venerdì 22 gennaio 2010

AVVISO AI LETTORI:
In  questo post non parlerò di peso, lo prometto...farò solo un breve accenno a quello del mio pescetto e nulla più. Ora basta con le paranoie che le cose a cui pensare sono altre. Per dimagrire c'è tempo, non è questo il momento di farsi venire sensi di colpa e frustrazioni, motivo per il quale mentre scrivo sto azzannando la mia maxi barretta kinder con orgoglio (il fatto di essere in casa da sola mi agevola un tantino...).


Mercoledì ho fatto l'ultima ecografia di supporto.
La pressione è un po salita e devo tenerla sotto controllo altrimenti dovrò prendere qualche pastiglia che la tenga a bada oppure, nel peggiore delle ipotesi, mi faranno partorire in anticipo.
A dir la verità questa ipotesi non è poi così brutta, anche se sicuramente la più "drastica", mi hanno detto che il mio pescetto è pronto e che potrebbe nascere in qualunque momento senza avere complicazioni di nessun tipo... lui è già in posizione cefalica per cui sarà, salvo imprevisti, un parto naturale (niente cesareo...devo farmene una ragione).
Pesciolino è bello nutrito e ad oggi pesa 2,800, nel corso di quest'ultimo mese dovrebbe raggiungere un peso complessivo che si aggira intorno ai 3,300/3.500 kg,
Parentesi peso chiusa.

Non resta che aspettare pazientemente il grande giorno, nel frattempo allenerò M ad essere pronto e scattante al momento fatidico.
L'esercitazione di questa notte è fallita miseramente.
Erano le 5:30 quando ho iniziato ad avvertire uno strano mal di pancia, tipo dei  crampi che si presentavano sporadicamente  e duravano poco meno di un minuto, allungo una mano e chiamo M.
Lui con voce ferma e controllata mi chiede:
stai male?"
ed io:
"ho mal di pancia!"
lui:
"tanto?"
ed io :
" eh,un po..." (quest'ultima breve frase  pronunciata con voce strozzata dal dolore).

SILENZIO.
TUTTO TACE.

M. si è rimesso a dormire.

Dopo essere rimasta nel letto ancora qualche minuto, con lo sguardo perso nel buio chiedendomi se per caso non avesse parlato nel sonno e non fosse il caso di svegliarlo veramente, ho deciso di bere una tazza di latte caldo e di andare a sdraiarmi sul divano,  tutto ciò in un misto di incredulità e desolazione....ma vi pare che uno ha la compagna incinta, al  nono mese di gestazione, questa  per la prima volta lo  chiama nel cuore della notte dicendogli  che ha MAL DI PANCIA  ( e ho detto mal di pancia, non mal di testa, a un dente o ad un orecchio) e lui  si mette a dormire come nulla fosse?????).
Al risveglio,con voce candida e innocente,M. mi chiama (ero nel bagno attiguo alla camera attendendo che la sveglia suonasse) e mi fa:
"come stai piccola?"
io (con voce un tantino acida)
"ora meglio" (calcando rabbiosa sulla parola ORA)
e lui
"ma erano contrazioni?"
ed io
"non lo so, però faceva male".

SEGUE DISCUSSIONE IN CUI MI CHIEDE SCUSA PER NON AVER REAGITO PRONTAMENTE, IO DELUSA LO INFORMO CHE ERA IL MIO TIMORE PERCHE' SO CHE,QUANDO DORME,PER LUI PUO' ANCHE CROLLARGLI  IL  MONDO INTORNO CHE AL MASSIMO SI GIRA DALL ALTRA PARTE INFASTIDITO DAL TROPPO RUMORE.LUI SI RISCUSA E MI SUGGERISCE, PER LA PROSSIMA VOLTA, DI ALLARMARLO DI PIU' USANDO LA PAROLA "CONTRAZIONI" AL POSTO DI "MAL DI PANCIA".

Ah ecco vedi, ho sbagliato io ad usare il vocabolo sbagliato...che stupida, vuoi che un insignificante mal di pancia possa allarmare qualcuno veramente?
E' " contrazione" la parola chiave che l'uomo immagazzina nella mente e collega al segnale di allarme.
Donne sappiatelo!!!!!

