto, sua specialità affinata nel tempo (ne abbiamo già parlato in precedenza).

Lancio di oggetti vari (proprosti nel vano tentativo di distrarlo dal suo intento).

Lancio del ciucio (suo fedele compagno in momenti di crisi di cui è gelosissimo).

Sguardo tagliente del tipo "mamma hai visto, ho lanciato pure il mio amico ciucio sono davvero arrrrabbbiatissimo..fammi vedere la tv o te ne pentirai, posso fare molto di peggio..."

....e poi il gran finale.....tenetevi pronti...

una spettacolare serie di tuffi carpiati sul tappeto con rotolamenti e versamento di copiose lacrime atte a minare il ferreo controllo della situazione tenuto sino a quel momento dal genitore tiranno.

e dulcis in fundo...

recupero della posizione eretta
Mescolino da manuale (con M maiuscola pure questo che sarà perchè è quello di mio figlio ma io lo trovo perfetto) con lacrimuccia che resta sospesa all angolo dell' occhio (come nei migliori cartoni giapponesi)
e abbraccio finale degno di un film d' amore di quelli di una volta, in cui i due innamorati si salutano in stazione mentre il treno di lui sta per partire per la guerra che li terrà separati per lunghi anni e loro, tutti avvinghiati e pregni d' amore, si prometto amore eterno.

THE END.

....e mi piacerebbe poter dire e vissero tutti felici e contenti ma ora.... HOUSTON...ABBIAMO UN PROBLEMA...
c'è da togliergli dalla testa 'sto brutto vizio che questa mamma gli ha dato....MALEDETTI TELETUBBIES (che poi una si fa prendere la mano...che rai yoyo ha un bel palinsesto, che a pesciolino piace tanto guardare la tv in spalla al nonno..che alla mamma piace che pesciolino stia buono buono e rida facendo ciao ciao con la manina quando vede quei 4 cosi colorati che si fanno TANTE COCCOLE!!!!).





CONSIGLI?????????????????????????????????????????????????????????????''






37 commenti:

  1. ebbeh devi filmarla, sta scena... secondo me è spassosissima (tranne che per i genitori, inteso...) :-) erika

    RispondiElimina
  2. anche io voglio il filmato..!!

    però aspetto i consigli che le mamme più esperte ti daranno
    perchè qua Sammy si sta innamorando della giostrina di Winnie Pooh
    e non vorrei creare anche io una dipendenza..

    voglio una foto del mescolino di Gabri
    deve essere meravigliosoooo
    da ingrandimento..!

    RispondiElimina
  3. Vogli anche io il filmato........... eheheheheheheh nuova fase....
    Un consiglio te lo voglio dare..... io ho due figli molto testoni e quando dico testoni forse sono buona. Però riesco a tener testa ai loro capricci ignorandoli, loro possono fare anche il triplo salto mortale carpiato che io non li degno di nota. Quando capiscono che non vengono ascoltati, che i loro capricci non sono degni di nota e che io non reagisco minimamente e rimango della mia idea loro pian pianino smetto. E credimi se ti dico che la femminuccia è terribile!
    Non è facile i primi tempi si diventa isterici, si vorrebbe intervenire, ma se resisti avrai i risultati e i capricci dureranno sempre meno, ma non spariranno, loro ci riprovano sempre!

    RispondiElimina
  4. Vorrei anch'io vedere la scena deve essere divertente :) (ovviamente non lo è per voi genitori)
    Prova ad ignorare il megacapriccio e a non cedere.

