mercoledì 20 aprile 2011

Il pesciolino mannaro.

Eccoci qui.
E' il momento di affrontare un fantasma che mi tormenta.
Qualcuno di voi, che magari ha letto anche i post indietro, forse ricoderà la mia paura più grande durante la gravidanza.
La bestia.

(Splinder (25/01/2010) Parliamone. E' ora di affrontare l'argomento tanto temuto, quello che sto cercando di scacciare da mesi, quello che, prima di decidermi a concepire, era da sempre il mio maggior deterrente. La depressione post parto. Solo la parola mi spaventa a morte. Sarà che da sempre ho davanti agli occhi la forza devastatrice di questa bestia, sarà che mi ha privato della possibilità di Leggi ancora...)


La depressione post parto.
Questa mia profonda paura mi accompagna da sempre perchè mi ha portato via una madre che da bambina vedevo perfetta e invincibile, un punto di rifermento importante al quale affidarmi per superare le mie piccole grandi incertezze di bambina.
Quella donna non c'è più.
Al suo posto, da anni, c'è quel che resta di lei, un essere dagli occhi spenti e vuoti, dal volto assente perso chissà dove, incapace di pensare agli altri, abbarbicata in un mondo tutto suo privo di emozioni.
Da figlia non è facile accettare questa condizione.
Io e mia sorella ci proviamo da anni, ognuna a modo suo.
Non so dire se ci siamo risucite ne se mai ci riusciremo.
Ma andiamo oltre.
La malattia mentale mi fa paura.
Tanta paura.
La malattia mentale ti strappa tutto e non hai nemmeno un colpevole in carne ed ossa con cui prendertela, è un nemico invisibile e feroce che ogni giorno sferra un colpo dal quale non sai come difenderti, è imprevedibile, è misteriosa....ed io ho paura di tutto ciò che non conosco.
Senza ulteriori divagazioni...da quando è nato Gabriele analizzo ogni piccolo cambiamento ed ogni minima sfumatura del suo carattere.
Ho paura, una paura folle.
Temo di vedere in lui segni di una malattia della mente che non sarei capace di accettare.
Che me lo porti via.
Che strappi, una seconda volta, il sogno che resta fisso nella mia mente da anni... il desiderio di essere felice con la mia famiglia, il desiderio ed il profondo bisogno di stabilità, di amore di protezione e di calore.
Questa mia paura mi rende ansiosa all' inverosimile, a tratti mi rendo conto (con il senno di poi) di rasentare il ridicolo.
M. mi ha fatto notare, non molto tempo fa, che da quando è nato il nostro pescetto ho, nell' ordine, temuto che fosse affetto dalle seguenti patologie:

. sordità
. cecità (ora so che ci vede benissimo, rai yoyo me lo confema ogni giorno)
. autismo
. strabismo (si beh, quello è reale ma è una roba lieve...il 3 maggio abbiamo un controllo per verificarlo...)
. di nuovo sordità
. sindrome di Asperger
. poi ancora sordità (è stata dura a morire, questa, ma ora son sicura che ci senta benissimo e che piuttosto, il monello, faccia finta di non sentirmi quando gli conviene).
. autismo

Quale sarà la mia prossima paura?
Qualcuno vuole partecipare a questo sondaggio?
Non si vince niente, lo dico subito.

Ecco qua l' episodio che ha scatenato in me questo turbinio di pensieri espressi così malamente da risultare forse incomprensibili ai più:

Gabriele nell' ultimo mese ha morso ben 4 bimbi all' asilo.
.....
Forse qualcuno dirà.... "embè? è un bambino...spesso i bambini mordono" (perchè è così, vero?)

Io ho paura.
E se fosse autismo?
I bimbi affetti d' autismo son spesso aggressivi.
L' autismo colpice prevalentemente i maschietti...
WIKIPEDIA DOCET
(che se evitassi le ricerche on-line, forse, dimezzerei le mie ansie...ahh, beata ignoranza!!!!).

E se fosse un altra malattia che ancora non conosco?
Sono da ricovero.
Lo so, me ne rendo conto.

Ma voi cosa mi dite.
Cosa sapete di piccoli bimbi affetti dalla sindrome di "HANNIBAL THE CANNIBAL" ???




