mercoledì 16 maggio 2012

Bilancio dei 2 anni

Qualche giorno fa abbiamo fatto il tagliando.
A me la pediatra mette ansia, non mi fa bene andarci e soprattutto non da sola.
Pescetto, da quando lo scorso anno è stato ricoverato, non vuole più sedersi/sdraiarsi/avvicinarsi ad un lettino, ad un camice bianco e chiunque indossi uno stetoscopio.
è INVISITABILE, la pediatra era basita.
Comunque ci siamo destreggiate e la morale è che:
ALTEZZA: 90 CM (5 cm in più rispetto l' ultimo controllo fatto a settembre)
PESO: 13,460 (a settembre erano 13,160 kg)
CIRCONFERENZA CRANICA: 51 CM (49.5 a settembre).
La pediatra ha sentenziato che è cresciuto poco, che avrebbe dovuto prendere più peso, che la crescita dovrebbe essere costante e bla bla bla...poi ha aggiunto tra se se e se che forse però il bambino ora è più attivo e brucia di più e che quindi forse forse porebbe andare bene...
Inutile dirvi che a me è rimasto il tarlo.

Permane il dubbio sullo strabismo, mi ha fatto quindi la richiesta per un altra visita approfondita (lo scorso anno era stata dignosticata una leggera disforia da rivedere al compimento dei 2 anni) che oggi sono andata a prenotare.
Le visite ortottiche si fanno SOLO al mercoledì mattina.
Il primo posto disponibile era per il 1 agosto, l ho preso al volo ma credo che alla fine andrò da uno specialista , non ce la faccio ad aspettare tanto tempo, devo togliermi il dubbio e se c'è qualcosa da correggere voglio farlo tempestivamente.

Per il resto son tornate a farmi visita le mie solite paranoie ma sarò clemente e a 'sto giro ve le risparmio.
Devo farmi vedere da uno bravo, lo so.



13 commenti:

  1. Paranoie su Pescetto e l'essere madre o più in generale? Per quelle riguardanti la maternità e i figli io a volte mi riempio che non ti puoi immaginare.. A volte ho pure paura a sollevarla troppo bruscamente quando le cambio il pannolino pensa te.. E questa è solo una delle tante.

    RispondiElimina
  2. ah si ti capisco, anche io avevo paura di fargli male quando era piccino piccino..e mi facevo anche paranoie peggiori temendo di rimanere vittima di depressione post parto e baby blues...

    adesso, ciclicamente, mi torna la paura che lui non stia bene, che non sia sano...io ho una terrible paura della malattia mentale (mia madre è borderline e ho sempre avuto paura di diventarlo a mia volta, è un incubo che mi perseguiterà tutta la vita credo).

    Mi faccio certi viaggi... lo guardo, lo studio, lo osservo, lo confronto...e basta niente (come un arresto della crescita o un eccessiva mania per l ordine) a farmi perdere la serenità.

    Poi io, che son ansiosa di mio, ci sguazzo anche per bene nel mare delle paranoie ...

    Oh mamma, che stress.

    Credo che un figlio sia la gioia piu grande, ma quando si diventa madri le preoccupazioni sono all' ordine del giorno...
    mmm...ce la potrò fare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, parli con una che l'altro giorno chiedeva a sua madre se si può prenotare una TAC senza apparente motivo.. Solo per verificare di non avere aneurismi al cervello.. Così perchè so che gli aneurismi sono bombe a orologeria e puoi morire di colpo. Mia madre in tutta risposta mi ha detto di smetterla di guardare serie tv sui dottori visto che già son fissata di mio sul fare esami medici specialistici.
      Ora che ho pure la piccola in casa ciao... Ho già millemila domande da fare alla pediatra per quando andrò la prossima settimana.. Mi sa che mi butterà fuori a calci :/

      Elimina
    2. wow, direi allora che con te sono in buona compagnia!!!! :-P

      comunque, al di là di tutto tu chiedi sempre TUTTO quello che vuoi alla dottoressa, che se fai come me poi ti resta il tarlo..tanto lei ci sarà abituata..non saremo mica le uniche pazze io e te!? ^_^

      ...però poi stai tranquilla,eh!

