domenica 3 luglio 2011

16 mesi.

Domani compi 16 mesi...
cresci troppo in fretta cucciolo mio.
All' asilo ti chiamano "il gigante" perchè sovrasti tutti i tuoi compagni, sei alto e hai due belle spalle..sembri più grande della tua età e anche le tue movenze sono quelle di un bambino un po più grande, sei curioso e vivace, vuoi sperimentare tutto e ti arrabbi se non riesci a fare qualcosa da solo.
Sei un osservatore e ami stare con gli altri bambini, li guardi, ridi se ridono loro e corri come un matto tenendo sempre lo sguardo verso di me e correndo a rifugiarti tra le mia braccia ogni volta che ti senti insicuro.
Ami il gelato con i biscottini e il tuo frutto preferito ora è il melone, dici mamma, papà, papela, pappa, pa (palla), buco (buco/bruco), tao tao (ciao ciao), cacca, aula (Laura, tua cugina), Na (Tina, la gatta della nonna) e capisci tutto ma rispondi solo quando ti conviene o se i pianeti si allineano correttamente.
Sei un testone e hai il brutto vizio di lanciare gli oggetti e la pappa (è il tuo modo di farci capire che sei sazio)
, io e papà stiamo cercando di insegnarti che non si lanciano le cose ma tu ci sfidi continuamente e al momento non sappiamo bene quale sia la cosa migliore da fare per farti passare questo brutto vizio.
Mangi che è una meraviglia, a tavola sei felice e composto con la tua forchettina, vuoi fare da solo e ami bere dal bicchiere di vetro o con la cannuccia se ti passo il tuo bicchiere di plastica me lo lanci dietro quasi fosse un insulto...hai ragione pescetto...è roba da bimbi piccoli quella, e tu sei già grande!
Dormi....dormi tutta la notte da qualche mese (salvo imprevisti...tipo il caldo di questi giorni) e la sera ti addormenti da solo alle 21 in punto, non prima di aver visto la puntata dell'albero azzurro su rai yoyo.
All'asilo dicono che si intraprendente e coccolosissimo, riferiscono che ami costruire le torri con i legnetti, che sei la gioia della cuoca e che rifiuti sempre la ricotta (come tuo padre),  a casa giochi tutti i giorni con i tuoi amati lego e con gli animali della fattoria.
Ami lo scivolo e sei contentissimo se lo facciamo insieme, adori andare in bicicletta e quando vedi che io e papà tiriamo fuori il tuo casco non stai più nella pelle.
Ti piace l'acqua e odi sporcarti le mani o i vestiti con la terra.
Ogni volta che suona il campanello ti spaventi e mi salti in braccio, ami rubarmi il cellulare (ma vanno ben anche il tel di casa o il citofono) e fingere di telefonare.
Ti piace lavarti i denti da solo e pettinarmi.
Odi il fascitoio ed è impossibile riuscire a tagliarti i capelli.
Mi riempi di coccole, mi mandi baci e mi fai le carezze...ma quando torno dal lavoro per almeno 15 lunghi minuti mi tieni il broncio e non mi guardi nemmeno in faccia, se mi avvicino mi mandi via ed il mio cuore si spacca in due, perchè quando torno ho in mente solo te, salgo in casa di corsa e apro la porta stanca ma contenta, con la voglia di giocare e di sommergerti con i miei mille baci a mitraglietta (quelli che quando non sei arrabbiato ti fanno tanto ridere).
Allora aspetto, con fatica e delusione, e me ne vado a sistemare la cucina e le mille cose arretrate facendomi i miei soliti sensi di colpa e spesso piangendo.
Dopo un tempo per me lunghissimo tu fai capolino sulla porta, io mi volto e tu  mi sorridi dolcemente poi vieni a prendermi  per mano, mi porti sul lettone o sul divano e, finalmente, ti abbandoni tra le mie braccia.



DSCN1321
Vorrei fermare  il tempo...temo arriverà troppo in fretta quel momento in cui faticherò a tenerti in braccio e tu cercherai meno le mie coccole e la mia presenza.