AIUTATEMI A LIBERARMI DAI FANTASMI DELLA MIA MENTE, VE NE SARO' GRATA.
 



GIURO.
















 

37 commenti:

  1. da insegnante di sosegno posso dirti che ti capisco alla stragrande.. ora ti dico quello a cui sono arrivata e spero possa esserti utile.
    quando sono rimasta incinta il pensiero fisso che mi ha accompagnato per tutti i nove mesi è stato.. starà bene? e se  non starà bene riuscirò ad affrontare tutto questo? come ne uscirà la mia famiglia? e questo perché ho insegnato a bambini autistici, con Asperger, Down, dislessici, disgrafici ecc....... Quello a cui sono arrivata è che mio figlio è il mio miracolo, io nel suo visetto rivedo noi due.. lui è così ed è meraviglioso così.. se ci saranno problemi li affronteremo uno alla volta ma per adesso lui si merita amore incondizionato.. anche perché le parole che definiscono le malattie cosa sono? parole appunto. non dicono gli occhi meravigliosi dei nostri bimbi, il loro carattere determinato, come si fermano ad osservare i fiori, le loro risate. Quelle non cambiano sai? dietro ad una malattia c'è una persona vera, un mondo che quando conosci non potresti mai e poi mai smettere di amare e per il quale non potresti mai smettere di lottare. grazie per aver tirato fuori l'argomento.. più che di tante altre cose io trovo che questo sia veramente un argomento ancora tabù, e non è affatto giusto.

    RispondiElimina
  2. capisco le tue paure, anche se il mio consiglio sarebbe di vivere al meglio il tuo essere mamma, perchè sono momenti irripetibili e devi vedere ogni progresso di gabriele sotto l'ottica giusta. per i morsi, ci sono tanti bimbi che lo fanno, anche quello che va dalla mia tata ha questo vizoio, e ogni tanto matteo torna c on un bel livido da morso. mordere è brutto, ma è una reazione che hanno in tanti... mentre altri bimbi spingono, danno schiaffi, ecc. insomma, specie nei maschi già da un anno si formano le tendenze ad avere un ruolo di un certo tipo in un gruppo, come quello dell'asilo, e le reazioni sono una conseguenza a ciò. cert, mordere, come picchiare o spingere, è sbagliato, ma non è sintomo di autismo. se pescetto è interessato a quello che gli fai vedere, è partecipe, ama i baci e gli abbracci, ride e sorride, si arrabbia, piange... insomma manifesta tutte le mille emozioni che tutti noi abbiamo... beh, stai tranquilla... è solo un bimbo che sta crescendo. vedrai quando avrà 2 anni, quan do inizierà a volersi imporre anche con voii, quando i capricci e gli isterismi  saranno all'ordine del giorno... neanche allor dovrai spaventarti. sono bimbi, e questo è il loro modo per esprimere sè stessi. un abbraccio fortissimo, e cerca davvero di goderti gabriele. fallo, se no sarà un grande rimpianto che avrai. erika

    RispondiElimina
  3. stai tranquilla, i bimbi mordono per una marea di motivi.. come dice Erika tu devi vedere Gabriele nel suo insieme e per questo non devi affatto preoccuparti se non di capire che cosa scatena questi morsi, ma si tratta di questo piccolo problemino soltanto da risolvere! tranquilla, un bacio al piccolo!

    RispondiElimina
  4. GRAZIE CARE.
    Erika, infatti ho letto e studiato, a suo tempo, le caratteristiche dell autismo e Gabriele è esattemente l opposto, ride, piange,si emoziona, bacia e abbraccia...non è assente...l unica cosa in comune è l "agressività"...io razionalmente lo so....ma ogni volta che c'è qualcosa di nuovo, non subito interpretabile, vado in panico e ricomincio da capo...penso a tutte le possibili malattie poi pian piano, lavorando di razionalità, rismantello tutte le paure..è un lavoro senza sosta...
    devo farmi vedere da uno bravo!

    Elena, come dici tu dietro la malattia ci sono persone e MIO FIGLIO sarà sempre mio figlio, non UN malato...
    però ho paura che non avrei la forza e la tenacia che serve per affrontare queste situazioni, la lotta con mia madre mi ha sfibrata....
    l amore basterebbe da solo?