    RispondiElimina
  5. Matteo lo faceva con il re leone, tutte le sere la stessa storia....io ho tenuto duro. Dicevo un pezzetto e poi a letto, piangeva strillava ma poi ha capito...certo bisogna tenere duro all'inizio......
    un bacio a gabriele
    sgrilloz

    RispondiElimina
  6. io le ore libere dopo cena le sogno...
    per fortuna le ho di pomeriggio di solito, se dorme...
    io consigli non ne ho..
    che sono nella stessa barca eh ...
    non per la tv ma per i capricci in generale...
    ti direi di ignorare il capriccio...
    e che quando dici no di non trasformarlo in si...
    per esempio,...hai ceduto stavolta a fargli vedere la tv?

    l'unica nota positiva è che se  resiste di più la sera, sai quanti bei dopo cena in giro a prendere il fresco quando arriverà il caldo? :)

    RispondiElimina
  7. @ Erika: vista da fuori in effetti ha un che di spassoso....ma in quei momenti rabbrividisco....

    @Fragolina: credo che le giostrine di winnie pooh non creino dipendenza...o quantomeno non pericolosa!:-)


    @Barbara grazie del consiglio, lo prendo molto volentieri..è durissima restare impassibile davanti a quella sceneggiata con i fiocchi....
    il filmato magari lo farò ..è che in quei momenti mi si gela il sangue e non penso a prendere la telecamera...ma a come arginare la sua furia devastatrice!

    @Bimba:ci proverò con tutte le mie forze.
    ps son passata da te, non ho ancora commentato perchè mi piace prima leggere e conoscere.... :-)


    @Sgrilloz:grazie,, in effetti so che spesso si fissano su qualcosa ma dura un periodo e poi la loro attenzione si sposta su altro...vedrò di fargli dimenticare la tv approfittando delle belle giornate.

    @Kikki:Pescetto di pome non  dorme (solo due ore dalle 13 alle 15 mentre è al nido)  una volta dormiva anche alle 17 ma poi ho iniziato a farglielo saltare.
    Anche Picchìlli è capricciosetto?
    Questa cosa che il no deve rimanere no la sapevo...lo dice sempre anche tata Lucia!:-)
    quella sera ho tenuto botta...niente tv...niente di niente tutto il giorno,e oggi solo 30 minuti. (che toglierla tutta in un botto mi pareva troppo, andremo per gradi).

    RispondiElimina
  8. hai descritto perfettamente Lorenzo!!!!
    Ci provano... ci provano a sfidarci e vincerci con la caparbietà..
    Io lo ignoro completamente, vado avanti a fare le mie cose o parlo con Friz del più e del meno.
    Spesso (di solito) funziona....
    :-))

    un abbraccione!

    RispondiElimina
  9. Giuly questa cosa mi rincuora...poi son quasi coetanei..si vede che è una fase "normale"...dici bene tu..ci sfidano, ci provano....
    che ometti tosti...
    anche io provo ad ignorarlo ma faccio una fatica immane...mi sento quasi colpevole...e d' altra parte i miei nervi son messi davvero a dura prova!!!!!

    RispondiElimina
  10. ciao ho visto che sei passata da me ,mi sapresti dire se hai avuto problemi ad aprire la mia pag del blog?

    RispondiElimina
  11. si..non mi si è aperta ..restava in fase di caricamento!!!:-(

    RispondiElimina
  12. Forse il mio consiglio è un pò antico ,ma io andavo a letto con loro e appena si addormentavano,quatta quatta mi alzavo,solo che il più delle volte mi mettevo a leggere e non mi alzavo più.Con questo metodo ho perso i gusto o il vizio di vedere la TV.Non so se come consiglio sia abbastanza valido.

    RispondiElimina
  13.  Io non rinuncerei MAI a quelle 2 orette da sola la sera sul divano!!!

    Infatti con il maschio è stato semplice, l'ho sempre portato a nanna alle 21.00, con la piccola è stata più dura, all'inizio erano pianti, ma ho resistito ed entrambi vanno a letto alle 21.'00.
    Anche noi ci dobbiamo rigenerare, oh!

    RispondiElimina
  14. scenetta da riprendere direi...e poi ...distruggere  i teletubbies!?
    quando il mio cucciolino era qui ad abitare ho augurato le peggiori e atroci fini a winnie pooh!!!!