Non avercela con me.
La mamma sta facendo del suo meglio per non farti sentire la sua mancanza.

Sarai sempre il mio cucciolo pesciolino mio.
Non avere fretta di crescere.


La tua mamma innamorata.

12 commenti:

  1. snifff snifff
    io ho ancora (sempre) la lacrima facile...
    è vero, pescetto è forzuto, lo è sempre stato...è ben piazzato...
    e ha sempre avuto quell'espressione da furbetto...
    :)

    RispondiElimina
  2. tanti auguri pesciolino..!!!

    sì sì non avere fretta di crescere, ci sarà tempo per essere grandi... goditi il tuo essere bimbo
    goditi la tua bella famiglia
    e prenditi tutto l'amore che ti circonda

    RispondiElimina
  3. gioia..... lui non deve avere fretta, e tu non devi sentirti così in colpa...un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  4. che dolce che sei, ma stai tranquilla. le coccoloe non diminuiranno, il suo bisogno di te neanche. solo, crescendo, si modificherà, ma sarà ugualmente fantastico. allora adesso lo dobbiamo chiamare "pesciolone", eh? ;-) erika

    RispondiElimina
  5. Che bel racconto anche un po' malinconico devo dire, ma di quella malinconia che solo una mamma molto innamorata del suo bambino può provare. Anch' io un po' già adesso la sento nonostante non lo abbia ancora tenuto fra le braccia ... saranno i ricordi di una figlia irrisolta ? Sii felice sempre, intensamente, gioiosamente ecc, nessuno ti porterà via tutto questo amore stai tranquilla !
    Un bacio e un abbraccio grande, Ely. 

    RispondiElimina
  6. auguri a pesciolino e alla sua mamma :)

    Però non sentirti in colpa, probabilmente quando arrivi a casa lui deve avere il tempo di capire che ci sei :* o magari sta facendo qualcosa di importante e non vuole interrompere :D

    ps: bella data il 4, è il mio compleanno

    RispondiElimina
  7. per le mamme i loro bimbi sono sempre speciali, unici, senza pensare che da grandi saranno completamente diversi magari perchè si fermeranno di crescere e rimmarranno piccoli (ahimè) oppure invece cresceranno e saranno mastodontoci.
    Le mamme sempre pronte a difendere, proteggere, giustificare, a garantire un porto sicuro anche nelle più terribili tempeste.  Ma si sa, la mamma è sempre la mamma, l'unico amore mai messo in discussione!
    Tu poi bellisima mini Penelope Cruz col cucciolo ti sei liquefatta è come ci fosse una nuova S. ....però piccolina questo pur essendo nella normalità delle cose un pò mi rattrista  perchè sento che la tua "vera giovinezza"  è finita e inizia una nuova stagione più matura e non più spensierata ma spero con tante soddisfazioni.

    RispondiElimina
  8. carissima come ti capisco... il mio ha sette mesi e tutti i giorni gli dico di rallentare.. ma lui non mi ascolta... fa di testa sua!! auguri pesciolino, sei bello come il sole!

    RispondiElimina
  9. dooooooooolce.
    tu.
    ma anche lui, eh!

    RispondiElimina
  10. Nanis: .........il tuo commento mi ha fatto pensare.....

    devo dire che, nonostante non ci conosciamo motlo profondamente (anche se sei stato il primo amico qui con Gemma anni fa quando avevo il primo blog... IL MIO...), hai captato e colto molto di me.

    Ma si, credo sia normale tutto questo.

    Mio figlio ora riempie tutte le mie giornate e il mio tempo..la mia vità è fatta di lui...

    Ma io ci sono...sono qui sotto e aspetto di riprendere in mano un po di me, quella me a cui ho rinunciato con dispiacere ma senza vera fatica...

    Voglio dirti in qualche modo grazie però per le tue parole...mi son servite..

    RispondiElimina
  11. io lo dico sempre, crescono troppo in fretta.....vorrei fermare il tempo a quegli attimi felici, coccolosi come nei film....perchè nn si può.....

    scusa ma devo recuperare tantisimi post...e lo farò..per ora questo mi ha sciolto
    :*
    sgrilloz

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!