martedì 31 agosto 2010

Pappe e pappette.

Eccoci qui, reduci dalla prima settimana di svezzamento.
Devo dire che, se inizialmente ne ero entusiasta, ora come ora sono già mezza avvilita.
So che è solo questione di abitudine, anche l allattamento inizialmente era complesso e doloroso e, 6 mesi dopo, allatto come se niente fosse OVUNQUE mi trovi e ho a mia disposizione un repertorio comprensivo di mille diverse posizioni perfezionate nel corso del tempo.
So che poi mi organizzerò al meglio come sempre (sono precisa da fare schifo io) e che diventerà una passeggiata (o almeno spero).
Ma...ma ora come ora mi pento amaramente di non aver fatto nessuna lista di nascita nella quale, se l avessi fatta, avrei siucramente messo  il BIMBI, quell aggeggio infernale che tu butti gli ingredienti, aggiungi acqua, giri una manopola e lui cucina per te...veloce, in silenzio e senza sporcare nulla!!!
Roba che menre lui prepara pranzetti succulenti per il tuo cucciolo, e per tutta la famiglia (che noi abbiam smesso di mangiare perchè ci sa fatica risporcare la cucina che poi è da ripulire ...e chi se non io?!), tu nel frattempo hai caricato una lavatrice, steso tutta la biancheria di quella precedente e raccolto quella depositata sullo stendino e dimenticata lì da giorni che più asciutta di così non si può (secca è il termine più giusto), hai pulito il lavandino dal calcare (che a Gabri piace sgambettare con i piedini nell acqua schizzando ovunque), hai pulito lo specchio (raggiunto dagli schizzi di Gabri), hai persino fatto una doccia e sei riuscita addirittura, udite udite..... ad asciugarti i capelli!
Ho poi pensato al cuocipappa della Chicco, fratellastro più economico del bimbi con una grande pecca, non fa il brodo...quello lo devi fare tu e lui pensa al resto (ma mica da solo...per cui niente doccia, lavatrici e tutto il resto) e alla fine mi sono piegata a pentola a pressione (la mia prima pentola a pressione...non sono mai riuscita a capire bene il perchè ma ne ho una paura folle!) e minipimer.
La cucina dalle 11:00 alle 12:30 è IMPRATICABILE, pappa e pappette ovunque...che a vedere tutti quei residui di brodomistopappa spiaccicati sul muro, sul pavimento, sui tuoi capelli, sui tuoi vestiti, sulla faccia di Gabriele, sui vetri della finestra mi  chiedo ogni volta se Gabriele ne avrò ingurgitata almeno un po...se non che lui, con un sonoro ruttino (one), fuga in un istante questo mio dubbio.

Se non altro pare abbia gradito.

Pappe e pappette.


NO GABRI..LE MANINE NEL PIATTO N..... COME NON DETTO!

23 commenti:

  1. Ci vuole pazienza, i primi tempi sono più difficili e io non ho ne bimbi ne il cuoci pappa della chicco. Io ho sempre fatto così: facevo tanto brodo vegetale e poi è diventato minestrone con il tempo poi lo dividevo nelle porzioni giuste che mi servivano e lo congelavo. Per me era sicuramente più comodo scongelare alla mattina la porzione per il pranzo e nel primo pomeriggio quella per la cena piuttosto che cucinare tutti i giorni un brodo vegetale. Ovviamente ogni persona ha le sue abitudini. E comunque io ho tribolato con tutti e due i miei figli con le pappe, ho fatto fatica a svezzarli. Ti sono vicina e ti capisco, ma con il tempo le cose migliorano.

    RispondiElimina
  2. Ci vuole pazienza, i primi tempi sono più difficili e io non ho ne bimbi ne il cuoci pappa della chicco. Io ho sempre fatto così: facevo tanto brodo vegetale e poi è diventato minestrone con il tempo poi lo dividevo nelle porzioni giuste che mi servivano e lo congelavo. Per me era sicuramente più comodo scongelare alla mattina la porzione per il pranzo e nel primo pomeriggio quella per la cena piuttosto che cucinare tutti i giorni un brodo vegetale. Ovviamente ogni persona ha le sue abitudini. E comunque io ho tribolato con tutti e due i miei figli con le pappe, ho fatto fatica a svezzarli. Ti sono vicina e ti capisco, ma con il tempo le cose migliorano.