    RispondiElimina
  5. Elena...la pediatra ha supposto "ansia per il distacco" per via che un paio di mesi fa ho ripreso il lavoro, prima non l aveva mai fatto....
    dice di lasciargli tempo fino alla fine dell asilo e poi valutare...se dovesse persistere dovremo valutare se c'è un disagio più profondo e come intervenire.
    Non era affatto allarmata.

    Le maestre l hanno visto in azione solo 2 volte su 4 e hanno visto che il motivo scatenante era il contendersi un gioco....
    per cui sarebbe una sua forma di prepotenza, un suo modo di reagire per ottenere ciò che vuole..in questo caso nulla piu di una componente caratteriale da "correggere" con l educazione (ora come ora molto difficile data la sua età...)

    la seconda ipotesi ad oggi la sento piu esatta....(vistom il contesto in cui sono avvenuti gli episodi)

    la prima ha scatenato, e scatenerebbe in me, MILLE sensi di colpa (altro mio ENORME problema con cui devo combattere per ogni cosa)

    RispondiElimina
  6. calcola che lui sta crescendo e che inizia ad imporsi , coi bimbi, e tra un pò anche con gli adulti. il fatto che morda per avere un gioco vuol dire che è un tipo tosto che non lascia "correre" facilmente!! certo il morso è sbagliato e sarà da educare, ma come tutti , dai!! ripeto, ci sono dei momenti in cui matteo sembra posseduto... urla si butta a terra, fa delle scenate assurde. ed è normalissimo che succeda... vedrai. dico solo che i bimbi crescono ed a volte questi sono i loro metodi, poco ortodossi, vero, per esprimersi , perchè a volte è frustrante per loro non riuscire ad esprimere chiaramente ciò che vogliono e provano. erika

    RispondiElimina
  7. niente sensi di colpa!! questa è la prima regola! altrimenti saremmo sommerse tutti i santi giorni!! se il problema è scatenato dal rientro al lavoro si troverà una soluzione, ma anche a me questi morsi danno l'idea di essere una "reazione" a un gioco rubato, anche perché forse lo vedresti diverso anche in  altre situazioni (adesso che te l'ho detto non analizzarlo poraccio!!!) e riguardo all'amore se basta... no, non basta, ma verso i figli è diverso.. contro la depressione purtoppo è difficile combattere ma con un figlio che cresce, che fa progressi tutti i giorni, la forza per vivere e sorridere con lui la si trova eccome.. i figli sono figli e basta.. non lo dico io ma tutti i genitori che si trovano in situazioni di difficoltà (ma non è il tuo caso!!!)

    RispondiElimina
  8. Beh, che dire...grazie mille a tutte e due.
    Condividere con voi questi miei pensieri mi aiuta a ridimensionarli...forse perchè voi siete piu lucide  su un argomento che a me, inevitabilmente, manda in crisi rendendomi incapace di vedere limpidamente le cose per via delle troppo paure che ho dentro.

     Elena..prometto che non analizzo!!!

    (anche perchè l ho già fatto, e pesciolino è sempre pesciolino in tutto per tutto...certo un po più capriccioso ma questo perchè, come dice ERIKA, è cresciuto ed ha imparato ad esprimersi (anche) così...

    RispondiElimina
  9. brava! vivi bene la crescita di gabriele e apprezza il suo carattere bello tosto (ovviamente insegnagli ad essere gentile e fermo al tempo stesso, senza far del male agli altri). goditi tutto dell sua crescita, anche i capricci che inevitabilmente arriveranno e ti faranno preoccupare. del resto, il bello di essere un bambino è la naturalezza e spontaneità con cui fanno le cose, senza doppi fini, senza pensarci mille volte,... è tutto istinto! un bacio e se hai bisogno, sai dove siamo :-) erika

    RispondiElimina
  10. noi di paure e di dubbi ne abbiamo avuti molti, al punto che prima delle elementari lo abbiamo portato dallo psischiatra perchè tra le altre cose era anche stravivace e faceva impazzire tutti.  Il suo pediatra diceva che come lui ce ne era 1 ogni diecimila ce lo avevamo noi e ce lo dovevamo tenere noi.
    Non mi dilungo, dico solo che tanto era vivace allora tanto è tranquillo ora che  magari lo vorremmo più brioso.