M, amore mio, attento, tra qualche giorno scatta l'esercitazione...
nel cuore della notte ti urlerò   
"CONTRAZIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII"
e se non ti alzi subito ti assesto un calcio dove so io e ti sbatto giù da letto... tutto questo con infinito amore, si intende.

6 commenti:

  1. Non credere, questo periodo è brutto per te ma forse peggio per lui. Tu sai come stai lui no e ha sempre paura di sottovalutare o sovravalutare le cose.
    E poi dopo, tu penserai solo al piccolo e lui si sentirà trascurato anche se non lo ammetterà mai.
    Tu ti senti unica, anzi voi vi sentite unici ma è una storia che si ripete da milioni di anni. Poi vedrai, quando il piccolo farà le cose voi direte "ha fatto questo, ha fatto quello" come se fosse il primo a farlo :-) E' un passaggio che abbiamo fatto tutti e facciamo o diciamo quello che non avremmo mai pensato di fare o dire. E sii contenta di non fare il taglio cesareo! Le cose devono essere fatte in modo naturale, ti confesso che questo mi ha scandalizzato considerato che sei venuta su a parmigiano-reggiano  e più o meno ai miei valori!

    RispondiElimina
  2. nanis: hai sicuramente ragione, non è facile mettersi nei panni dell altro, io nei suoi e lui nei miei....certo a noi donne viene da pensare "per te è più facile, tanto partororisco io"..ma siamo comunque consapevoli che questo è un grande dono e non una "punizione".
    Per quanto riguarda il cesareo è la paura che fa parlare, paura di quel dolore che non sai quantificare, ma era anche una battuta..so benissimo che il cesareo è e resta un intervento chirurgico e che il parto naturale è appunto la cosa più NATURALE del mondo, che il corpo è "programmato" per questo e le donne partoriscono da sempre...per cui sono pronta ad affrontarlo, al di la dei valori (che non tirerei in ballo).... non c'è scritto da nessuna parte che la donna debba per forza soffrire partorendo e che si priva di questo dolore è meno donna, meno brava, o altro...ma per questo basta l epidurale e poi si può procedere per vie naturali!

    RispondiElimina
  3. Se ti puo' consolare ...in questo post mi sembrava che parlassi di mio marito !!!!!  Son fatti cosi ....sono fatti male ...e io come te ...mi incazzo come una bestia !!!!
    L'altro giorno : io: " mi e' arrivato l'avviso per una selezione di lavoro come Family Banker "
    Lui : " Ahhh bene e quando ci vai ???"
    Io : " Amore ..che ci vado a fare ???"
    Lui: " Perche'?"
    Io : " Come perche' ...secondo te una che tra due/tre mesi ha un pancione cosi' si presenta ad un colloquio ...per andare poi in giro tutto il giorno in macchina ????"
    Lui: " Ahhh gia' non ci pensavo ....beh pero' potresti vedere almeno di che si tratta !!!!"
    Io : " MAVAFFANCULOOOO !!!"
    Lui: " Ehhhhhhh che avro' detto mai ???"

    RispondiElimina
  4. mammadiCarlo: mi hai fatto morire dal ridere!!!
    sono davvero fatti così...a noi risultano spesso superficiali e distratti, probabilmente sono assemblati diversamente, loro sono più leggeri e semplici, che dobbiamo farci...li amiamo anche per questo!

    RispondiElimina
  5. Tranquilla!!!! Vedrai che al momento fatidico parola d'ordine o non parola d'ordine, sarà agile e scattante come una faina!!!
    Te lo dico per esperienza personale... ormai l'hai "allertato", quindi il suo neurone dormirà con un occhio chiuso ed uno aperto e se proprio vuoi averne conferma... sai com'è, i falsi allarmi in gravidanza, soprattutto nel cuore della notte quando noi siamo belle sveglie a fissare il soffitto, capitano...

    RispondiElimina
  6. ormeNelCielo:..eh già..e mi sa che di  falsi allarmi ce ne saranno sicuramente più di uno...inizio da ora  l allenamento intensivo per svegliare il neurone dormiente!

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!