    RispondiElimina
  3. Ciccia mia.... hai ragione, la cucina è impraticabile... e pensa quando gli darai la pappa anche a cena!Ascolta Barbara,se non metti la patata nel brodo puoi congelare tutto e dividerlo in porzioni, alla fine devi solo fare bollire ilpollo/tacchno/agnello/coniglioe frullare tutto insieme al parmigiano e crema di riso/semolino.sporchi la cucina solo 1 giorno a settimana, per il resto ti serve solo un pentolino piccolo per cuocere 30 grammi di pollo... una sciocchezza!Nemmeno io ho il bimbi o il cuoci pappa, e ti dico la verità; nei giorni passati ero rimasta senza frigorifero e mi sono dovuta arrangiare con gli omogenizzati per 3 pasti consecutivi. Lorenzo non ha mangiato quasi nulla... e io sono contenta di avergli sempre preparato tutto io, almeno so cosa ha mangiato in questi mesi.Tranquilla, è solo questione di organizzazione, tra un paio di settimane potrai inserire la zucchina, il cavolfiore, la zucca, il sedano... vedrai che pappa deliziosa che  mangerà Gabriele.Io il piatto lo tengo lontano da Lorenzo in modo che non ci può tuffare le mani, e adesso lo rimprovero sempre se sputa la pappa, e lo gratifico quando deglutisce correttamente senza sputazzare qui e là.pazienza, tanta pazienza!

    RispondiElimina
  4. Ciccia mia.... hai ragione, la cucina è impraticabile... e pensa quando gli darai la pappa anche a cena!Ascolta Barbara,se non metti la patata nel brodo puoi congelare tutto e dividerlo in porzioni, alla fine devi solo fare bollire ilpollo/tacchno/agnello/coniglioe frullare tutto insieme al parmigiano e crema di riso/semolino.sporchi la cucina solo 1 giorno a settimana, per il resto ti serve solo un pentolino piccolo per cuocere 30 grammi di pollo... una sciocchezza!Nemmeno io ho il bimbi o il cuoci pappa, e ti dico la verità; nei giorni passati ero rimasta senza frigorifero e mi sono dovuta arrangiare con gli omogenizzati per 3 pasti consecutivi. Lorenzo non ha mangiato quasi nulla... e io sono contenta di avergli sempre preparato tutto io, almeno so cosa ha mangiato in questi mesi.Tranquilla, è solo questione di organizzazione, tra un paio di settimane potrai inserire la zucchina, il cavolfiore, la zucca, il sedano... vedrai che pappa deliziosa che  mangerà Gabriele.Io il piatto lo tengo lontano da Lorenzo in modo che non ci può tuffare le mani, e adesso lo rimprovero sempre se sputa la pappa, e lo gratifico quando deglutisce correttamente senza sputazzare qui e là.pazienza, tanta pazienza!

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze!un po di appoggio fa sempre bene...domande:.. perchè solo  se non metto la patata posso congelarlo?io sto dando la carne liofilizzata (per ora coniglio) e ora sto inserendo quella omogeneizzata (sempre coniglio) quella fresca quando si inserisce? tu Giuly ci sei già arrivata, giusto?come la prepari?ogni quanto aggiungete un nuovo alimento?noi per ora  abbiamo fattobrodo vegetalepatata+carota+lattugapatata+carota+zucchine+fagiolinizucca+zucchinetutto con crema di riso/crema 4 cereali/semolino/mais tapiocacarne liofilizzata o omo di coniglioolio e granafrutta: pera e mela omo e gratt./nettare di pera/mela cotta (è diventato stitico)/omo prugna.