      Elimina
    3. Per quanto riguarda le paranoie sulla salute meglio che non parlo sennò mi prendi per pazza. Già sono abbastanza ipocondriaca su me stessa ma con Nano andiamo proprio sul patologico, mi faccio film assurdi sui 100 milioni di malattie che esistono al mondo -alcune in particolare che non voglio neanche nominare- e quasi non riesco a credere che sia sano...è un chiodo fisso, sono terrorizzata, mi basta vedere un sito-articolo-servizio in tv per non dormirci la notte, su tutto il resto non sono ansiosa ma sulla salute perdo proprio il contatto con la realtà...
      Pensieri negativi e inutili che fanno solo male, ma io come si smette non lo so :-(

      Elimina
  3. ma spiegatemi perchè ogni volta che si esce da un ambulatorio pediatrico si deve essere più angosciate di quando ci si entra!?
    ma perchè se crescono poco non va bene, se sono ciccioni non va bene, e se la testa è grande non va bene, se l'altezza è poca non va bene.... bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    loro sono medici e guardano i ns bimbi con occhi clinici, noi siamo le madri e li guardiamo con gli occhi del cuore e ci spaventiamo! perchè non lo capiscono?
    scusa Luna, ma dopo tutte le pare che mi sono fatta per la testa di Gnammino un po' ti capisco...
    che poi comunque è uno scandalo che non ti diano un appuntamento per gli occhi di Pescetto prima di agosto!!! solo in Italia....

    RispondiElimina
  4. Piccola Peste è supermagra. Ha quattro anni ma pesa si e no 15 chili, preoccupazione fanatica del padre :P

    Io sono dell'idea che se stanno bene, se corrono ridono e scherzano, avranno il tempo per crescere anche di altezza e peso, no? :)

    Per cui: take it easy :)

    RispondiElimina
  5. tesora hai un pescetto bellissimo e in forma! il peso è sempre relativo.. giocano tantissimi fattori! comunque riguardo alle paranoie.. sei in buona compagnia.. anche io a volte, quando soprattutto lui si mette a intrattenere discorsi con chissà chi mi dico se per caso non abbia una sfilza di malattie inimmaginabili.. ma poi mi dò della deficiente e ringrazio che invece sta bene ed è un chiacchierone!

    RispondiElimina
  6. Guarda, io penso che "come sta" un bambino lo sa la mamma, e solo lei.
    Nel senso: un conto è se fosse malato.
    Ma se ride, scherza, gioca, salta, parla, mangia, dorme ed è genericamente un bambino sereno.................. bè sarà un filo più piccolo di altri, e allora? Mica è una malattia.

    Quanto alle paranoie (e pls, raccontale tutte una per una in ordine alfabetico), io sono sempre stata ipocondriaca. E' da poco che mi sono rimessa in carreggiata. E' una roba brutta brutta brutta.

    RispondiElimina
  7. ma va là, mica è colpa tua... è la vostra pediatra, secondo me, che non sa porsi ed è totalmente incapace di creare empatia.
    tuo figlio sta benissimo e lo sai, altrimenti saresti andata a farlo visitare già da quel dì (che io ci credo fortemente che siamo i migliori medici dei nostri pargoli).

    sull'ortottica io ricordo che il 2 aprile dello scorso anno, quando mia figlia era terribilemtne strabica da 2 giorni, mi diedero appuntamento per il 24 novembre.
    NOVEMBRE. che il suo occhio ballerino faceva in tempo a girare attorno a tutta la testa.
    In privato il 6 aprile era già al primo controllo.

    che ci vuoi fare, salute, sonno, serenità, non hanno prezzo (in verità ce l'hanno, e pure bello caro, ma non è posto per sindacare, giusto?)

    stai serena.
    pera

    RispondiElimina
  8. ecco io sono seduta...comoda comoda per ascoltare le tue paranoie....che se leggi da me qualche post indietro...sono anche le mie!!!

    ehm ehm io sarei già andata ad un centro privato per la visita....e chi aspetta fino al 1 agosto?!?!
    dai tranquilla è tutto ok!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e ma io dalla pediatra sono andata martedì..
      a prenotare la visita, che poi mi hanno fissato ad Agosto, sono andata mercoledì...
      oggi non ce l ho fatta causa giornata super impegnatissima ma domani prenoto dallo specialista, certo che si!^-^

      Elimina
  9. No ma poi quanto sono fastidiose le persone che ti buttano lì delle mezze frasi e te rimani come una pistolona con il dubbio ?
    Ma vabbè ogni bimbo ha il proprio ritmo di crescita ;)

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!