martedì 4 agosto 2009

La prima ecografia non si scorda mai:

E così arrivò anche il giorno della mia prima ecografia. Nonostante M. si offrì prontamente per accompagnarmi  volevo a tutti i costi andare da sola. Ero tranquilla e serena come non mai, non volevo perdesse ore di lavoro quando, ero convinta, la notizia più interessante della visita sarebbe stata  la positivà al toxotest che mi avrebbe concesso di mangiare salame e insaccati a go-go per tutti i 9 mesi, quella al momento sembrava essere infatti la mia preoccupazione maggiore; io senza salame non vivo e l' idea di dovervi rinunciare mi agitava parecchio. Un volta giunti  all' ambulatorio M. mi chiese per l ennesima volta se fossi sicura di volere salire da sola. Io, fino a un attimo prima risoluta come non mai, mi sentii  vacillare un secondo quando, guardando l'ora, mi accorsi che mancavano solo pochi minuti all appuntamento. Titubai un istante e proprio in quell istante M. sbiancò in volto e portandosi una mano alla pancia balbettò con un fil di voce...."s..sc...scusa ma mi è venuto un ter..terribile mal di pancia...ti lascio qui e corro subito a casa, mi dis..dis..dispia...ce". Ecco fatto, una forza suprema aveva deciso per noi, sarei andata da sola. Scesi dalla macchina ostentando spavalderia e leggerezza e, con gambe tremanti, mi avviai al mio destino. 


Entro. Saluti e convenevoli e ..."spogliati pure" (noi donne ci siamo abituate). Mi spoglio, mi sdraio sul lettino, appoggio le gambe sui divaricatori  e aspetto come se fosse una normale visita di controllo. La ginecologa armeggia con un macchinario e inizia la visita.

Ecco, guarda pure nel monitor davanti a te...è lui. Dunque, intanto è uno solo...

PAMMMMMMMMMM...un colpo al cuore. Non ci avevo pensato, non avevo pensato che avrebbe anche potuto dirmi che erano due!!! Questa si che sarebbe stata una notizia, avrebbe battuto in interesse anche il risultato del toxotest! Improvvisamante penso che avrei voluto M. accanto a me.

La visita procede, la ginecologa con minuzia e attenzione cerca di decifrare per me ciò che vedo sul monitor...

ecco..li ci sarebbe la testina, si trova nella posizione giusta, misura 14mm e sta bene, senti qui....

TUTUM TUTUM TUTUM TUTUTM TUTUMTUTUMTUTUMTUTUM

Il cuore. 

All' improvviso  mi fece il suo minuscolo cuoricino e,  in quell istante, il mio si è fermato di colpo. Misura 14mm e il suo minuscolo cuore corre. 180 battiti al minuto...sembra un cavallo al galoppo. Una lacrima è affiorata all improvviso senza che potessi far nulla per fermarla.

"ma è normale che batta così forte?" chiesi con un filo d'ansia nella voce (eccolo l istinto materno, stava arrivando piano piano...).

La ginecologa mi rassicurò ed io imbarazzata le confessai che non ci avevo proprio pensato a questo, al cuore, che l avrei sentito già alla prima visita...e le dissi che ero arrivata a cuor leggero e del tutto impreparata...lei mi sorrise e mi disse, come fosse un ovvietà:

"... certo che lo senti subito il cuore...il cuore è la vita, se non batte allora vuol dire che non c'è vita."

Eh già, il cuore è vita. E la vita ora è dentro di me.







10 commenti:

  1. *me piange*....

    E' bellissimo, è davvero bellissimo.

    Ti abbraccio ♥

    RispondiElimina
  2. vb: ricambio il sorriso... :-)

    vaLeu88:grazie dell abbraccio. (in effetti sono così ormonalmente instabile che piango anche io mentre scrivo!!):-)

    RispondiElimina
  3. Sei cosi brava a raccontare il tutto... che leggo con interesse quello che scrivi come se stessi leggendo un romanzo. A questo punto visto che seguiro' il percorso stai pur certa che non mi perdero' mai nemmeno una puntata.
    Penso che adesso hai due cuori...
    ...non finirai mai di stupirmi.
    Un grande abbraccio !

    RispondiElimina
  4. nanis: eeeh..le mamme, lo sto capendo un pochino ora...

    RispondiElimina
  5. carlo: allora non perderti la prossima avvincente puntata su questi teleschermi!
    un abbraccio grande come te!

    RispondiElimina
  6. ma quante cose mi son persa =D che spettacolo!!!

    il tuo ultimo post poi quello del sincronismo ... so che non c'è da ridere... però mi hai fatto morire...

    vorrà dire che quando toccherà a me, ti renderò la risata =)

    un abbraccio per due

    RispondiElimina
  7. Mi sono commossa, hai uno stile incredibile: non ti conosco e in meno di tre post ho già riso, avuto gli occhi lucidi ed empatizzato.
    Subito nella lista preferiti...

    RispondiElimina
  8. layla: mi fai arrossire! grazie mille....

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!