    RispondiElimina
  11. So che non consola...
    ma capisco perfettamente cosa voglia dire avere una mamma quasi perfetta, e dopo di botto, è quasi completamente cambiata...
    era una donna super attiva e quello che ha avuto ha ridotto al minimo le sue forze...si tira indietro, a volte ( è brutto ammetterlo) ma è pure egoista.
    Spesso va sgridata come si fa con i bambini, e spesso come i bambini, non capisce quello che gli stai dicendo...
    in certi periodi sfiora la depressione, quasi giustificata nella sua situazione...
    che appunto, un giorno sei sana e poi...puff non lo sei piu e non capisci come sei arrivata a sto punto...

    per i morsi, ti dico che pure il mio Picchilli morde, e se un altro rimprovero tipo non toccare il pc, sembra che lo capisca , quando gli dico non mordere lui piagnucola ma lo ripete subito. Non so come spiegargli di non farlo...

    un abbraccio grande e stretto stretto...

    RispondiElimina
  12. Guarda, io quasi vado all'anagrafe e gli cambio nome.
    Da Lorenzo a Edward Culling o come seconda scelta
    (se Edward dovesse essere occupato)
    Hannibal The Cannibal.
    Io sono strapiena di morsi, da quando abbiamo tolto il ciuccio la situazione è a tratti esasperante.
    Il picco lo raggiunge prima di addormentarsi e solitamente morde ME e soltanto ME.
    Sicuramente mostra il suo disagio,
    certamente ha capito che sono io la "stronza" perchè il papy avrebbe continuato credo per anni a somministrargli il benedetto ciuccio.
    Però oggi per la prima volta mi ha guardata e mi ha fatto una carezza. Non una manata, non un pizzicotto, non un pugno.
    Una carezza.
    E dopo 10 minuti me ne ha fatta un'altra....
    insomma, piano piano si migliora! 


    Io posso solo immaginare il senso di solitudine e incompletezza che ti attanaglia, per motivi diversi sono una figlia irrisolta anche io.
    Non rovinarti tanti bei momenti per questa paura
    (parlare è così facile, lo so...)
    Gabriele è un bambino sano, tutti i controlli a cui lo porti lo confermano no?
    Il 3 maggio sistemerete anche quella cosa. 
    Dai retta al papà di Gabriele e pensa che comunque i bambini sono istintivi. Piano piano gli insegnerai a non mordere...

    un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  13. ciao cara,
    ma può essere che non te l'avevo detto??!! sono qui, questo è il mio nuovo indirizzo. http://emanuelas73.blogspot.com
    baci
    e.

    RispondiElimina
  14. non posso dirti qualcosa che ti liberi...è nell'essere madre la gioia immensa e la paura più folle..

    RispondiElimina
  15. tesora...io pure avevo paura della depressione post partum...paura di non riuscire a vedermi senza pancia e non essere capace di gestire la pulce...

    per quanto riguarda le paure per lei...una volta ho chiesto a mia madre...come fai a vivere consapevole che potrebbe succedere qualcosa ai tuoi figli?
    e lei mi ha risposto....NON CI DEVI PENSARE.
    E cosi vivi abbastanza serenamente....

    ci sto provando...

    per quanto riguarda la tua paura...credo che il fatto di mordere gli altri bimbi sia una cosa super normale...lo facevo pure io...e sto bene....almeno mi sembra...:P

    cerca di non pensare a queste cose negative....

    RispondiElimina
  16. sorella non credere di essere strana
    ci ho pensato un sacco di volte anche io..
    ...certe volte lo guardo dormire e mi chiedo come reagirei se dovessi nel futuro avere questa brutta sorpresa...
    poi mi do una sberla da sola
    non mi sono mai sognata di andare a fare ricerche e spero di non cedere mai alla tentazione

    adesso datti subito una bella sberla
    e pensa che
    i nostri bimbi sono sanissimi
    guardali
    Gabri è un bimbo sveglio e vivace, è sensibile e ha poca pazienza
    cioè ha un sacco di caratteristiche... e tutte normalissime..
    se le vuoi analizzare tutte una per una non finirai mai di farti dei dubbi..

    abbiamo già avuto la nostra dose di sfortuna nella vita
    prima delle gravidanze abbiamo avuto paura di poterci ammalare noi
    adesso abbiamo paura per i nostri bimbi
    a volte ho anche pensato di non farne un secondo che sarebbe un'altra sfida al destino e forse non sarei di nuovo fortunata
    ma quando la smetteremo di farci condizionare l'esistenza?

    basta ricerche,
    abbi fiducia
    invece di aprire google prenditi un barile di fiori di bach contro i pensieri ossessivi e le paure inutili
    Gabri sta benissimo ..


    se hai bisogno di sfogarti su questo argomento chiamami in qualsiasi momento..
    che alla fine non fa male parlarne
    ne abbiamo parlato già per centinaia di ore ... qualcuna in più non guasterà..!

