giovedì 14 aprile 2011

Piccoli pescetti crescono.

Shhh....che pesciolino pare essere cresciuto di colpo, tutti zitti che se si accorge che papà e mamma stan godendo come ricci lui, che è un pesce-monello, inizia a piantar grane.
Abbiamo passato una fase fatta di capricci, piagnistei e coccolite acuta.
Io avevo i nervi alle stelle.
La testa in fumo.
Lo stomaco accartocciato.
L' intestino in ferie.
La pelle in rivolta come quella di una sedicenne acneica.
Il cuore impazzito.
L' ansia alle stelle.
....Che son una che ragisce bene davanti alle emergenze, io.
Che non sono per niente paranoica e ansiosa, io.
Che sono una tipa molto zen, molto take it easy e peace and love.
Insomma, in un modo o nell' altro questo periodaccio pare archiviato (e dico pare, che son una molto previdente io).
Pesciolino matto dorme di un sonno beato e ininterroto da ben 2 settimane, l'ora legale sembra averci aiutato anche con i risvegli precoci, alle 21.30 si va a nanna (siamo riusciti a posticipare di un ora finalmente) in tutta tranquillità...anzi..di più....pesciolino va praticamente a letto da solo.
Ebbene si, magari siamo sul divano a guardare tutti insieme "come ti vesti" (che rai yoyo francamente ha scassato) attendendo che ci dia i primi segni di stanchezza post pappa e post bagnetto...niente noiosite acuta, niente sfregamenti di occhietti, niente di niente...noi terrificati iniziamo a  temere  che pescetto voglia tirar tardi.... ma lui ci sorprende e ad un tratto, senza nessuna avvisaglia, quatto quatto scende dal divano e  zompetta in cucina sculettando....noi perplessi lo seguiamo e lo troviamo lì al buio, appena accendiamo la luce lui, con il suo indice arrogante (ereditato dalla mamma), ci indica il biberon in un gesto imperativo difficilmente fraintendibile.
Ebbene.
Procediamo.
Si prepara il biberon con latte di mucca mentre lui smania impaziente (tutto sua mamma lui) poi padre e figlio vanno sul divano, pescetto si toglie il ciuccio, lo da al papà e in cambio prende il biberon che si scola come se non mangiasse da mesi (goloso e ingordo come sua mamma lui), quindi rutta una o due volte e, infine,si accascia tutto abbarbicato sulla spalla del papà che,  a questo punto, lo porta in cameretta dove di solito, armato di santa pazienza (che il papà diversamente da mamma e pescetto ne ha da vendere), lo cullava per almeno 3 giri interi di carrilon-cane, lo posizionava nel letto, gli teneva la manina che lui cercava forsennatamente e, talvolta, doveva ripetere tutta l'operazione da capo perchè l' infame si metteva a strillare alzandosi in piedi non appena il papà cercava di uscire silenziosamente dalla stanza convinto che pescetto caro fosse ormai completamente abbandonato tra le braccia di morfeo.
Ma ora siamo cresciuti e, dopo averci ordinato di preparargli il latte, pescetto che è uno che ha le idee chiare su ciò che vuole, appena arrivato in camera da letto si tira su con un colpo di reni, guarda in faccia suo padre con aria di chi pensa "non vorrai mica cullarmi adesso che ho appena bevuto un lt di latte di mucca? guarda che se lo fai vomito di brutto...mettimi giù SU-BI-TO e facciamola finita!!!!"  ed eccolo con  il dito arrogante indicare imperativamente il suo lettino.
Papà incredulo e perplesso lo appoggia quindi nel lettino e resta allibito nel vedere che lui  si gira subito sul  fianco preferito abbracciando il suo amico fazzoletto, e si abbandona al sonno tutto soddisfatto.
Papà resta a guardarlo per un po' titubante fino a quando Pescetto molla un rutto niente male, che se continua così da grande mi vince il ruttosound.
Io nell'altra stanza prego che non sia stato mio figlio e mi preparo ad incolpare M. con la dirimpettaia e con tutto il resto del condominio.
Quatto quatto papà si affaccia sulla porta del salotto dove io lo aspetto sul divano in mistico silenzio,  la  tv accesa senza volume, le luci basse...
Ci guardiamo in faccia basiti.
Pesciolino si è addormentato da solo...senza fiatare, senza storie, senza carillon, senza che noi dovessimo far nulla.
Come è diventato grande il nostro bimbo.