    RispondiElimina
  6. grazie ragazze!un po di appoggio fa sempre bene...domande:.. perchè solo  se non metto la patata posso congelarlo?io sto dando la carne liofilizzata (per ora coniglio) e ora sto inserendo quella omogeneizzata (sempre coniglio) quella fresca quando si inserisce? tu Giuly ci sei già arrivata, giusto?come la prepari?ogni quanto aggiungete un nuovo alimento?noi per ora  abbiamo fattobrodo vegetalepatata+carota+lattugapatata+carota+zucchine+fagiolinizucca+zucchinetutto con crema di riso/crema 4 cereali/semolino/mais tapiocacarne liofilizzata o omo di coniglioolio e granafrutta: pera e mela omo e gratt./nettare di pera/mela cotta (è diventato stitico)/omo prugna.

    RispondiElimina
  7. Io ho sempre congelato anche con la patata, anche perchè la pediatra non mi ha mai detto niente.Per gli alimenti ne inserivo uno ogni 15 giorni e con il più grande sono partita con i liofilizzati e poi con le cose fresche perchè gli omogeneizzati non li gradiva molto (anche se ne tenevo sempre di scorta un po', perchè non si sa mai), invece con la più piccola che non ha voluto la pappa sono partita con darle il purè, era l'unica cosa che mi mangiava e poi ho dovuto fare subito tutto fresco perchè non voleva niente che non fosse fatto da me. Ora però mangiano tutti e due quasi tutto, anche se la piccolina non mangia tanta verdura.... ma arriveremo anche a questo, con pazienza e calma.Anche io tenevo il piatto lontano dai miei, altrimenti mi ritrovavo la cucina un disastro, perchè adesso non è niente, quando comincerai con la pastina sarà ancora peggio.

    RispondiElimina
  8. Io ho sempre congelato anche con la patata, anche perchè la pediatra non mi ha mai detto niente.Per gli alimenti ne inserivo uno ogni 15 giorni e con il più grande sono partita con i liofilizzati e poi con le cose fresche perchè gli omogeneizzati non li gradiva molto (anche se ne tenevo sempre di scorta un po', perchè non si sa mai), invece con la più piccola che non ha voluto la pappa sono partita con darle il purè, era l'unica cosa che mi mangiava e poi ho dovuto fare subito tutto fresco perchè non voleva niente che non fosse fatto da me. Ora però mangiano tutti e due quasi tutto, anche se la piccolina non mangia tanta verdura.... ma arriveremo anche a questo, con pazienza e calma.Anche io tenevo il piatto lontano dai miei, altrimenti mi ritrovavo la cucina un disastro, perchè adesso non è niente, quando comincerai con la pastina sarà ancora peggio.

    RispondiElimina
  9. Mi scordavo, ti do un consiglio che mi ha dato una mia amica che è maestra in un asilo nido. Quando mia figlia non voleva la pappa mi aveva consigliato di mettere un cucchiaino di zucchero nella pappa, consiglio che gli era stato dato da un pediatra al nido, e anche loro quando i bimbi non gradivano aggiungevano un po' di zucchero, anche perchè non sono più neonati e un po' ogni tanto non gli fa più male. Ma questa è un'opinione personale perchè con la mia non è servito neanche questo.... ma mia figlia è particolare.

    RispondiElimina
  10. Mi scordavo, ti do un consiglio che mi ha dato una mia amica che è maestra in un asilo nido. Quando mia figlia non voleva la pappa mi aveva consigliato di mettere un cucchiaino di zucchero nella pappa, consiglio che gli era stato dato da un pediatra al nido, e anche loro quando i bimbi non gradivano aggiungevano un po' di zucchero, anche perchè non sono più neonati e un po' ogni tanto non gli fa più male. Ma questa è un'opinione personale perchè con la mia non è servito neanche questo.... ma mia figlia è particolare.