     

    RispondiElimina
  17.  Arrivo solo adesso quindi immagino che ti avranno già rassicurata.
    Io ti posso solo portare la mia esperienza. Quando il mio bimbo ha iniziato l'asilo, nella sua classe c'era un piccolo Hannibal che li ha fatti fuori tutti a morsi!!
    Ti giuro era incontrollabile ma..non aveva nessun problema.
    Semplicemente sfogava con i morsi il suo distacco dalla mamma.
    Dopo qualche mese anche mio figlio ha morso un paio di volte altri bimbi, e così hanno fatto altri ancora...
    Non ti preoccupare, questo periodo "morsicante" passerà, tu al limite aiutalo appendendogli al collo (come una collana) quei cerchi di plastica duri apposta per essere morsi e cerca di fargli capire che se vuole può mordere quello anzichè gli altri bambini.

    RispondiElimina
  18. Credo che siano paure tipiche da mamma.
    Anch'io ho "temuto" spesso sordità e cecità. Ma forse perchè siamo abituate fin dal primo mese di gestazione ad avere sotto controllo tutto lo sviluppo e le eventuali malformazioni, mentre per queste non ci sono diagnosi preventive. Per fortuna, quasi lo sentisse, mio figlio è sempre stato molto precoce. Anche nel parlare, perchè se avesse fatto come mio nipote che a 3 anni non diceva mezza parola sarei morta di spavento.
    Per i morsi, lo sai anche tu, possono essere tutto e niente.
    I morsi da soli non significano nulla. I morsi e altri strani comportamente possono voler dire mille cose, non per forza malattie gravi.

    Dai che in fondo lo sai anche tu che pescetto è sano come...un pesce!!

    RispondiElimina
  19. Capisco bene l'essere ansiosa, sorpattutto verso una tua creatura che ami alla follia. Capisco bene il temere che abbia qualche problema, la paura di qualcosa.. capisco. Però dai! Tutti i bambini mordono, non ti devi preoccupare per questo. Però ti capisco lo stesso... anche a me capita che se Samu fa delle cose strane mi faccio domande strane in effetti...

    Buona Pasqua :-)

    RispondiElimina
  20. utente anonimo24 aprile, 2011 07:00

    da piccola, quando vedevo la mia coetanea cuginetta, la azzannavo in segno di saluto e ci staccavamo solo dopo esserci vicendevolmente riempite di morsi. non era autismo era solo un modo sbagliato di esprimere affetto/scaricare energia/divertirsi... con una mamma affettuosa come te il pesciolino imparerà a non esprimere i suoi sentimenti con tanta foga! tranquilla :)
    buona Pasqua

    RispondiElimina
  21. Nonostante il tour de force pasquale (pastiere, colombe, uova, gite XD) ti aspetto per la Gara di Creatività, se ti fa piacere :)

    Tanti auguri per una serena e santa Pasqua :)

    RispondiElimina
  22. tesoro vedo che ti hanno già rassicurata abbastanza ma te lo voglio confermare: il periodo-morsi è normalissimo, Nano alla stessa età di Gabri ne ha dati/presi in quantità industriale...un po' si cerca di correggerli, un po' passa da solo....ma passa!!
    Ti capisco benissimo anche sulle paure varie, io ho proprio toccato il fondo delle paranoie: in una delle ultime ecografie vidi che il piccolo aveva il naso minuscolo e un po' schiacciato, e sai cosa m'ero messa in testa? che avesse il nanismo :-(  ora a ripensarci mi viene da ridere, ma m'ero fissata!!

    un abbraccio e buona Pasquetta
    :-*****

    RispondiElimina
  23. senti, facciamo così, mandami pure a ca@are, ma non riesco a tenerlo per me.