    RispondiElimina
  15. Per il sonno rassegnati...crescendo perderai anche quel po' di privacy che avevi duramente conquistato nelle ore serali nel primo periodo da neonato!
    Lo scorso anno Federico andava a dormire alle 20.30 quest'anno un'ora dopo e tra urla e strepiti dato che i cartoni animati lo coinvolgno tanto!

    Lui adorava i teletubbies...e adesso è in piena dipendenza da YoYo...anche mentre gioca è pazzesco...sente i cartoni in sottofondo e va tutto bene ma se provi a cambiare canale anche se è in un'altra stanza arrivano i capricci!!!!!

    RispondiElimina
  16. lasthelost: ultimanete faccio cosi anche io, non si addomenta più se non mi metto nel lettone con lui...
    mi si spiaccica sull faccia ed io resto imprigionata finchè il mio compagno non viene a salvarmi e lo mette nel suo lettino!che fatica!

    RispondiElimina
  17. mammasprint: IO NON VOGLIO RINUNCIARCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    MA LUI è TESTONE...E NON è FACILE..SE NON VUOLE DORMIRE NON C'è VERSO!

    RispondiElimina
  18. GEMMA: è COLPA LORO SE HA INIZIATO A VEDERE LA TV..GLI PIACEVANO TANTO ED IO MI SON FATTA PRENDERE LA MANO, PER FORTUNA PIAN PIANO STO RIUSCENDO A FAR SI CHE SE NE DIMENTICHI!

    RispondiElimina
  19. NUMB:no dai...non ce la posso fare a rassegnarmi...non sono pronta!!anche lui a volte gioca e non la guarda ma se io mi azzardo a spegnerla....parte il capriccio!

    RispondiElimina
  20. Però quando inizia ad essere grandicello e gli dai degli orari per la nanna sarà un po' più facile, specialmente quando il giorno dopo ha la scuola! Io ho iniziato a vivere dopo che hanno iniziato ad andare a scula. Alle nove a letto!!!

    RispondiElimina
  21. Anche noi abbiamo detto addio alle 2 ore di pausa serali ...prima riuscivo a portarlo a letto alle 22.00 poi pian pianino ha conquistato minuti ed ora guarda con noi la " prima serata" televisiva ed e' cosi' interessato che conosce a menadito il palinsesto serale e quelle poche volte in cui non ha memoria durante la cena mi chiede: " che ze' stasera in tv?" ...neanche fosse uno navigato ...i cartoni sono sicuramente la nostra ancora di salvataggio durante le giornata ...pero' a volte mi accorgo che esagera e cercando di porre rimedio scoppia il finimondo !!!!!

    RispondiElimina
  22. Ma sai che ho scoperto il termine mescola da poco nel ravennate non l' avevo mai sentito dire forse non si usa mentre nel bolognese si. Proprio un paio di giorni fa' ridevamo sulla mescola della bimba di una collega, che buffissimi quando fanno cosi. Diciamo che è un bimbo con le idee chiare sa' quello che vuole e come ottenerlo o almeno ci prova potrebbe un pregio ma non con mamma e papà ahimè e l' unica cosa che ti posso dire che il consiglio più elargito in questi casi è quello di ignorarlo come insegna Tata Lucia benedetta donna  !!!

    RispondiElimina
  23. Non ti preoccupare che il capriccio selvaggio è più che normale! La mia è una professionista in merito!
    All'inizio è dura, poi scatta lo spirito di sopravvivenza e davvero io non la sento più quando fa così, e lei dopo un po' se la mette via e riprende le sue normali attività. Per noi funziona il non guardarla che se niente niente ti giri e se ne accorge parte la sirena ancora più forte mentre se poroprio non la guardi vede che non riceve attenzioni e si calma subito.
    Io ho la fortuna che la TV proprio non la guarda, guarde solo le pubblicità se ci sono i bimbi ma tempo 10 secondi si è già girata dall'altra parte.
    cerca di non cedere perchè dobbiamo mandare messaggi chiari che se una volta ci comportiamo in un modo e un'altra nel modo opposto loro si disorientano e non capiscono più nulla e quindi reagiscono nel solo modo che sanno: PIANGONO!