    RispondiElimina
  11. all'inizio tutto sembra difficile poi dopo piano piano ci si abitua ....eeemm scusa è autoconvincimento :)cmq si imparano piu cose qui che in giro nel web :)

    RispondiElimina
  12. all'inizio tutto sembra difficile poi dopo piano piano ci si abitua ....eeemm scusa è autoconvincimento :)cmq si imparano piu cose qui che in giro nel web :)

    RispondiElimina
  13. allora, per la patata è stata Sole,(ti ricordi, la fantastica donna che mi ha seguito in gravidanza, allattamento e adesso con lo svezzamento)a dire che la patata dopo 24 ore dalla cottura sprigiona agenti tossici, quindi no al congelamento delle patate cotte.Io mi sono trovata così bene prima (e non ha mai sbagliato con Lore) che mi fido del suo parere.io non gli ho mai dato il liofilizzato.Ho cominciato con 15 grammi di carne bianca (appunto coniglio, tacchino e pollo) bollita e frullata insieme a tutto il resto.Adesso la dose di Lorenzo è raddoppiata e abbiamo inserito il pesce.per il brodo, la pediatra mi ha fatto aggiungere una verdura nuova ogni settimana, però di questo passo altro sai che minestrone!!Quindi alterno le verdure,(e se voglio faccio bollire per un'ora una patata piccola che aggiungo in diretta)che ormai sono parecchie, in attesa di iniziare i legumi.olio extravergine e parmigiano reggiano da subito come hai fatto tu.Lorenzo non affronta bene la pastina, finora dopo 3 disastrose cucchiaiate ho dovuto frullare tutto per omogeneizzare la pastina... quindi vedremo più in là come fare!

    RispondiElimina
  14. allora, per la patata è stata Sole,(ti ricordi, la fantastica donna che mi ha seguito in gravidanza, allattamento e adesso con lo svezzamento)a dire che la patata dopo 24 ore dalla cottura sprigiona agenti tossici, quindi no al congelamento delle patate cotte.Io mi sono trovata così bene prima (e non ha mai sbagliato con Lore) che mi fido del suo parere.io non gli ho mai dato il liofilizzato.Ho cominciato con 15 grammi di carne bianca (appunto coniglio, tacchino e pollo) bollita e frullata insieme a tutto il resto.Adesso la dose di Lorenzo è raddoppiata e abbiamo inserito il pesce.per il brodo, la pediatra mi ha fatto aggiungere una verdura nuova ogni settimana, però di questo passo altro sai che minestrone!!Quindi alterno le verdure,(e se voglio faccio bollire per un'ora una patata piccola che aggiungo in diretta)che ormai sono parecchie, in attesa di iniziare i legumi.olio extravergine e parmigiano reggiano da subito come hai fatto tu.Lorenzo non affronta bene la pastina, finora dopo 3 disastrose cucchiaiate ho dovuto frullare tutto per omogeneizzare la pastina... quindi vedremo più in là come fare!

    RispondiElimina
  15. BARBARA & GIULY: la pediatra mi ha lasciata molto libera di fare dicendo di seguire la curiosità e l appetito di Gabriele e così in una solo sett ho già inserito qualche verdura ma ora magari rallento e testo queste per un po poi ne aggIungo una nuova per volta per poter individuare meglio eventuali allergie...fino ad ora è andata bene!SOLE la ricorod bene, che fortuna hai ad essere seguita così dal pre parto allo svezzamento...qui da noi non credo esista un servizio del genere..si ferma all allattamento e non è così mirato.La patata l ho congelata ma da ora per scrupolo potrei anche evitare e fare come fai tu...bollirla a parte e poi aggingerla al brodo di base congelato in precedenza.la pastina posso già darla?ne ho vista una della plasmon (micron) per bimbi da 4 mesi in su..io ho il terrore che gli resti ingola!!! (sono piena di paranoie!!!)quando arriverò alla carne fresca vi chiederò consiglio e mi rivolgerò anche la macellaio di fiducia :-)GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. BARBARA & GIULY: la pediatra mi ha lasciata molto libera di fare dicendo di seguire la curiosità e l appetito di Gabriele e così in una solo sett ho già inserito qualche verdura ma ora magari rallento e testo queste per un po poi ne aggIungo una nuova per volta per poter individuare meglio eventuali allergie...fino ad ora è andata bene!SOLE la ricorod bene, che fortuna hai ad essere seguita così dal pre parto allo svezzamento...qui da noi non credo esista un servizio del genere..si ferma all allattamento e non è così mirato.La patata l ho congelata ma da ora per scrupolo potrei anche evitare e fare come fai tu...bollirla a parte e poi aggingerla al brodo di base congelato in precedenza.la pastina posso già darla?ne ho vista una della plasmon (micron) per bimbi da 4 mesi in su..io ho il terrore che gli resti ingola!!! (sono piena di paranoie!!!)quando arriverò alla carne fresca vi chiederò consiglio e mi rivolgerò anche la macellaio di fiducia :-)GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. KIKKI: L  AUTOCONVINCIMENTO LO PRATICO SEMPRE ANCHE IO!!!!QUI SI IMPARANO UN SACCO DI COSE...TRA MAMME CI SI AIUTA..UNA MANO LAVA L ALTRA...E SE TU HA DOMANDE SPECIFICHE CHIEDI PURE!!!!