    Non è il tuo cucciolo il problema. Lui sta perfettamente, probabilmente non ha ancora il concetto di "mezze misure", forse la condivisione non è il suo mantra attuale, ma non si può nemmeno pretendere che a 12 mesi un piccetto si elevi a Madre Teresa.
    C'è anche da dire che tutte noi entriamo in palla appena i nostri piccetti "escono" dal binario della quotidianità, 3 settmane fa Irene si è svegliata strabica e io sono precipitata in un gorgo nero, l'ho portata al pronto soccorso convinta che avesse dei danni neurologici e blablabla e infine si è solo scoperto che dovrà mettere gli occhiali e la benda correttiva. Questo per dire che vedi, nella paranoia, a cicli continui, ci caschiamo un po' tutte (e come evitarlo?)

    Ma il punto è: vuoi davvero vivere così? Analizzando ogni singolo comportamento del tuo bambino e interpretandolo in base al tuo -non suo- vissuto?
    Per me il punto sei tu che ancora non hai superato un trauma enorme e lo proietti sul tuo bimbo, perché l'amore, volenti o nolenti, nel bene e nel male, smuove sentimenti  e sensazioni di portata enorme.
    Ecco, io a posto tuo cercherei un terapista, qualcuno con cui far chiacchiera e al quale esternare il punto di rottura vissuto, l'incapacità di superarlo, la paura portata.
    Qualcuno che ti aiuti a "ribilanciare" ciò che è stato con ciò che è, che ti dia un punto di vista meditato ed esperto. E che ti doni obiettività e serenità.
    Ecco, questo è il mio saccentissimo punto di vista "professionale"

    Da mamma sconclusionata e ansiogena, invece, ti abbraccio e basta!

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutte (e tutti..che c'è anche un ometto) davvero!
    Mi è servito a ridimensionare le cose e come dice Jullala credo in effetti che sia un mio problema con radici ben piantate in un passato che ha lasciato molti segni in quella che sono diventata.
    Si, Pera, hai ragione....devo farmi vedere, ma da uno bravo!

    (se non fosse una cosa così dispendiosa ci sarei già andata in effetti)

    Pesciolino probabilmente è sano come un pesce (come suggerisce Numb), è un periodo e passerà (mammasprint conferma)....non ci devo pensare (saggio consiglio quella della tua mamma Tiki)....
    probabilmente è un problema tutto mio...mio figlio è sano, è solo che ha un caratterino del c###o (ma io lo amo così!)

    RispondiElimina
  25. ps SARAMORENA....io il nanismo l ho bypassato ma il labbro leporino mi ha perseguitata!

    RispondiElimina
  26. Gemma....come hai riassunto alla perfezione l essere madre!!

    "...è nell'essere madre la gioia immensa e la paura più folle.."

    proprio così...

    RispondiElimina
  27. Giuly: Edward Culling è anche più fascinoso di Hannibal!
    Che tenera la carezza, mi sciolglierei all istante...Gabri invece mi corre incontro e mi abbraccia e, su richiesta, mi schiocca certi baci umidissimi che adoro!!

    RispondiElimina
  28. Kikki: ed io abbraccio te stretta sretta! (ps egoista è il suo secondo nome....) :-)

    RispondiElimina
  29. questo blog è molto bello molto ben curato vieni a visitare anche il mio^^