    RispondiElimina
  24. Guarda, io la scena la conosco benissimo, perchè ne ho ben 2 così!! il consiglio? : IGNORARE!!! 
    Sai quante volte mi sono fatta i cavoli miei (anche scavalcando bellamente i due indemoniati) senza degnarli di nota?!
    Prima o poi si stufa!!! garantito!! 

    RispondiElimina
  25. ahahaha troppo divertente!!!
    Però capisco che per voi mangari non è divertentissimo tutte le sere.. ne so qualcosa O.o

    RispondiElimina
  26. una prova da vero artista!!!! mannaggia pescetto vi ha presi all'amo....la mia pulce lo fa già ora a 3 mesi...se non le do quello che vuole...si ficca le mani in bocca e le morde gridando... aiuto...la vedo nera...

    RispondiElimina
  27. lunatica???
    e che consiglio vuoi?

    e adesso tocca a te!

    io la mia sedicenne l'ho cresciuta a suon di musica... e adesso sono io che devo chiedere aiuto!

    RispondiElimina
  28. tesoro io non ho consigli purtroppo.. solo tanta solidarietà mammesca!!! un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  29. Finchè si tratta dei teletubbies...alle 20,30 sono già finiti! Vedrai tra un annetto quando arriveranno i meravigliosi terrible twos...

    RispondiElimina
  30. eh ma non si tratta solo di teletubbies..tutto è partito da loro poi siamo diventati schiavi di tutto il palinsesto di rai yoyo...lo stiamo disintossicando e per ora per fortuna reagisce abbastanza bene!!!!


    i TERRBILE TWO,,,,CHE PAURA....DEVO INFORMARMI BENE A RIGUARDO CHE HO LETTO QUALCOSA SOLO DA TE, ERIKA E SILVIA IN PROPOSITO.....


    ELENA: abbraccio ricambiatissimo!come va il pupino..anzi...pupone?:-)

    RispondiElimina
  31. Primula grazie mille del sostegno e del consiglio...cercherò di essere ferma sulle mie decisioni!!!

    Venezia: grazie !

    Depolignac:ma si, in fondo in fondo, di nascosto, ridiamo anche noi!


    Tiki:uh mi sa che Emmasophie sa giàil fatto suo!!!

    Semifreddo:uff....e si..è una ruota che gira...ieri a te, oggi a me...speriamo arrivi presto domani!!!


    Honey:il mescolino è FANTASTICO!!!
    IO AMO TATA Lucia...ma a casa mi non la farei mai entrare..ho paura dei suoi cazziatoni, che io la sua pazienza mica ce l ho!!

    Silvia:che amore!!!
    per ora le nostre due ore libere si son salvate..lo stiamo disinotssicando..ma sento che a breve la sua capacità di resistere al sonno avrà la maglio...sigh

    Barbara:NON VEDO L ORA!e speriamo sia ubbidiente...

    RispondiElimina
  32. il pupone sta benone anche se ha deciso che no, lui il sonnellino pomeridiano non lo farà più!!! per fortuna oggi c'è il papà a casa che se lo trastulla un po'!!

    RispondiElimina
  33. beh dai, se salta il sonnellino pomeridiano allora forse forse la sera va a nanna presto, no?
    ...spero vivamente di si!:-)

    RispondiElimina
  34. ahahahah bellissima descrizione!!! che amore tuo figlio :))

    Ti aspetto per la Gara di Creatività, se ti fa piacere... :)
    Baci

    RispondiElimina
  35. Teletubbies, Teletubbies, Teletubbies... fa nno CIAO XD

    RispondiElimina
  36. ahhaha....
    è l ora del tabbiciaociao!

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!