    RispondiElimina
  18. KIKKI: L  AUTOCONVINCIMENTO LO PRATICO SEMPRE ANCHE IO!!!!QUI SI IMPARANO UN SACCO DI COSE...TRA MAMME CI SI AIUTA..UNA MANO LAVA L ALTRA...E SE TU HA DOMANDE SPECIFICHE CHIEDI PURE!!!!

    RispondiElimina
  19. oddio.. io non ho consigli da darti, però hai il mio appoggio morale.. non è come il bimbi ma è con il cuore!!

    RispondiElimina
  20. HAPPY: GRAZIE MILLE!!!!!!!L APPOGGIO MORALE HA MOLTO VALORE..SE è CON IL CUORE POI NE HA ANCOR DI PIU'!

    RispondiElimina
  21. HAPPY: GRAZIE MILLE!!!!!!!L APPOGGIO MORALE HA MOLTO VALORE..SE è CON IL CUORE POI NE HA ANCOR DI PIU'!

    RispondiElimina
  22. Uhm.. vediamo.. sono 3 mesi che gli do la pappa e sarà un mesetto che vivo la cosa tranquillamente.Io mi trovo bene con pentola e minipimer, ne faccio un bel po' e poi congelo il tutto in vaschettine con la quantità giusta in modo che per una settimana non ci penso più. Inizialmente ero restia al congelamento della pappa, mi dava l'idea del poco sano, ma poi mi son rotta di fare passati ogni giorno ed ora congelo.Sinceramente per quel che riguarda gli ingredienti io ti consiglio di provare e basta... per farti capire: Samu non ha mai mangiato solo brodo vegetale, ma ho sempre frullato assieme anche la verdura altrimenti non mangiava un piffero. La carne l'ho inserita a mio piacimento, mi pare dal sesto mese altrimenti mangiava poco e si stancava subito di mangiare... insomma: secondo me fa tutto gradualmente e vedi cosa gli piace che è la cosa migliore.D'altronde ogni bimbo è diverso per cui solo tu sai cosa gli può piacere o no e testare insomma...

    RispondiElimina
  23. Uhm.. vediamo.. sono 3 mesi che gli do la pappa e sarà un mesetto che vivo la cosa tranquillamente.Io mi trovo bene con pentola e minipimer, ne faccio un bel po' e poi congelo il tutto in vaschettine con la quantità giusta in modo che per una settimana non ci penso più. Inizialmente ero restia al congelamento della pappa, mi dava l'idea del poco sano, ma poi mi son rotta di fare passati ogni giorno ed ora congelo.Sinceramente per quel che riguarda gli ingredienti io ti consiglio di provare e basta... per farti capire: Samu non ha mai mangiato solo brodo vegetale, ma ho sempre frullato assieme anche la verdura altrimenti non mangiava un piffero. La carne l'ho inserita a mio piacimento, mi pare dal sesto mese altrimenti mangiava poco e si stancava subito di mangiare... insomma: secondo me fa tutto gradualmente e vedi cosa gli piace che è la cosa migliore.D'altronde ogni bimbo è diverso per cui solo tu sai cosa gli può piacere o no e testare insomma...

    RispondiElimina

Lascia un saluto a Pescetto!