    RispondiElimina
  30. ... sono paure che colpiscono un po' tutte la donne che sia a livello conscio o meno, avrei tante cose da dire cercherò di riassumerle brevemente x farti capire che non c'è niente di anomalo in te e che appunto ci sono tante giovani mamme che hanno avute esperienze simili  ecco la mia:
    Sono l' ultima di tre sorelle in realtà la quinta gravidanza per mia madre xchè la 3° e la  4° gravidanza le ha interrotte volontariamente e a dirla tutta non avrebbe voluto neanche me. Quando sono nata e ha scoperto che ero un' altra femmina fù x lei una delusione molto forte, desiderava avere un maschio forse x avere l' amore incondizionato di un uomo, x riscattarsi da quel marito che di lei non non ne voleva sapere ...
    Sin da piccolissima mi sono sentita ripetere spesso la seguente frase: " Quando sei nata e mi hanno detto che eri un' altra pisciona ti ho fatto portare via senza neache volerti vedere, se non era x tuo padre io avrei abortito un' altra volta... " Non sentirsi amati dai propri genitori e soprattuto prenderne coscienza in età infantile è una cosa che ti devasta.
    Mia madre evidentemente soffriva già da tempo di depressione xchè mi rifiuto di credere che una persona possa essere lucida di mente e avere una tale crudeltà .
    A distanza di tanti anni sono riuscita con una grande forza di volontà a trovare un po' di pace, a perdonarla come essere umano prendendo coscienza che nella vita ci sono avvenimenti che vanno oltre il tuo volere, il tuo desiderio ... ma ammetto il mio limite xchè il perdono come figlia ancora non sono riuscita a concederglielo anche xcè sono sicura che lei è piena di rimorsi ma non è stata in grado di affrontarli apertamente.
    Spesso ho temuto di come avrei affrontato la mia gravidanza a livello psicologico e sono felice di dire che i fantasmi e i mostri di mia madre non mi hanno toccato.
    Quello che sarà domani non lo posso sapere, ma so' quello che sono oggi: Una donna che ha imparato dagli errori/orrori di una non-madre e che farà di tutto x non far passare la stessa esperienza al suo bambino.
    Ti lascio con una frase che ho letto tempo fa' :
    " Non pesate, misurate, controllate il vostro bambino con ossessione, non dovete venderlo al mercato e non dovete trovargli a tutti i costi qualche magagna ! "
    Se hai bisogno di qualcosa o vuoi semplicemente sfogarti io ci sono come del resto ci sono tante altre dolci mammine x non dimenticare una fantastica sorella, cosa che io purtroppo non posso vantare.
    Baci Ely

    RispondiElimina
  31. Ely, che dire...mi dispiace per la tua esperienza, mi ci rivedo molto..anche mia madre, quando eravamo piccole, ci diceva certe frasi di NON AMORE da mozzare il fiato, anche davanti ai nostri amici che restavano allibiti....
    anche io temevo molto che i suoi fantasmi colpissero anche me, avevo paura della depressione post parto ma per fortuna pare scampata, diciamo che lei è stata una buona ginnastica per la mia mente e la mia anima, sono abituata a stringere i denti sempre e ad andare avanti con il sorriso perchè, in genere, non mi lamento e non ne parlo con nessuno, ma questo mio angolo mi serve per buttare fuori tutto e ripartire più leggera
    So. che dovrei lavorare su me stessa e il mio carattere ansioso..è la paura di perdere (ancora una volta) tutto che mi logora e offusca anche i momenti migliori.
    Imparerò pian piano, forse chiederò aiuto...non so se me ne libererò mai del tutto ma ci voglio provare.
    Il perdono da figlia non riesco a darlo nemmeno io, non sarà possibile perchè le ferite sono troppe e quella bambina ferita è rimasta intrappolata per sempre dando vita ad una adulta incompleta,piena di paure e di manie, di incertezze e di bisogno di affetto e calore, una ragazza troppo sensibile che non vorrebbe crescere mai ne affrontare le responabilità alle quali nessuno l ha preparata..
    GRAZIE DAVVERO PER LE TUE PAROLE.
    SARAI UN OTTIMA MADRE.
    TI ABBRACCIO.
    Simo.

    RispondiElimina
  32. Mi spiace non riesco a leggere tutti i commenti e sono anche in ritardo nel risponderti.
    Per la prima parte del post ti posso capire benissimo, anche mia mamma ha avuto questi problemi e non ne è mai uscita, tutt'ora non fa altro che creare problemi sempre giustificata dai genitori e dal figlio (mio fratello) e questo ci crea grossi problemi, specialmente il problema di mia madre di non prendersi le sue responsabilità.
    Per le tue paure ti posso dire che tante le ho avute anche io, ma poi ho capito che tanti problemi me li sono creata, tipo il pensare che i miei figli fossero sordi, ma ho anche capito che ascoltano solo quello che pare loro e che quando parliamo piano per non farci sentire loro immancabilmente sentono parola per parola.
    Se pensi che mia figlia poi è nata a 30 settimane ed era appena un chilo e quattrocento grammi ti lascio immagirnare..... i polmoni, il cervello e tutto quello che aveva dentro quell'incubatrice non mi ha fatto dormire per mesi. Ma lei è qui e sta bene e non posso immaginarmi niente di piùbello.
    Ti posso solo consigliare di vivere al meglio la tua vita e credo che se ci fosse stato qualche cosa il pediatra se ne sarebbe già accorto.
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  33. ecco.
    lo sapevo.
    non passo di qua per qualche giorno e mi perdo tutto.