Io e papà rimettiamo l' audio ora real time ci sta proponendo "paint your life"....che noia...sarà mica per quello che pescetto è andato a letto???
Forse.
Come dargli torto.
Tempo mezz'ora ed io e papà lo seguiamo a ruota, io con il mio libro sotto braccio, papà con palpebra calante e il suo fedele quattroruote che lo accompagna sempre in bagno nelle sue lunghe sessioni di...avete capito.
Prima di infilarmi sotto le coperte però non resisto, entro in punta di piedi nella sua stanza e lo illumino con la luce del cellulare per guardarmelo un po con gli occhi a cuoricino...oh mio Dio, come è immobile....ma sta dormendo? respira? sta bene? (che non sono solo ansiosa io, son proprio da ricovero).
M. uscendo dal bagno mi vede e viene a prendermi per un orecchio rimproverandomi.
Mi metto quindi a letto ma non mi sento del tutto serena, che a me le cose piace verificarle per bene (tipo quando chiudo mille volte il gas o torno indietro per vedere se ho chiuso la porta).
Tempo un paio di minuti  M.  lancia a terra quattroruote e inizia a russare di brutto.
Pescetto dall'altra stanza risponde con un grugnito.
Respira.
Bene.
E' vivo.
....e con nelle orecchie questa dolce sinfonia dei miei uomini che russano  in dolby-surround provo a concentrami sulle pagine del mio libro.
Chissà perchè son settimane che son ferma a pag 21.

12 commenti:

  1. Ehy!! Ma che bello leggere queste news!!!
    Eh si, dopo avergli dato mille routine, mille passaggi poi loro di colpo decidono che vogliono dormire da soli, nel loro letto... e noi?
    E noi, niente. Gli controlliamo il respiro, la posizione, la copertina... che tanto fino alla mattina loro son beati.

    Meraviglioso! anche io ho ricominciato a leggere :-)

    Un abbraccio a te, che sei una mamma splendida e uno a pescetto che sta diventando grande!

    ma se dovesse indicare con il suo incidere autoritario le chiavi della macchina e la porta di casa???? 

    RispondiElimina
  2. Sono felicissima di leggere questi aggiornamenti bellissimi. Complimenti a pescetto che ha fatto un sacco di passi avanti e compliemnti anche ai genitori che lo hanno aiutato dandogli sicurezza e tanto amore!

    RispondiElimina
  3.  Aspé..aspé..ma che belloo!!!!!!!

    Puoi dire a Pescetto di telefonare alla mia Attila e spiegarle come si fa a dormire da soli?? No sai com'è..la mia piccola a 15 mesi ancora pretende di essere cullata per una ventina di minuti!

    E poi: CHE BRAVO PAPA' PAZIENTE! Davvero complimenti che se fosse stato mio marito avrebbe lanciato la piccola dalla finestra la prima sera!!

    RispondiElimina
  4. quanti bei progressi, pescetto sta crescendo e che papà paziente.
    Mi sa che puoi continuare a leggere e magari approdare a pagina 22 :)

    RispondiElimina
  5. EHEH STO RIDENDO DA UN QUARTO D'ORA!!!!!
    mi piace quell'indice imperativo del pescetto!! eh non c'è che dire.. i rutti maschi sono inconfondibili!! come il russare in dolby surround!!! anche qua è la stessa cosa eh?! e anch'io.. se non c'è casino non mi rilasso!! 

    RispondiElimina
  6. oh ma cìhe  bravo Pescetto!! è un ometto grande ormai :-) speriamo che duri!! erika

    RispondiElimina
  7. non preoccuparti luna, che io ci passo nottate intere con la smania di alzarmi per andare a controllare se è vivo!

    RispondiElimina
  8. Mi sa tanto che sta crescendo e si sta godendo il poter scegliere quando andare a dormire.Mi ricordo che ho avuto il mio primo lettino ha 2 anni,la mia felicità ne poter finalmente dormire sole senza che nessuno mi toccasse o accarezzasse me la ricordo ancora.Mio padre mi chiamava
    la lupacchiotta per questa mania di non volere coccole .

    RispondiElimina
  9. mitico pescetto..!
    spero che insegnerà al suo cuginetto ad andare a nanna da solo..!

    ps: stanotte Sammy ha dormito per la prima volta nel lettino (in camera con noi eh..!) e non ha fatto una piega... ma anche qua russano in stereofonia.. Sammy alla mia sinistra e Homer alla mia destra.. e vanno anche a tempo.!!

    immaginati tutti e quattro pescetto, cuginetto, M. e homer nella stessa stanza a fare il pisolino..

    RispondiElimina
  10. Ma lo sai che sembra di vederlo da come lo descrivi? :)

    Ti aspetto per la Gara di Creatività, se ti fa piacere :)
    Buona Domenica delle Palme!

    RispondiElimina
  11. ooh, che immagine bellissima.
    sembra di vedervi.

    RispondiElimina
  12. meraviglioso....beh devo dire che questi cambiamenti sono meravigliosi e imprvvisi e miracolosi.....
    un bacio a pescetto
    sgrilloz

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!