    se posso buttarla un po' in vacca, ho due episodi da raccontarti:

    mio fratello, da piccolo, mordeva mia mamma. sempre. ma la mordeva A SANGUE. un giorno a lei son girate le palle e in risposta all'ennesimo morso, l'ha morso a sua volta. lui l'ha guardata perplesso e non ha più morso nessuno.

    anche il bambino di pongo ogni tanto mi ha morso. lui, però, che è pirla dentro, se lo fa, lo fa sfacciatamente col sorriso sulle labbra. l'altro giorno si è messo a mordermi gli alluci. poi mi guardava e rideva, lo stronzetto.
    io, che son pirla quanto se non più di lui, rido con lui, pensando che a mordere i miei alluci non so se chi sta peggio tra me e lui!!!
    tempo fa aveva iniziato a tirarmi i capelli. pensando alla mi mamma, ho guardato il piccolo infame e glieli ho tirati anche io, i capelli. lui, non mi ha guardato perplesso. lui si è messo a piangere disperato buttandomisi tra le braccia.

    senza rendersi minimamente conto di quel che fanno, probabilmente mordono o tirano i capelli o chissà cos'altro perchè vedono che ad una loro azione segue una determinata reazione, inconsapevoli del bene o del male che possono provocare.

    come quando mentre mi faccio il bidet il bambino di pongo viene a mettermi le mani ghiacciate sulla schiena o sulle gambe, ben sapendo che io mi metterò a fare urletti scemi e a ridere come una cretina.

    ma giàsssssai che io le sparo così, perchè non son nè pediatra ne psicologa infantile.
    e di sicuro non ti ho raccontato quel che ho raccontato per dirti di mordere il pescetto.... sia mai!

    è solo per dirti di vivertela più serena. secondo me poi gli passa.

    RispondiElimina
  34. .. e dire che c'è chi si preoccupa solo di pensare "sarà bello?" - la metto sul ridere.
    In effetti capisco le tue paure, chi più chi meno, le hanno tutte le mamme. Io ti sconsiglio vivamente di cercare info su internet e, soprattutto, su wikipedia che su cui può scrivere chiunque. Magari parla delle tue paure con qualcuno del mestiere, qui esiste una figura che segue mamma e bambino fino ai 2 anni che si occupa anche di queste "paure mentali" della mamma (ovviamente i casi "gravi" li segue lo psicologo). Sforzati a pensare che il pesciolino sta e starà bene, non è facile perchè abbiamo questa mente contorta, ma provaci.
    Per i morsi, Alessandro li ha appena scoperti... i maestri? I compagnetti dell'asilo.

    RispondiElimina
  35. non sei la sola ad aver paura della depressione.....io la temo come la morte. E' devastante e ti trasforma senza che te ne accorgi.
    Per il tuo pesciolino non so, nn penso che abbia problemi ma questo deve essere uno speciualista  avalutarlo....
    Mio figlio Roby all'inizio mordeva, poi baciava, poi accarezzava...poi ha smesso di fare tutto e giocava da solo. Questo per dirti che passano diverse fasi perchè crescono, si evolvono , cambiano......questa è la mia opinione.

    :*
    sgrilloz

    RispondiElimina
  36. Sono un 'insegnante di scuola materna..

    il morso per tanti cuccioli come il tuo è un linguaggio..una forma di comunicazione non sempre solo aggressiva..

    c'è un filo forte tra bocca ,mano, pensiero ,motricità e linguaggio..

    si morde per parlare

    si morde per assaggiare

    si morde per possedere

    si morde per esistere.

    Il bambino autistico spesso neanche vede gli altri.

    Il tuo li vede e li vuole conoscere. Li assaggia. Per esistere.

    vai tranquilla tutto nella norma...

    sta all'educatrice cercare di intervenire prima che il morso sia dannoso. ma è difficile

    RispondiElimina
  37. Annika, grazie mille...la tua esperienza per me è preziosa, e non so bene perchè ma le tue parole mi hanno commossa!

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!